Comune di San Lazzaro di Savena @comunesanlazzaro Channel on Telegram

Comune di San Lazzaro di Savena

@comunesanlazzaro


Benvenuti nel canale Telegram ufficiale del Comune di San Lazzaro di Savena. https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/

Comune di San Lazzaro di Savena (Italian)

Benvenuti nel canale Telegram ufficiale del Comune di San Lazzaro di Savena! Se sei un residente di questa splendida città in provincia di Bologna o se semplicemente sei interessato ad essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, eventi e servizi offerti dal Comune, sei nel posto giusto. Attraverso questo canale, avrai accesso a comunicazioni ufficiali, annunci importanti, informazioni sui servizi pubblici, eventi culturali, attività ricreative e tanto altro. Il Comune di San Lazzaro di Savena si impegna a mantenere i cittadini informati e coinvolti nelle decisioni e attività amministrative che riguardano la comunità. Inoltre, potrai ricevere notizie in anteprima, partecipare a sondaggi e fornire feedback direttamente all'amministrazione comunale. Non perdere l'opportunità di restare aggiornato su tutto ciò che accade a San Lazzaro di Savena! Iscriviti ora al nostro canale Telegram @comunesanlazzaro e unisciti alla nostra comunità virtuale. Per ulteriori informazioni e per accedere al sito web ufficiale del Comune di San Lazzaro di Savena, visita https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/.

Comune di San Lazzaro di Savena

04 Nov, 11:34


𝐒𝐦𝐨𝐠, 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟓 𝐞 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟔 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐠𝐨𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐬𝐮𝐫𝐞 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐢.
Stop ai diesel euro 5 e divieto di sosta con motore acceso. Stop anche agli impianti a biomassa legnosa fino a 3 stelle.
👉 Le limitazioni alla circolazione di applicano nell'area del centro abitato di San Lazzaro capoluogo, Cicogna, Cicogna Zona Artigianale, Idice e da quest'anno anche nella frazione Ponticella.
ℹ️ https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/novita/avvisi/smog-misure-emergenziali-fino-al-6-novembre-2024?fbclid=IwY2xjawGVkJhleHRuA2FlbQIxMAABHWwftSFxZSz0KhJ78u-IoaZpGHhYJ7jlpK26BNbkgkZrsfKW4CkPptwN7w_aem_h8ZETfnBI4RtY-EaP4mdbQ

Comune di San Lazzaro di Savena

04 Nov, 10:06


𝐁𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥'𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐮𝐯𝐢𝐨𝐧𝐢.
🚧 La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione contributi per l'acquisto e l'installazione di sistemi o dispositivi di protezione finalizzati a prevenire o mitigare gli effetti degli eventi alluvionali. Sono interessati da questo intervento gli immobili che si trovano nei Comuni colpiti dagli eventi del maggio 2023.
💶 Le risorse complessive del bando ammontano a 9.865.679,28 euro e derivano dalle donazioni versate dai cittadini sul conto corrente dedicato all’iniziativa «Un aiuto per l’Emilia-Romagna». Il contributo che sarà riconosciuto a ciascun richiedente potrà raggiungere il 100% della spesa sostenuta e documentata, fino a un massimo di 3000 euro.
👉 Possono presentare la domanda di contributo i proprietari che risiedono nell'immobile a uso abitativo sul quale si intende effettuare l'intervento alla data di presentazione della domanda (e almeno dal 1° maggio 2023).
✍️ Le domande devono essere presentate online entro il 31 gennaio 2025. Gli interventi dovranno essere realizzati entro 10 mesi dalla data di approvazione dell’elenco delle richieste e dei beneficiari. Per gli interventi già realizzati (dopo il 1° maggio 2023), sarà possibile presentare la rendicontazione entro 10 mesi a partire dalla data di approvazione dell’elenco delle richieste e dei beneficiari.
ℹ️ A questo link tutte le informazioni, l'elenco degli interventi ammissibili a contributo, i contatti per approfondimenti, il testo del bando e il modulo online per presentare domanda: https://regioneer.it/paratie-bando

Comune di San Lazzaro di Savena

30 Oct, 08:58


🔴 Più di 350 tonnellate di materiale momentaneamente raccolto, cinque autospurghi al giorno in azione per una settimana, più di 40 interventi dei Vigili del fuoco per liberare dal fango e dall’acqua le abitazioni: sono questi alcuni dei numeri che hanno riguardato l’emergenza alluvione che ha colpito San Lazzaro di Savena a partire dal 19 ottobre scorso e che ha coinvolto più di 800 residenti.

🚧 Un bilancio ancora provvisorio visto che in alcune zone della città, soprattutto nella frazione del Farneto, la macchina dei soccorsi è ancora attiva.

💶 Gli interventi messi in campo dall’Amministrazione sono stati presentati dalla sindaca lunedì sera durante la seduta del Consiglio comunale: al momento la conta dei danni si stima possa essere superiore al milione di euro,mentre quasi 600mila sono già stati spesi dal Comune per far fronte all'emergenza. 

Info qui: 👇

https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/novita/comunicati-stampa/piu-di-350-tonnellate-di-rifiuti-raccolti-e-40-interventi-speciali-per-liberare-da-fango-e-acqua-le-case-ecco-il-bilancio-provvisorio-dellalluvione-a-san-lazzaro

Comune di San Lazzaro di Savena

26 Oct, 07:30


🔴 REVOCATE LE ORDINANZE DI EVACUAZIONE

Tenuto conto degli attuali livelli idrometrici dei corsi d’acqua oggetto di monitoraggio regionale che sono calati nel corso della notte e che ora si attestano ampiamente al di sotto della soglia 1 di preallerta si revoca con decorrenza immediata le ordinanze che hanno disposto l’evacuazione dei residenti nelle località e vie precedentemente comunicate.

👉 L'Amministrazione comunale ricerca volontari da impiegare sul territorio comunale.

Invitiamo chi volesse offrire la propria disponibilità a compilare il modulo presente sul sito del Comune di San Lazzaro.

Dopo aver compilato il modulo, presentarsi presso il Comando della Polizia Locale in via Salvo D'Acquisto 12 nella giornata in cui si è data la propria disponibilità, scegliendo una delle due fasce orarie per l'accoglienza:

▪️ Dalle 8 alle 9
▪️ Dalle 13 alle 14

In alternativa, contattare sempre lo 051 6228122 per prendere accordi. Grazie

Info: https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/argomenti/alluvione-2024

Comune di San Lazzaro di Savena

25 Oct, 15:29


❗️Emergenza maltempo, sabato 26 ottobre le scuole superiori restano chiuse ❗️

⛔️
Domani, sabato 26 ottobre, le scuole superiori a San Lazzaro di Savena resteranno chiuse: lo ha deciso l’Amministrazione Comunale in base all’allerta meteo di colore arancione prevista anche per le prossime 24 ore in modo da cercare di limitare il più possibile gli spostamenti a causa delle difficoltà delle reti stradali che interessano studenti che provengono anche da diversi comuni della provincia.

🚗 🚧 Il provvedimento, adottato attraverso una nuova ordinanza, riguarda i due istituti secondari di secondo grado della città (Mattei e Majorana) e gli enti di formazione presenti sul territorio comunale.


https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/novita/comunicati-stampa/emergenza-maltempo-sabato-26-ottobre-le-scuole-superiori-restano-chiuse

Comune di San Lazzaro di Savena

25 Oct, 08:27


🔴 EMERGENZA MALTEMPO, DALLE ORE 12.00 EVACUAZIONE DELLE ABITAZIONI NELLE STRADE A RISCHIO ALLAGAMENTO

🚓📢 La Polizia Locale sta girando nelle zone a rischio avvisando con il megafono di evacuare i piani interrati e piani terra delle abitazioni recandosi ai piani superiori. Nello specifico:
• PONTICELLA - via San Ruffillo, via del Colle, via Belvedere, via del Rio, via Edera, via Benassi, via dei Gelsi, via Brizzi;
• VIA F.LLI CANOVA;
• VIA MINARINI;
• VIA FORNACE;
• VIA CA’ RICCHI;
• VIA BERTELLI;
• VIA KENNEDY;
• VIA PAOLO POGGI;
• VIA MEZZINI;
• VIA ZUCCHI - n. civici dispari;
• VIA CASTIGLIA - n. civico 4;
• CASTEL DE' BRITTI - tutte le vie;
• VILLAGGIO MARTINO MARTIRI DI PIZZOCALVO - tutte le vie;
• LOC. PONTEBUCO - tutte le vie compreso tratto via Bellaria;
• FARNETO - tutte le vie (❗️Per l'abitato di Farneto, si ordina di evacuare i primi anche i primi piani. In caso non si disponga di piani accessibili superiori al primo, si ordina di evacuare l’abitazione);
• TRAPPOLONE - via Naz. Toscana;
• MURA SAN CARLO - via del Seminario;
• IDICE: VIA DEL FIUME - tutti i civici;
• IDICE: VIA CA' BASSA - tutti i civici;
• IDICE: VIA EMILIA - da n. civico 371 a 373 tutte le lettere direttamente prospicenti il fiume;
• IDICE: VIA EMILIA - n. civico 424 tutte le lettere;
• PIZZOCALVO - tutte le vie, comprese via Molino Grande, via Pedagna, via Fondè da incrocio via Palazzetti a n. civico 24 e via Andreoli.
👉 𝐍.𝐁. 𝐄𝐋𝐄𝐍𝐂𝐎 𝐈𝐍 𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 👈
👮‍♀️📞 In caso di persone non autosufficienti e/o impossibilitate ad evacuare autonomamente i locali, occorrerà segnalarlo alla Centrale Operativa (tel. 0516228122), che attiverà i servizi necessari per effettuare gli spostamenti in piena sicurezza.
🛵🚗 Si invita a limitare il più possibile gli spostamenti e l’utilizzo dei mezzi privati.

Comune di San Lazzaro di Savena

24 Oct, 19:24


🔴 EMERGENZA MALTEMPO, NUOVA EVACUAZIONE DELLE ABITAZIONI NELLE STRADE A RISCHIO ALLAGAMENTO 🔴

⚠️ Nuovo ordine di evacuazione per alcune abitazioni e chiusura di tutti gli impianti sportivi e parchi pubblici: è quanto ha deciso il Comune di San Lazzaro di Savena in vista dell’allerta meteo arancione prevista per la giornata di domani, venerdì 25 ottobre.

☔️ Il provvedimento si è reso necessario per scongiurare ulteriori criticità dovute alle piogge che insisteranno su suoli già provati dall’alluvione dello scorso 19 ottobre e a possibili innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

Domani saranno chiusi tutti gli impianti sportivi della città, i parchi pubblici e sarà attivo il divieto di circolazione nei percorsi ciclabili ed escursionistici.

⛔️ L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a limitare il più possibile gli spostamenti e l’utilizzo dei mezzi privati.

ℹ️ Per conoscere i nomi delle strade interessate dal provvedimento collegarsi al sito del Comune. 👇

https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/novita/comunicati-stampa/emergenza-maltempo-nuova-evacuazione-delle-abitazioni-nelle-strade-a-rischio-allagamento

Comune di San Lazzaro di Savena

24 Oct, 16:25


https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/novita/comunicati-stampa/allerta-meteo-domani-venerdi-25-ottobre-scuole-chiuse-a-san-lazzaro

Domani, venerdì 25 ottobre, tutte le scuole di ogni ordine e grado di San Lazzaro di Savena resteranno chiuse: lo ha deciso l’Amministrazione Comunale in seguito all’allerta arancione che è stata diramata da Arpae e che entrerà in vigore dalla mezzanotte di oggi.

☔️Il provvedimento, che è stato adottato con un’ordinanza appena firmata, si è reso necessario visto che per la giornata di domani sono previste precipitazioni che potranno generare nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i bacini già interessati dalle piene precedenti dei giorni scorsi.

🚸 Per questo si è decisa la sospensione dell’attività educativa e didattica in tutti i nidi d’infanzia e in tutte le scuole di ogni ordine e grado di San Lazzaro di Savena, oltre agli enti di formazione.

Comune di San Lazzaro di Savena

24 Oct, 11:36


🟠 ALLERTA METEO ARANCIONE

Nella giornata di VENERDÌ 25 OTTOBRE sono previste precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco, più intense e persistenti sulle zone del crinale appenninico centro-occidentale.
Le precipitazione potranno generare, nelle attuali condizioni di saturazione dei suoli, nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i bacini già interessati dalle piene precedenti, con livelli superiori alla soglia 2 o prossimi alla soglia 3 sul settore centrale della regione.
Saranno possibili fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore, più diffusi nel settore centro occidentale. Nell'area collinare bolognese prosegue la particolare vulnerabilità dei versanti per le intense precipitazioni dei giorni precedenti e delle aree urbanizzate e della rete stradale per presenza di materiale detritico.

ℹ️ Resta aggiornato e iscriviti al servizio di allerta telefonica Alert System sul sito del Comune di San Lazzaro di Savena

Comune di San Lazzaro di Savena

23 Oct, 22:15


🔴 Attenzione 🔴

Alle 00:00 di giovedì l'idrometro sul Savena a S. Ruffillo segnala superamento soglia rossa.

Prestare la massima attenzione, evitare di transitare nei pressi di aree già sottoposte a movimenti del terreno e non sostare vicino a corsi d’acqua, solchi dei torrenti e ponti.

Nelle vie già sottoposte a precedente evacuazione si esorta per precauzione a dormire ai piani alti.

📍 Segui gli aggiornamenti sul sito del Comune di San Lazzaro e iscriviti al servizio di allerta telefonica Alert System.

Comune di San Lazzaro di Savena

23 Oct, 13:59


🔴 EMERGENZA ALLUVIONE, AL FARNETO ARRIVA UNA SALA OPERATIVA MOBILE DEI VIGILI DEL FUOCO 🔴

🚒Una sala operativa mobile a disposizione dei cittadini colpiti dall’alluvione: è quella che da oggi, mercoledì 23 ottobre, i Vigili del Fuoco del Comando di Bologna hanno messo a disposizione al Farneto per raccogliere la richieste di intervento di chi vive nella frazione di San Lazzaro di Savena.

🕕La sala operativa, posizionata nella parte antistante la chiesa della frazione, sarà a disposizione dei cittadini durante tutto l'arco della giornata e fino al ridimensionamento dell'emergenza provocata dall’alluvione dello scorso 19 ottobre, in modo da creare un filo diretto ed operativo sulle criticità riscontrate.

👉 Tra gli interventi per i quali è possibile richiedere l’assistenza dei Vigili del Fuoco ci sono il prosciugamento di aree all'aperto, scantinati e garage (qualora si richieda l’utilizzo di attrezzatura specialistica per assicurarne la messa in sicurezza), il recupero di beni in edifici in cui l’accesso risulta essere difficile o compromesso, la rimozione di parti pericolanti o alberi caduti, la verifica statica delle abitazioni.

📞 Si invitano i cittadini a rivolgersi esclusivamente all'unità di comando avanzato per segnalare le problematiche relative all'alluvione che riguardano la frazione del Farneto e, quindi, di non farne richiesta anche al numero d’emergenza 115 che resterà sempre attivo per gli altri interventi sul territorio.

Comune di San Lazzaro di Savena

22 Oct, 18:45


🟠 ALLERTA METEO ARANCIONE

Per la giornata di mercoledì 23 ottobre si prevedono precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco. Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi nei bacini del settore centrale della Regione già interessati dalle piene precedenti.
Nelle zone montane/collinari saranno possibili localizzati fenomeni di ruscellamento e frana sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Nell'area collinare bolognese si segnala una particolare vulnerabilità delle aree urbanizzate e della rete stradale ancora interessate da presenza di materiale detritico.

ℹ️ Iscriviti al servizio di allerta telefonica Alert System: https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/argomenti/risposta-alle-emergenze/alert-system-2013-servizio-di-allerta-telefonica-del-comune-di-san-lazzaro

Comune di San Lazzaro di Savena

22 Oct, 13:23


AVVISO
PULIZIA CADITOIE E TOMBINI DAL FANGO ALLA PONTICELLA E IDICE

📢 Nelle prossime ore si procederà alla pulizia di caditoie e tombini nelle vie della Ponticella con il seguente cronoprogramma, si chiede di SPOSTARE LE MACCHINE:

Mercoledì 23 ottobre dalle 00:00 alle 24:00 divieto di sosta e transito in via del Bosco nel tratto tra via San Ruffillo e via Brizzi, le macchine se presenti saranno spostate;

Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre dalle 00:00 alle 24:00 divieto sosta e transito in via del Rio e via Edera tra via San Ruffillo e via Brizzi.

🚗 Nei giorni in cui ci sono i lavori si suggerisce di spostare la macchina nel parcheggio della ex caserma della Finanza in Piazzale Giovanni Pascoli oppure nell'area di sosta in via Spippola.

INOLTRE A IDICE:

Mercoledì 23 ottobre si chiede di spostare le macchine parcheggiate in via del Fiume dal civico 3 all'incrocio con via Cà Bassa e in tutta via Cà Bassa.

Tutte le informazioni al link: https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/argomenti/alluvione-2024

Comune di San Lazzaro di Savena

21 Oct, 15:42


🚸 EMERGENZA ALLUVIONE, DOMANI RIAPRONO TUTTE LE SCUOLE

🏫Tornano tutte aperte le scuole a San Lazzaro di Savena. Dopo lo stop di oggi, l’Amministrazione Comunale ha deciso di riattivare a partire da domani (martedì 22 ottobre) le lezioni anche negli istituti secondari di secondo grado della città e negli enti di formazione.

👨‍🏫 Era ripresa già oggi regolarmente, invece, l’attività didattica nei nidi, nelle materne, nelle scuole primarie e in quelle secondarie di primo grado.

Comune di San Lazzaro di Savena

21 Oct, 10:51


🔴 Aggiornamento Lunedì ore 12.30
🆘 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢
L'emergenza ha colpito duramente diverse zone della città. L'amministrazione ha organizzato squadre di intervento da inviare sul territorio in base alle numerose segnalazioni ricevute.
▪️Compilare il modulo di richiesta aiuto (https://docs.google.com/forms/d/1Hw9Q6cgTRkmRMr9jFUGxfdFF-93TqFO0AaVvAJ6jJqA/edit), anche per lo sgombero e la pulizia di cantine e garage
▪️Telefonare alla Centrale operativa: 0516228122
🙏 𝐕𝐨𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢I volontari che intendano dare la propria disponibilità ad aiutare nelle operazioni di pulizia possono compilare il modulo online (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdDbCJRmn-qII2upmI9Y-CbYCyKwLBIur3NhtjfNcJu6QncbQ/viewform) indicando le effettive giornate e fasce orarie in cui poter essere presenti. Dopo aver compilato il modulo possono presentarsi presso il Comando della Polizia Locale in via Salvo D'Acquisto 12 per essere coordinati e indirizzati nei luoghi degli interventi.
A partire da martedì 22 ottobre saranno attivate, per coordinare al meglio le operazioni di supporto, due fasce orarie per l'accoglienza dei volontari presso il Comando:
▪️dalle 8.00 alle 9.00
▪️dalle 13.00 alle 14.00
🚮 𝐑𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐢Le operazioni di raccolta straordinaria dei rifiuti, iniziata ieri a Ponticella, continuano nelle aree maggiormente colpite.
Si rinnova la raccomandazione di non lasciare i rifiuti ingombranti dentro o in prossimità dei cassonetti, altrimenti si rischia di non poterli vuotare.
I rifiuti ingombranti vanno esposti in strada o comunque in aree pubbliche accessibili.
Essendo raccolti con un camion-ragno è bene che gli ingombranti vengano posizionati ad almeno 1 metro da recinzioni e lontano da linee aeree (energia elettrica, telecom). Tenere separati i Raee (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche) dai rifiuti generici

Comune di San Lazzaro di Savena

20 Oct, 17:42


Sarà attivo per tutta la notte il centralino della Centrale Operativa della Polizia Locale di #SanLazzarodiSavena.

📞 Telefonando allo 051/6228122 i cittadini potranno chiedere supporto per qualsiasi necessità legata all’emergenza che ha colpito la città.

🛏️ Parallelamente sarà sempre aperto anche il punto di accoglienza per chi non può fare ancora rientro nelle proprie case e ha bisogno di un alloggio: il #PalaYuri di via della Repubblica 4, grazie al lavoro dei volontari e del personale del Comune, è pronto ad accogliere 24 ore su 24 chi ne avesse la necessità.

👩‍⚕️Attivato anche il supporto di assistenza psicologica: per accedere al servizio, in collaborazione con l'AUSL di #Bologna, è possibile contattare lo Sportello Sociale al numero 051/6228255, oppure attraverso l’indirizzo mail [email protected].

🙏 Intanto sono già più di 120 le persone che, nel giro di poche ore, hanno risposto all’appello per la ricerca di volontari in modo da dare un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà a causa dei danni provocati dall’alluvione.

⚠️ Al momento però sono ancora poche le disponibilità per la giornata di domani, lunedì 21 ottobre, e quindi si rinnova l’appello a fare un ulteriore sforzo in modo da aiutare nell’immediato i cittadini ancora in forte difficoltà.

🔗 Link per iscriversi 👇
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdDbCJRmn-qII2upmI9Y-CbYCyKwLBIur3NhtjfNcJu6QncbQ/viewform

Comune di San Lazzaro di Savena

20 Oct, 15:02


🏫 Domani lunedì 21 ottobre scuole aperte a San Lazzaro. Lezioni sospese solo negli istituti superiori (Mattei e Majorana).
Comunicato: https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/novita/comunicati-stampa/alluvione-domani-scuole-aperte-a-san-lazzaro-lezioni-sospese-solo-negli-istituti-superiori

Comune di San Lazzaro di Savena

20 Oct, 11:58


📣 🙏 Avviso per ricerca volontari, attivato il modulo per segnalare la propria disponibilità: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdDbCJRmn-qII2upmI9Y-CbYCyKwLBIur3NhtjfNcJu6QncbQ/viewform

Comune di San Lazzaro di Savena

20 Oct, 11:52


🔴 Aggiornamento Domenica ore 13.50

🆘 𝐑𝐈𝐂𝐇I𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐀𝐈𝐔𝐓𝐎
L'Amministrazione comunale è al lavoro per prendere in carico le richieste dei cittadini dando priorità alle segnalazioni di problematiche relative alle condizioni degli alloggi invasi da fango e detriti.
🔹 MODULO: Nel link al primo commento il modulo per segnalare le richiesta di aiuto: dalla richiesta di medicine a quelle dei pasti, passando per la richiesta di un alloggio o l’esigenza di liberare le abitazioni da fango e detriti.
🔸 TELEFONO: Per eventuali urgenze e richieste di aiuto è anche possibile contattare il numero del comando Polizia Locale allo 0516228122.
Il palazzo comunale e il centralino del Comune fino alle ore 18:00 sono aperti e disponibili per eventuali altre necessità al numero 0516228111.

🏫 𝐒𝐂𝐔𝐎𝐋𝐄
🔸 Sono in corso sopralluoghi nelle scuole del territorio. Appena si avrà il quadro della situazione sarà comunicata la decisione per la giornata di domani.

💡 𝐔𝐓𝐄𝐍𝐙𝐄
🔹 Hera:
numero verde 800713666 per la segnalazione di guasti sulla rete gas
numero verde 800713900 per la segnalazione di guasti alla rete idrica, fognaria e del teleriscaldamento
🔸 Connettività telefonica:
[email protected]
🔹 Interruzione energia elettrica:
E-distribuzione Numero Verde 803500
🔸 Segnalazioni di Pericoli pali, cavi e infrastrutture:
Numero verde h24 800415042

🚧 𝐕𝐈𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀'
🔸 Chiuse via del Seminario, via Colunga e la SP36 Val di Zena presso il Botteghino di Zocca. Al momento il resto della rete viabile è accessibile.
🔹 Si invita ad evitare il più possibile gli spostamenti non necessari e a limitare l’utilizzo dei mezzi di trasporto privati ai soli casi di effettiva necessità e in ogni caso di prestare la massima prudenza e di moderare la velocità vista la condizione delle strade.

🚮 𝐑𝐈𝐅𝐈𝐔𝐓𝐈
🔸 Si raccomanda di non lasciare i rifiuti ingombranti dentro o in prossimità dei cassonetti, altrimenti si rischia di non poterli vuotare.
I rifiuti ingombranti vanno esposti in strada o comunque in aree pubbliche accessibili dove verranno raccolti da domani dal servizio dedicato.
Essendo raccolti con un camion-ragno è bene che gli ingombranti vengano posizionati ad almeno 1 metro da recinzioni e lontano da linee aeree (energia elettrica, telecom).

Comune di San Lazzaro di Savena

20 Oct, 02:05


🔴 Quelle che stiamo vivendo sono ore davvero complesse e di estrema gravità.

👮Tutte le forze della Polizia Locale e della Protezione civile a disposizione del Comune, con il supporto delle squadre di soccorso dei Vigili del fuoco e anche di un elicottero dell'Esercito, sono impiegate per gestire le fasi più delicate dell'emergenza e dare una prima risposta alle richieste di aiuto.

☔️ Il nostro territorio è stato colpito da un evento senza precedenti, con allagamenti diffusi che hanno riguardato zone della città che fino ad oggi non avevano mai registrato eventi di questo tipo.

🙏 Chiediamo la massima collaborazione per poter organizzare al meglio i soccorsi in modo da risolvere al più presto una situazione che, purtroppo, resta ancora di grande emergenza. 

🚧 Adesso si apre una fase altrettanto importante per cercare di capire l'entità dei danni e l'elenco delle criticità ancora aperte. Ovviamente si darà priorità alle situazioni più serie e complesse, lasciando per il momento in sospeso gli interventi su cantine e garage che verranno gestite in un secondo momento.

✍️ Per questo abbiamo preparato un modulo online che potete trovare qui per segnalare le necessità connesse all’alluvione: dalla richiesta di medicine a quelle dei pasti, passando per la richiesta di un alloggio o l’esigenza di liberare le abitazioni da fango e detriti.

📲 Vi chiediamo di condividere questo messaggio con chi potrebbe averne bisogno.

👇
https://docs.google.com/forms/u/0/d/e/1FAIpQLScObO2ywZzYGgnk-ZCjBg2feUbM1im5JFbp7SB_fqmT8f9pnQ/viewform?pli=1

Comune di San Lazzaro di Savena

19 Oct, 20:01


🔴 ALLERTA ROSSA DI SABATO 19 OTTOBRE
Aggiornamento delle ore 22:00

Con ordinanza 31/2024 si ordina ai residenti nelle seguenti aree di evacuare i piani interrati e terra delle abitazioni recandosi ai piani superiori, predisponendo quanto necessario per soggiornarvi ed eventualmente pernottarvi:
1) PONTICELLA – TUTTE LE VIE;
2) VIA F.LLI CANOVA;
3) CASTEL DE BRITTI – TUTTE LE VIE;
4) VILLAGGIO MARTINO MARTIRI DI PIZZOCALVO –TUTTE LE VIE;
5) FARNETO - TUTTE LE VIE;
6) TRAPPOLONE - VIA NAZIONALE TOSCANA;
7) LA MURA SAN CARLO – TUTTE LE VIE
8 ) PULCE- TUTTE LE VIE;
9) PIZZOCALVO - TUTTE LE VIE;
10) LOC. PONTEBUCO - TUTTE LE VIE;
11) VIA ZUCCHI N. CIVICI DISPARI

In caso ciò non sia possibile e qualora non ci siano alternative praticabili per poter alloggiare in luogo sicuro (es. ospitalità di conoscenti e/o parenti), l’Amministrazione ha individuato come struttura di accoglienza il Palayuri – Via Repubblica n. 4, disponibile anche per persone interessate da episodi di allagamento, anche se non direttamente destinatarie dell'ordinanza.

In caso di persone non autosufficienti e/o impossibilitate ad evacuare autonomamente i locali, occorrerà segnalarlo alla Centrale Operativa della P.L. (051/6228122), che attiverà i servizi necessari per effettuare gli spostamenti in piena sicurezza.

Si invita infine la cittadinanza a limitare l’utilizzo dei mezzi privati per i soli casi di effettiva ed improrogabile necessità.

Chiediamo la massima condivisione di questo messaggio

Comune di San Lazzaro di Savena

19 Oct, 19:12


Si raccomanda chiunque abiti nei pressi dei corsi d'acqua del territorio di spostarsi ai piani superiori.

Comune di San Lazzaro di Savena

19 Oct, 18:55


La situazione purtroppo è in peggioramento invitiamo a non mettersi in strada