Comune di Camaiore @comunedicamaiore Channel on Telegram

Comune di Camaiore

@comunedicamaiore


Notizie dal profilo ufficiale del Comune di Camaiore.

🔵 Facebook: https://www.facebook.com/comunedicamaiore
🟣 Instagram: https://www.instagram.com/comune.di.camaiore/

Comune di Camaiore (Italian)

Benvenuti nel canale ufficiale del Comune di Camaiore! Se siete interessati a rimanere aggiornati su tutte le novità e le iniziative del nostro splendido comune in Toscana, non potete perdervi questo canale Telegram. Il Comune di Camaiore è il luogo ideale per chi ama la storia, la cultura, la natura e il buon cibo. Attraverso questo canale, sarete informati su eventi, manifestazioni, news e servizi offerti dalla nostra amministrazione comunale. Potrete anche partecipare attivamente, fornendo feedback e suggerimenti per migliorare la nostra comunità. Unisciti a noi su Telegram presso @comunedicamaiore e diventa parte della famiglia di Camaiore!

Comune di Camaiore

21 Nov, 11:22


🅿️ PRESENTAZIONE PUBBLICA PROGETTO NUOVO PARCHEGGIO A VADO

Stasera, giovedì 21 novembre, alle ore 21.15, presso i locali dell'oratorio, l'Amministrazione Comunale incontrerà i cittadini di Vado per illustrare il progetto del nuovo parcheggio della frazione, nella zona delle scuole, i cui lavori partiranno a inizio 2025.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Comune di Camaiore

19 Nov, 21:28


🍕 Ieri l'Amministrazione Comunale ha premiato la mitica Pasticceria Pizzeria Da Pasubio, che ha festeggiato i 70 anni di attività!

Chi non ha mai mangiato un pezzo di pizza da Pasubio passeggiando per il Centro? Un locale storico per Camaiore e la Versilia, scrigno delle tradizioni culinarie del nostro territorio dal lontano 1954: ancora auguri a tutta la famiglia e lo staff per questo straordinario traguardo!

Comune di Camaiore

16 Nov, 19:10


I dati sulla produzione fotovoltaica e sui consumi del Palasport possono essere monitorati da tutti tramite uno schermo installato nella hall della struttura .

Il nuovo impianto fotovoltaico corrisponde ad un investimento complessivo di circa 150 mila euro, che si prevede sarà recuperato, a fronte delle minori spese per l’approvvigionamento di energia elettrica, in circa 4 anni.

Comune di Camaiore

16 Nov, 19:10


🔆🔋 Attivato il nuovo impianto fotovoltaico del Palasport di Camaiore: un’opera finalizzata alla riqualificazione energetica del ‘palazzetto’, che rappresentava uno degli impegni che l’Amministrazione Comunale aveva stabilito tra gli obiettivi per Pluriservizi SpA all'inizio del mandato.

Il nuovo impianto sorge sulla copertura della piscina comunale (lato via Provinciale/Bellosguardo) e può contare su ben 150 pannelli fotovoltaici installati per una potenza massima complessiva di circa 85kW e una produzione di circa 105 Mwh all’anno: ciò lo rende in grado di sopperire a circa il 30% del fabbisogno dell’intero Palasport.

Comune di Camaiore

16 Nov, 14:19


#UnSaccoBello: dal 18 novembre al 14 dicembre le utenze domestiche del Comune di Camaiore (munite di tessera sanitaria) potranno ritirare il nuovo #RicicloKit, la fornitura annuale di sacchi Ersu per la Raccolta Differenziata Porta a Porta per il 2025, presso i diversi infopoint riportati in grafica.

La fornitura potrà essere ritirata direttamente dall’intestatario TARI (presentando la tessera sanitaria/codice fiscale) oppure da altro componente del nucleo familiare (munito di tessera sanitaria/codice fiscale dell’intestatario TARI o in alternativa, presentando la lettera TARI inviata dall’Amministrazione comunale, lo scorso anno).

Anche per i proprietari di seconda casa, il kit potrà essere ritirato o dall’Intestatario TARI, munito di tessera sanitaria/codice fiscale oppure da altro membro del nucleo familiare, che dovrà essere munito però di copia della tessera sanitaria/codice fiscale dell’intestatario o lettera TARI.

Comune di Camaiore

15 Nov, 12:13


💡♻️ L’Amministrazione Comunale ha approvato, con delibera di Giunta, la volontà di procedere allo studio di fattibilità per realizzare una CER (Comunità Energetica Rinnovabile): una comunità, appunto, che condivide l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti di uno o più associati con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali attraverso l’autoconsumo territoriale.

Il ruolo del Comune di Camaiore, dunque, sarà quello di promuovere e facilitare il coinvolgimento di cittadini e imprese (sia come clienti che come produttori) e in questo innovativo progetto di sostenibilità.

🗣 “Una vera opportunità per tutti - commenta l’Assessore all’Ambiente Sara Pescaglini -. La nuova CER di Camaiore, se ben strutturata, saprà garantire benefici ambientali ed economici, abbattimento delle emissioni di gas serra e autonomia energetica territoriale. A breve partirà un percorso partecipato di animazione territoriale, così da permettere il coinvolgimento di tutti i cittadini”.

Comune di Camaiore

14 Nov, 18:39


⚠️ Alle 19 si è verificata una rottura delle tubazioni del gas in via Misciano a Camaiore a causa del cantiere per la posa della fibra ottica. Il ripristino è già in corso: la strada rimarrà chiusa per circa due ore.

Per consentire il raggiungimento delle abitazioni, è stato attivato un bypass viario alternativo da via Giunta fino al parcheggio pubblico di via Misciano.

Comune di Camaiore

10 Nov, 20:33


🚧 Partiti i lavori per la riqualificazione di via Roma Capitale a Lido di Camaiore, nel tratto tra via Italica e via Toniolo. L’intervento è di fatto la prosecuzione dell’opera terminata nel 2022 per 1 milione di euro, che ha visto completamente rigenerata la strada nel tratto via del Fortino – via Italica.

I lavori in corso vedranno la rigenerazione di una delle arterie stradali principali di Lido di Camaiore, nel tratto via Italica - via Toniolo (300 metri) che attualmente versa in uno stato di forte degrado: risistemazione dei marciapiedi e totale riasfaltatura del manto stradale, che ad oggi presentano forti sconnessioni, avvallamenti e buche, dovute anche alle radici delle alberature presenti, che ne pregiudicano il transito in sicurezza, sia veicolare che pedonale. In più, verrà realizzata una nuova rete di fognatura bianca, ad oggi assente.

I lavori corrispondono ad un investimento complessivo di 350 mila euro. Il progetto va a braccetto con quello su via Marconi, i cui lavori sono in partenza.

Comune di Camaiore

31 Oct, 13:14


🎭 Nancy Brilli, Lucrezia Lante della Rovere, Giampiero Ingrassia, Marianella Bargilli, Alessandro Riccio tra i protagonisti della stagione 2024/25 del Teatro dell’Olivo 2024/25.

Grandi autori, interpreti di primo piano della scena nazionale, commedia, danza e letteratura si incontrano in un programma di otto spettacoli che, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Camaiore e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, accompagnerà gli spettatori da novembre ad aprile.

Da domenica 12 gennaio, inoltre, ‘Una Meraviglia di Teatro’, la rassegna domenicale dedicata alle famiglie con quattro appuntamenti pomeridiani dedicati ai più piccoli.

Informazioni su spettacoli, biglietti e abbonamenti 👉🏻 https://bit.ly/4htOOaY

Comune di Camaiore

30 Oct, 19:53


🛝 In corso la risistemazione del Parco Giochi in via Massoni a Capezzano Pianore. Installata anche una nuova attrezzatura ludica.

Comune di Camaiore

30 Oct, 14:49


🅿️🏗️ Prosegue il cantiere per il nuovo parcheggio da 100 posti in via Fondi a Camaiore, appena fuori dal Centro Storico.

Dopo i lavori di assestamento del terreno e sui nuovi sottoservizi (fognatura bianca e illuminazione pubblica) è in fase realizzazione la nuova pavimentazione drenante in betonelle.

L'obiettivo è di completare la nuova grande area parcheggio gratuita a servizio della Città entro le Festività Natalizie.

Comune di Camaiore

22 Oct, 09:51


🏰 650 anni fa la costruzione delle Mura Castellane di Camaiore: il Comune e il Gruppo Archeologico celebrano questo anniversario con un pomeriggio di iniziative per far rivivere l'antico Castello.

Alle ore 16.00, al Cinema Borsalino, il Gruppo Archeologico di Camaiore presenterà il video-progetto di ricostruzione virtuale in 3D della cinta muraria e del borgo di Camaiore nel XV secolo.

A seguire, l'Amministrazione Comunale presenterà il progetto del Nuovo Giardino Murato che sorgerà nell'aria tra via Delle Muretta e via Tabarrani, che verrà realizzato nel 2025.

A conclusione della giornata, in Piazza XXIX Maggio, l'inaugurazione del nuovo totem informativo sull'antica cinta muraria, i cui resti sono visibili dopo la riqualificazione della Piazza.

La comunità è invitata a partecipare.

Comune di Camaiore

22 Oct, 08:53


🛝 Nasce un nuovo parco giochi in via di Pozzo a Vado. L’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto per la riqualificazione dell’area a verde, attualmente incolta e ricoperta da vegetazione spontanea, prevedendo la sua trasformazione in una zona di aggregazione munita di arredo urbano e strutture ludiche per bambini.

Una risposta importante per un’area densamente abitata e con molte abitazioni residenziali, con la volontà di recuperare una grossa fetta di area verde da mettere a disposizione di tutta la comunità, munita di scivoli, teleferica, sartie d’arrampicata, altalena con doppia seduta e giochi a molla (con mossa in posa di pavimentazione antitrauma), ma anche tavoli da pic-nic, panchine, cestini e nuovi alberi.

📌 Il costo complessivo della riqualificazione si attesta sui 50 mila euro. In più, la comunità lì residente, in accordo con il Comune, si impegnerà nella manutenzione dello stesso, nell’ottica di rafforzare il virtuoso sistema di manutenzione partecipata.

Comune di Camaiore

20 Oct, 11:14


🗣️ “Un’altra opera pubblica a favore delle esigenze della comunità – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Camaiore è territorio ricco di associazioni sportive, e la frazione di Capezzano ne ospita diverse che da anni necessitavano di un nuovo ulteriore spazio in cui allenarsi e prepararsi alle competizioni. Entro qualche settimana questo spazio esisterà: un investimento sullo sport e soprattutto sulle nuove generazioni, a cui doniamo un luogo moderno per la pratica delle discipline che coinvolgono e formano i nostri giovani in numero sempre maggiore".