ASP PALERMO @asppalermo Channel on Telegram

ASP PALERMO

@asppalermo


Canale Ufficiale dell’Asp Palermo

ASP PALERMO (Italian)

Benvenuti nel Canale Ufficiale dell'Asp Palermo! Se sei interessato alla sanità a Palermo, questo è il posto giusto per te. ASP, che sta per Azienda Sanitaria Provinciale, è l'ente che si occupa di garantire servizi sanitari di qualità alla città di Palermo e ai suoi cittadini. Attraverso questo canale, ti terremo aggiornato su tutte le ultime notizie, servizi offerti, eventi organizzati e tanto altro. Potrai trovare informazioni utili sulla prevenzione, sulla cura di diverse patologie, sulle strutture sanitarie presenti sul territorio e molto altro ancora. Inoltre, avrai la possibilità di interagire direttamente con noi, porre domande e ricevere risposte da parte del nostro team di esperti. Non perdere l'opportunità di restare sempre informato sul mondo della sanità a Palermo. Unisciti a noi su ASP PALERMO, il Canale Ufficiale che mette al primo posto il benessere dei cittadini palermitani.

ASP PALERMO

22 Nov, 11:00


VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE: ANCHE DOMANI IL CAMPER IN PIAZZA CASTELNUOVO

CINQUE AMBULATORI APERTI IN MODALITA’ OPEN DAY

DOMENICA SOMMINISTRAZIONI NELLE CHIESE DON BOSCO E SANTA ROSALIA



PALERMO 22 NOVEMBRE 2024 – La campagna itinerante di vaccinazione antinfluenzale dell’Asp di Palermo farà tappa domani (sabato 23 novembre) ancora una volta a Piazza Castelnuovo dove, già, questa mattina gli operatori dell’Azienda sanitaria provinciale sono presenti per le somministrazioni a bordo del camper. L’orario al pubblico rimane immutato dalle 9.30 alle 16.
Basterà presentarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria per effettuare la vaccinazione che rappresenta il mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e ridurne le possibili complicanze, temibili soprattutto per le persone con malattie croniche o anziane.
Sempre domani torneranno ad essere aperti in modalità Open day i Centri di vaccinazione: sono cinque tra città e provincia. Dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 18 saranno aperti e a disposizione degli utenti per la vaccinazione antinfluenzale gratuita i Presidi:
- Casa del Sole di via Luigi Sarullo n. 19 a Palermo;
- Massimo D’Azeglio-Libertà di via Massimo D’Azeglio 6/a a Palermo;
- Arenella-Enrico Albanese di via Papa Sergio I n. 5 a Palermo
- Centro vaccinazioni di Misilmeri di via Traina n. 1;
- Centro vaccinazioni di Bagheria di Piazza Listz n. 32/34.
Dopo la positiva esperienza nella Chiesa Santissima Maria Mediatrice a Villa Tasca (dove la scorsa settimana sono state somministrate in poche ore oltre 70 dosi di antinfluenzale) domenica 24 novembre gli operatori dell’Asp saranno nella Chiesa Don Bosco di Palermo dalle 8.30 alle 13 e nella Chiesa Santa Rosalia di via San Lorenzo dalle 9.30 alle 12.30. (nr)

ASP PALERMO

21 Nov, 16:12


MEDICINA DI PROSSIMITA’

IL CAMPER MAMMOGRAFICO ALLA MADDALENA E GLI SPECIALISTI DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE A GANGI

DOMANI E SABATO VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE IN PIAZZA CASTELNUOVO


PALERMO 21 NOVEMBRE 2024 – Proseguono senza sosta le attività di prossimità dell’Asp di Palermo che, questa mattina, è stata impegnata in due distinte iniziative. Alla Casa di cura la Maddalena ha fatto tappa il camper mammografico, mentre gli specialisti della prevenzione cardiovascolare sono tornati a Gangi per terminare di soddisfare l’enorme richiesta ricevuta in occasione dell’Open day dello scorso 5 novembre.
Sono state 61 le mammografie effettuate a bordo dell’unità mobile che ha stazionato nell’atrio della struttura oncologica di via San Lorenzo Colli, mentre 25 i Sof test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. A Gangi l’equipe della prevenzione cardiovascolare ha effettuato 37 prestazioni riscontrando, tra l’altro, una aritmia non nota.
Intanto domani, venerdì 22, e sabato 23 novembre il camper della vaccinazione antinfluenzale tornerà in Piazza Castelnuovo. L’orario al pubblico è stato fissato dalle ore 9.30 alle 16. Basterà presentarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria per effettuare la vaccinazione che rappresenta il mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e ridurne le possibili complicanze, temibili soprattutto per le persone con malattie croniche o anziane. I virus influenzali mutano spesso: per questo ogni anno viene utilizzato un vaccino nuovo. (nr)

ASP PALERMO

21 Nov, 14:11


PRESENTATO IL PROGETTO REGIONALE DI CONTRASTO E STUDIO DELLA LEISHMANIOSI IN SICILIA

L’OBIETTIVO E’ DI AZZERARE LA MALATTIA IN TUTTI I CANI OSPITI DELLE STRUTTURE DI RICOVERO E CUSTODIA DELLA REGIONE


PALERMO 21 NOVEMBRE 2024 – Presentato nella sede dell’Asp di Palermo il progetto regionale di “Contrasto e studio della Leishmaniosi in Sicilia”. L’attività, che rientra nella “Linea 4” Prevenzione del Piano Sanitario Nazionale, vede coinvolte tutte le Aziende sanitarie provinciali dell’Isola con la supervisione del Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico
dell’Assessorato regionale della salute che rappresenterà, anche, l’anello di congiunzione tra sistemi e ambienti differenti ma accomunati da problemi comuni di contaminazione ambientale.
Il progetto con capofila l’Asp di Palermo ha quale obiettivo di azzerare (o ridurre significativamente), attraverso la vaccinazione, la leishmaniosi canina negli animali ospiti nelle strutture di ricovero e custodia della Regione. “Questo – si legge nel progetto - comporterà una razionalizzazione dei costi di cura e una significativa riduzione della presenza del parassita nella specie serbatoio con conseguenti ripercussioni positive per la prevenzione della malattia nell’uomo. Inoltre, l’attività di controllo sugli insetti vettori, permetterà di attuare un sistema di monitoraggio sull’eventuale ingresso di nuove specie”. (nr)

ASP PALERMO

19 Nov, 17:40


TANTISSIMI IN PIAZZA DANISINNI PER L’OPEN DAY DELLA PREVENZIONE



SONO STATE 681 LE PRESTAZIONI DI SCREENING EFFETTUATE DA ASP DI PALERMO E POLIZIA DI STATO, IN COLLABORAZIONE CON I LIONS



IL DIRETTORE SANITARIO, ANTONINO LEVITA “ASSUMIAMO UN IMPEGNO NEI CONFRONTI DEL QUARTIERE”



PALERMO 19 NOVEMBRE 2024 – “Non è stato e non sarà un intervento sporadico, ma c’è stata l’assunzione di un impegno nei confronti di cittadini ai quali dobbiamo riservare la massima attenzione”. Lo ha detto il Direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita, in Piazza Danisinni in occasione dell’Open day della prevenzione organizzato con la Polizia di Stato e la collaborazione del Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, mentre la Misericordia ha messo a disposizione un gonfiabile all'interno del quale sono stati ospitati gli screening visivo e logopedico pediatrico (riservato a bambini tra 3 e 8 anni).

Al termine di 7 ore di lavoro sono state complessivamente 681 le prestazioni effettuate a bordo dei camper e nei locali della Parrocchia di Santa Agnese. “L’Asp di Palermo prosegue in un percorso che ci vede impegnati insieme alla Polizia di Stato nei quartieri che hanno maggiore necessità della nostra presenza – ha detto Levita – grazie al supporto di Fra’ Mauro Billetta (Parroco di Santa Agnese, ndr), in Piazza Danisinni siamo riusciti a proporre una serie di attività che hanno trovato pieno riscontro negli abitanti”.

Le attività della Polizia di Stato sono state coordinate dal primo dirigente medico, Fabio Pietro Bonura, mentre per l’Asp era presente anche il Responsabile del Distretto 42 di Palermo, Giuseppe Termini.

Anche questa volta l’ambulatorio della prevenzione cardiovascolare ha fatto il pieno di prestazioni con 154 tra esami (ECG ed ecocardiografia) e visite, mentre 57 sono stati gli esami dello screening del diabete, 44 di quello audiometrico e 79 dell’oculistico. Sono stati 30, invece, i prelievi per lo screening delle malattie infetti sessualmente trasmesse (HIV; Epatite C e Sifilide). L’area della prevenzione oncologica ha fatto registrare complessivamente 86 esami, di cui 40 mammografie, 36 tra Pap Test e HPV Test, mentre 19 sono stati i Sof test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. Presente in Piazza Danisinni anche il camper delle vaccinazioni con 35 somministrazioni, mentre per la prima volta è stata allestita – in collaborazione con i Lions – una postazione per il consenso alla donazione di organi (17 le persone che hanno sottoscritto il documento). Nell’ambulatorio della Parrocchia i medici della Polizia di Stato hanno effettuato 52 ecografie all’addome. Hanno lavorato a pieno ritmo, oltre agli operatori dello sportello amministrativo, anche i veterinari dell’Asp che hanno, tra l’altro, impiantato gratuitamente i microchip.

Il viaggio della prevenzione dell’Asp di Palermo farà tappa martedì prossimo 26 novembre a San Mauro Castelverde. (nr)

ASP PALERMO

18 Nov, 15:24


Nel fine settimana 694 somministrazioni di antinfluenzale nelle iniziative itineranti e nell’Open day dei centri vaccinali cittadini


PALERMO 18 NOVEMBRE 2024 – Sono complessivamente 694 le vaccinazioni somministrate dall’Asp di Palermo in occasione delle iniziative organizzate nello scorso fine settimana. Gli utenti hanno particolarmente gradito la presenza dell’ambulatorio mobile in Piazza Castelnuovo all’interno dell’Expo della Maratona di Palermo. A bordo del camper sono state somministrate 236 dosi di antinfluenzale, mentre sono state 75 quelle somministrate nella Chiesa Maria Santissima Mediatrice e 343 negli ambulatori aperti sabato in modalità open day. Altre 40 somministrazioni di antinfluenzale sono state effettuate, infine, domenica alla Casa del Sole nell’ambito dell’iniziativa sulla prevenzione del cervicocarcinoma. (nr)

ASP PALERMO

17 Nov, 17:07


ASP E POLIZIA DI STATO NEL QUARTIERE DANISINNI PER UNA GIORNATA DI VISITE ED ESAMI GRATUITI DI SCREENING


L’OPEN DAY, ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL LIONS CLUB, IN PROGRAMMA MARTEDI’ PROSSIMO 19 NOVEMBRE, DALLE ORE 10 ALLE 16.30



PALERMO 17 NOVEMBRE 2024 – L’Open day itinerante della prevenzione torna in città per una giornata all’insegna della prevenzione nel quartiere Danisinni. Martedì prossimo 19 novembre, Asp di Palermo e Polizia di Stato, insieme al Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, allestiranno un villaggio della salute nello spazio antistante l’asilo nido “Giuliano e Lavinia Galante”. Dalle 9.30 alle 16 gli abitanti del quartiere avranno la possibilità di effettuare visite ed esami gratuiti. L’accesso, come tutte le iniziative organizzate dall’Asp e dalla Polizia di Stato, sarà diretto e senza necessità di prenotazione.
Medici e infermieri accoglieranno gli utenti, sia a bordo dei camper, che nei locali messi a disposizione da Fra’ Mauro Billetta, parroco della chiesa di Sant'Agnese a Danisinni. Basterà presentarsi muniti di un documento di riconoscimento e della tessera sanitaria (chi non l’avesse la potrà richiedere allo sportello amministrativo presente anche martedì all’interno dell’organizzazione) per accedere agli ambulatori.
“C’è l’impegno ad andare incontro alle esigenze ed ai bisogni di quella fascia di popolazione che ha maggiore difficoltà di accedere alle strutture – ha detto il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – grazie alla collaborazione ed alla condivisione delle iniziative con la Polizia di Stato, proseguiamo in un percorso che ci ha visti impegnati in città a Borgo Nuovo, al CEP ed al Borgo Vecchio (Piazza Nascè, ndr). La giornata organizzata a Danisinni assume anche il valore di un impegno nei confronti degli abitanti del quartiere. Ringrazio Fra’ Mauro per il prezioso supporto e per la condivisione dell’iniziativa”.
Lungo l’elenco delle prestazioni a favore dell’utenza: mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening del diabete, screening oculistico, screening audiometrico, vaccinazioni (antinfluenzale e tradizionali), ecografia addome, screening visivo pediatrico (3-8 anni) e screening logopedico pediatrico (3-8 anni).

Così come avviene in tutte le tappe dell’Open Day itinerante dell’Asp di Palermo ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione ticket per reddito, mentre un intero spazio sarà riservato ai veterinari che, oltre ad impiantare gratuitamente i microchip, promuoveranno le attività di prevenzione del randagismo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione dell’Asp all’indirizzo di posta elettronica: openday@asppalermo. (nr)

ASP PALERMO

16 Nov, 06:10


https://www.youtube.com/watch?v=bvgEaB-XUW8

ASP PALERMO

16 Nov, 05:43


ANCHE OGGI IL CAMPER DELLE VACCINAZIONI IN PIAZZA POLITEAMA
INFO SUI CENTRI APERTI IN MODALITA’ OPEN DAY

IERI SONO STATE OLTRE 170 LE SOMMINISTRAZIONI A BORDO DELL’AMBULATORIO MOBILE E NELLA CHIESA MARIA SS MEDIATRICE


PALERMO 16 NOVEMBRE 2024 – Sono state oltre 170 le vaccinazioni antinfluenzali somministrate nella prime due iniziative itineranti organizzate ieri dall’Asp di Palermo. In Piazza Politeama, negli spazi messi a disposizione dall'EXPO della Maratona di Palermo, un flusso continuo di utenti ha fatto ingresso nel camper, così come tante sono state le persone che hanno approfittato dell’iniziativa dell’Asp nella chiesa di Maria Santissima Mediatrice nel quartiere Villa Tasca per effettuare la vaccinazione. Complessivamente sono state 174 le somministrazioni dell'antinfluenzale.
Oggi (sabato 16 novembre), oltre al camper, saranno aperti anche i centri vaccinali della città. L’ambulatorio mobile stazionerà con i suoi operatori dalle 10 alle 16.30 in Piazza Politeama: basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per ricevere la somministrazione del vaccino.
Questi, invece, i centri vaccinali aperti oggi al pubblico in modalità Open day dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18:
• Casa del Sole di via Sarullo 19;
• Massimo D’Azeglio-Libertà di via Massimo D’Azeglio 6/A;
• Pietratagliata di via Crocifisso a Pietratagliata n. 50;
• Arenella-Enrico Albanese di via Papa Sergio I n. 5;
• Aragonesi di Piazzetta degli Aragonesi 32. (nr)

ASP PALERMO

15 Nov, 18:54


PROGRAMMA DEL SEMINARIO

8:30 Registrazione dei partecipanti

8:50 Introduzione al seminario
Giampaolo Spinnato - Direttore UOC Dipendenze Patologiche
Referente Aziendale Programma Predefinito 04 del PAP 2022/2025

9:00 Saluti istituzionali

9:20 Apertura dei lavori
Moderatrice Francesca Picone - Direttore UOC Modulo Salute Mentale n. 9 ASP di Palermo

9:30 Il valore della prevenzione quale strumento primario per promuovere salute nella comunità
Giovanna Ripoli - Referente Aziendale Programma Predefinito 01- PAP 2022/2025 ASP di Palermo

9:40 L'importanza della prevenzione per il benessere di mamma e bambino – Promozione della salute materno infantile e riproduttiva nei primi mille giorni
Maria Paola Ferro - Dirigente Responsabile U.O. 9.1 Sorveglianza dei Determinanti e delle Dipendenze - Comitato di Bioetica - DASOE - Assessorato regionale della Salute

9:50 Intermezzo video

9:55 Consumo di alcol in gravidanza & FASD: aspetti epidemiologici
Marco Berardi - Referente Azione 1 “Mamme dieci alcol zero! PP 04 PAP 2022-2025 ASP di Palermo - Osservatorio Epidemiologico Provinciale Dipendenze - ASP di Palermo

10:05 Lo Spettro dei Disturbi Feto Alcolici (FASD): definizione e caratteristiche generali
Giampaolo Spinnato - Direttore UOC Dipendenze Patologiche - Dipartimento Salute Mentale Dip. Pat. e NPIA ASP di Palermo

10:20 Alterazioni neurobiologiche indotte dall’esposizione prenatale all’alcol
Fulvio Plescia - Ph.D Professore Associato - Docente di Farmacologia e Tossicologia del Dipartimento PROMISE - Scuola di Medicina e Chirurgia - UNIPA

10:30 FASD e neuro divergenza: aspetti cognitivi, emotivi e relazionali
Maria Rosaria Scaglione - Dirigente Psicologo CSM Modulo 2 - Dipartimento Salute Mentale Dip. Pat. e NPIA ASP di Palermo

10:40 Pausa

10:55 Tavola rotonda
“Prevenzione e consapevolezza dei rischi di una sindrome quasi invisibile: la comunità territoriale si confronta”.
Conduce: Antonino Randazzo - Addetto Stampa Ufficio Stampa ASP di Palermo
Intervengono:
 Margherita Bilello - Responsabile UOSDIP Adozioni e Affidamento familiare genitorialità del Dipartimento della Salute della Famiglia ASP di Palermo
 Luigi Cottone - Responsabile UOS NPIA Area 3 - Dipartimento Salute Mentale Dip. Pat. e NPIA ASP di Palermo
 Maria Rita Giammarinaro - Docente CdL Infermieristica UNIPA
 Angela Li Puma - Responsabile Centro AGA - Dipartimento Salute Mentale Dip. Pat. e NPIA ASP di Palermo
 Elio Lopresti - Ostetrico Coordinatore - Dipartimento della Salute della Famiglia ASP di Palermo - Direttore Didattico CdL Ostetricia UNIPA
 Claudia Pilato - Mamma alla pari de “L’Arte di Crescere” OdV
 Marylea Spedale - Direttore UOSD Screening Cervicarcinoma - Dipartimento della Salute della Famiglia ASP di Palermo

12:20 Discussione interattiva
Questionario conoscitivo sulla FASD “Sindrome feto alcolica e disturbi correlati: cosa ne sappiamo?”
Conduce: Elisa Modica - Dirigente Psicologo Dipartimento Salute Mentale Dip. Pat. e NPIA ASP di Palermo

13:30 Conclusioni e chiusura dei lavori



Referenti Scientifici: Giampaolo Spinnato, Marco Berardi

Referente Organizzazione: Giuseppina Traina - Dirigente Psicologo UOC Dipendenze Patologiche ASP di Palermo e
Componente del Gruppo di Progetto Azione 1 “Mamme dieci alcol zero!”



PER ISCRIVERSI: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfn88pZCa2F6S3RLV6BZCeaQXS7SiBjKxGIoROPwFWAVZeg7Q/viewform?usp=sf_link

ASP PALERMO

15 Nov, 18:53


SEMINARIO
Sindrome feto alcolica e disturbi correlati: prevenzione
e consapevolezza dei rischi di una sindrome quasi invisibile

Palermo 18 novembre 2024 - Aula Vignicella ex OP Pisani - ASP di Palermo Via la Loggia n. 5

PALERMO 15 NOVEMBRE 2024 - Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’alcol è responsabile di circa 3 milioni di decessi all’anno e costituisce un importante fattore di rischio per malattie croniche, incidenti stradali, violenze e comportamenti pericolosi.

Un aspetto particolarmente preoccupante dell’uso di alcol, spesso sottovalutato, riguarda la sua influenza durante la gravidanza, poiché l’esposizione prenatale all’alcol può causare una serie di condizioni note come Sindrome Feto Alcolica (FAS) e Spettro dei Disturbi Feto Alcolici (FASD). Queste condizioni portano a malformazioni fisiche, disabilità intellettive e problemi comportamentali nei bambini esposti all’alcol nel grembo materno.

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, circa il 10% delle donne a livello mondiale consuma alcol durante la gravidanza. Si rileva inoltre che la FAS e disturbi correlati sono poco conosciuti, sotto diagnosticati o con diagnosi tardiva.

Il seminario, rivolto agli studenti delle scuole superiori e agli studenti universitari delle professioni sanitarie, ai docenti, ai professionisti sanitari e socio-sanitari, agli Enti del Terzo Settore interessati e a tutti i Portatori di Interesse, completa un ciclo di interventi iniziati a partire dal 9 settembre 2024 (Giornata mondiale della Sindrome Feto Alcolica e dei disturbi correlati), con lo scopo di approfondire aspetti legati all’uso e abuso di alcol in gravidanza e sensibilizzare verso un migliore approccio clinico e sociale a tale problematica, in un’ottica di prevenzione della Sindrome Feto Alcolica e dello Spettro dei Disturbi Feto Alcolici.

ASP PALERMO

15 Nov, 12:46


SCOPRE UNA GRAVE PATOLOGIA CARDIACA ADERENDO ALL’OPEN DAY DI COLLESANO

L’UTENTE GIA’ AVVIATO AD UN PERCORSO DI APPROFONDIMENTO

SONO STATE COMPLESSIVAMENTE 622 LE VISITE E GLI ESAMI DI SCREENING GRATUITI

MARTEDI’ ASP E POLIZIA DI STATO ALLESTIRANNO UN VILLAGGIO DELLA SALUTE IN PIAZZA DANISINNI


PALERMO 15 NOVEMBRE 2024 – L’accesso all’ambulatorio itinerante della prevenzione cardiovascolare ha consentito ad un cittadino di scoprire una patologia cardiaca sconosciuta. E’ avvenuto a Collesano in occasione dell’Open Day organizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con i Lions Club Madonie e Cefaù e la locale Amministrazione comunale. La diagnosi effettuata dall’equipe guidata dal cardiologo Sebastiano Scalzo è di ectasia aortica non nota. L’utente è stato, già, avviato ad un percorso di approfondimento all’Ospedale Ingrassia di Palermo. E gli esami effettuati sempre nell’ambulatorio della prevenzione cardiologica hanno, inoltre, evidenziato come l’80% delle persone che hanno aderito all’iniziativa presentavano elevati valori pressori ed oltre il 40% era sovrappeso.
Al termine di 7 ore di lavoro sono state complessivamente 622 le prestazioni effettuate a Collesano, di cui 148 della prevenzione cardiovascolare, 140 dello screening visivo e logopedico pediatrico, 56 dello screening oculistico, 50 dello screening audiometrico, 40 dello screening del diabete, 34 delle malattie infettive sessualmente trasmesse, 36 le vaccinazioni antinfluenzali, mentre per gli screening oncologici sono state 40 le mammografie, 31 tra Pap Test e HPV Test e 25 i Sof Test distribuiti nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. Impiantati anche diversi microchip gratuitamente ai cani e garantite 17 operazioni nello sportello amministrativo.
L’Open day itinerante tornerà martedì prossimo, 19 novembre, a Palermo dove in Piazza Danissini, in collaborazione con la Polizia di Stato e con il Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia sarà allestito un villaggio della salute che offrirà un ampio ventaglio di esami e visite gratuite. (nr)

ASP PALERMO

14 Nov, 11:03


VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE DOMANI A PIAZZA CASTELNUOVO E NELLA CHIESA MARIA SANTISSIMA MEDIATRICE


OPEN DAY SABATO DEGLI AMBULATORI CITTADINI



PALERMO 14 NOVEMBRE 2024 – Il camper delle vaccinazioni dell’Asp di Palermo sarà domani, venerdì 15, e sabato 16 novembre in Piazza Castelnuovo, all’interno dell’EXPO della Maratona per la somministrazione dell’antinfluenzale. Medici e infermieri dell’Azienda sanitaria accoglieranno dalle 10 alle 16.30 i cittadini a bordo dell’ambulatorio mobile.
Sarà possibile vaccinarsi esibendo un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria.
Sempre domani, ma dalle ore 15.30 alle 18.30, l’equipe itinerante dell’Asp di Palermo vaccinerà gli utenti in un altro ambulatorio mobile ospitato all’interno degli spazi della Chiesa Maria Santissima Mediatrice di viale Santissima Maria Mediatrice a Palermo.
L’ampio programma organizzato dalla Direzione aziendale dell’Asp prevede, inoltre, l’Open day ogni sabato (a partire dal 16 novembre) dei centri vaccinali della città che saranno aperti al pubblico dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 18.
La vaccinazione rappresenta il mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e ridurne le possibili complicanze, temibili soprattutto per le persone con malattie croniche o anziane. I virus influenzali mutano spesso: per questo ogni anno viene utilizzato un vaccino nuovo. (nr)