ASP PALERMO @asppalermo Channel on Telegram

ASP PALERMO

@asppalermo


Canale Ufficiale dell’Asp Palermo

ASP PALERMO (Italian)

Benvenuti nel Canale Ufficiale dell'Asp Palermo! Se sei interessato alla sanità a Palermo, questo è il posto giusto per te. ASP, che sta per Azienda Sanitaria Provinciale, è l'ente che si occupa di garantire servizi sanitari di qualità alla città di Palermo e ai suoi cittadini. Attraverso questo canale, ti terremo aggiornato su tutte le ultime notizie, servizi offerti, eventi organizzati e tanto altro. Potrai trovare informazioni utili sulla prevenzione, sulla cura di diverse patologie, sulle strutture sanitarie presenti sul territorio e molto altro ancora. Inoltre, avrai la possibilità di interagire direttamente con noi, porre domande e ricevere risposte da parte del nostro team di esperti. Non perdere l'opportunità di restare sempre informato sul mondo della sanità a Palermo. Unisciti a noi su ASP PALERMO, il Canale Ufficiale che mette al primo posto il benessere dei cittadini palermitani.

ASP PALERMO

09 Jan, 10:30


PROGETTO DELL’ASP DI PALERMO DI “CONTRASTO DELLA POVERTA’ SANITARIA”

E’ REALIZZATO CON FONDI DEL PROGRAMMA NAZIONALE “EQUITÀ NELLA SALUTE” 2021-2027

AL VIA LA PROCEDURA DI COPROGRAMMAZIONE E COPROGETTAZIONE PER IL COINVOLGIMENTO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE



PALERMO 9 GENNAIO 2025 – Assistenza gratuita medica specialistica, fornitura di farmaci, presidi e protesi odontoiatriche. Sono alcune delle attività del progetto di contrasto alla povertà sanitaria realizzato dall’Asp di Palermo attraverso il “Programma nazionale di equità della salute” (PNES) 2021-2027 che interviene in 7 regioni italiane (tra cui la Sicilia), “per rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso”. Il programma è gestito dal Ministero della Salute e, in qualità di organo intermedio, dall’INMP, l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà.
Il progetto, che prevede anche l’acquisto di due ambulatori mobili (uno per le cure gratuite di odontoiatria e l’altro per l’equipe plurispecialistica), vedrà coinvolto il mondo delle associazioni e del volontariato per individuare, orientare e supportare le persone che sempre più spesso rischiano di non avere accesso alle cure.
“Il raggiungimento dell’obiettivo – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni - è strettamente legato all’attivazione di un modello integrato di collaborazione tra la nostra azienda, i servizi sociali dei Comuni e gli Enti del Terzo Settore. Le attività del progetto, che saranno curate da una equipe multidisciplinare, consentiranno il potenziamento dei servizi di prossimità a favore delle persone vulnerabili dal punto di vista socio-economico”.
Per coinvolgere le Associazioni è prevista una procedura strutturata in tre fasi: individuazione degli Enti del terzo settore in forma singola o associata, co-programmazione del modello d’intervento e co-progettazione delle attività.
“Gli Enti del terzo settore – informano Laura Calcara, Coordinatrice per l’attuazione del piano degli interventi e Roberto Gambino, Responsabile del Progetto 3 - avranno tempo fino al 22 gennaio prossimo per accreditarsi e partecipare ad un percorso in cui verranno definite le reti di associazioni da destinare alla copertura di tutto il territorio provinciale e, successivamente, alla progettazione operativa delle attività di supporto che dovranno essere garantite dagli Enti del Terzo Settore”.
L’Avviso pubblico per la Manifestazione d’Interesse da parte degli Enti del terzo settore è disponibile sul sito web dell’ASP di Palermo in homepage e nella sezione dedicata al PNES 2021-2027. (nr)

ASP PALERMO

30 Dec, 11:09


FAMIGLIA INTOSSICATA DA MONOSSIDO DI CARBONIO RICOVERATA ALL’OSPEDALE DI PARTINICO


LA FIGLIA TRATTATA IN CAMERA IPERBARICA, LA STRUTTURA E’ IN FUNZIONE TUTTO L’ANNO



PALERMO 30 DICEMBRE 2024 – Trattamento urgente questa notte nella camera iperbarica dell’Ospedale di Partinico per una giovane donna traferita da Cefalù, dove si trovava in vacanza con la famiglia. La struttura dell’Asp di Palermo, afferente all’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione, guidata da Sandro Tomasello, è l’unica nel territorio disponibile con continuità durante tutto l’anno.
La donna, 34 anni, vittima insieme alla famiglia di una intossicazione da monossido di carbonio, che purtroppo è costata la vita al fratello, è stata trattata durante la notte in camera iperbarica dal team guidato da Giuseppe Aiello. Adesso è ricoverata e le sue condizioni continuamente monitorate in Rianimazione.
All’Ospedale di Partinico sono stati trasferiti e ricoverati anche i genitori (di 62 e 63 anni) della donna. Le loro condizioni sono continuamente monitorate. (nr)

ASP PALERMO

27 Dec, 09:58


PRONTO SOCCORSO DEI 5 OSPEDALI AZIENDALI: I NUOVI CODICI COLORE PER CLASSIFICARE LA PRIORITÀ DI URGENZA

GLI UTENTI HANNO LA POSSIBILITÀ DI MONITORARE IN TEMPO REALE L’AFFLUSSO DI PAZIENTI


PALERMO 27 DICEMBRE 2024 – Gli utenti che si recano nei Pronto Soccorso degli Ospedali dell’Asp di Palermo trovano i nuovi codici colore per classificare la priorità di urgenza.
I tradizionali codici Bianco, Verde, Giallo e Rosso sono stati sostituiti da:
Bianco – Non urgenza (Problema non urgente o di minima rilevanza clinica);
Verde – Urgenza minore (condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni diagnostiche-terapeutiche semplici monospecialistiche);
Azzurro – Urgenza differibile (condizione stabile senza apparente rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni complesse);
Arancione – Urgenza (rischio di compromissione delle funzioni vitali, condizione con rischio evolutivo o dolore severo);
Rosso – Emergenza (interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali).
L’applicazione dei nuovi codici di priorità è stata attuata in ottemperanza alle indicazioni dell’assessorato regionale della Salute.
Si ricorda, infine, che gli utenti hanno la possibilità di monitorare in tempo reale, 24 ore su 24, sul sito internet dell'Asp di Palermo l’afflusso nei 5 Pronto Soccorso aziendali (Ospedale Ingrassia, Ospedale dei Bianchi di Corleone, Ospedale Civico di Partinico, Ospedale Cimino di Termini Imerese e Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana) di pazienti (posti tecnici presidiati e indici sovraffollamento) cliccando sul seguente link: https://www.asppalermo.org/attese_ps/index_mod2.php

ASP PALERMO

20 Dec, 12:37


OLTRE 400 PRESTAZIONE NELL’OPEN DAY A CASTRONOVO DI SICILIA

L’ATTIVITA’ ITINERANTE DELL’ASP DI PALERMO PROSEGUIRA’ A GENNAIO IN PROVINCIA


PALERMO 20 DICEMBRE 2024 – Si è concluso a Castronovo di Sicilia il ciclo 2024 degli Open day, iniziativa itinerante della prevenzione organizzata dall’Asp di Palermo per portare la “sanità tra la gente”. Un obiettivo che dopo 34 tappe verrà riproposto, già, dal prossimo mese di gennaio con un nuovo calendario che vedrà i camper dell’Azienda sanitaria provinciale percorrere oltre 15 mila km. in provincia con tappe anche nelle isole di Ustica, Lampedusa e Linosa. CONTINUA: https://www.asppalermo.org/novita/oltre-400-prestazioni-nellopen-day-della-prevenzione-a-castronovo-di-sicilia/

ASP PALERMO

18 Dec, 10:57


OLTRE 300 PRESTAZIONI NELL’OPEN DAY DELL’ASP DI PALERMO A SAN GIUSEPPE JATO

DIAGNOSTICA UNA PATOLOGIA CARDIACA SCONOSCIUTA AD UN UTENTE

DOMANI ULTIMA TAPPA DELL’ANNO A CASTRONOVO DI SICILIA

PALERMO 18 DICEMBRE 2024 – Ancora una volta l’Open day itinerante dell’Asp di Palermo si è dimostrato efficace e determinante nell’evidenziare una patologia sconosciuta ad un cittadino. E’ accaduto a San Giuseppe Jato dove gli specialisti impegnati nell’ambulatorio della prevenzione cardiovascolare, hanno individuato un “Flutter atriale non noto” ad un utente che aveva aderito all’iniziativa. Per lui è stato pianificato un percorso di approfondimento all’Ospedale Ingrassia di Palermo. CONTINUA https://www.asppalermo.org/novita/oltre-300-prestazioni-nellopen-day-a-san-giuseppe-jato-diagnostica-una-patologia-cardiaca-sconosciuta-ad-un-utente/

ASP PALERMO

18 Dec, 10:52


L’ARCIVESCOVO DI MONREALE, MONS. GUALTIERO ISACCHI, HA OFFICIATO LA MESSA NATALIZIA ALL’OSPEDALE INGRASSIA

DANIELA FARAONI: “IMPEGNO COSTANTE PER SODDISFARE I BISOGNI DI SALUTE DELLA COMUNITA’”


PALERMO 18 DICEMBRE 2024 - L’Arcivescovo di Monreale, Mons. Gualtiero Federico Isacchi, ha officiato questa mattina la messa in vista del Natale nella cappella dell’Ospedale Ingrassia di Palermo. Presenti, oltre agli operatori del nosocomio, il Direttore generale Daniela Faraoni, il Direttore sanitario Antonino Levita ed il Direttore amministrativo Ignazio Del Campo.
Il manager dell’Asp ha ringraziato l’Arcivescovo per la vicinanza ed il supporto costante ai lavoratori e soprattutto ai pazienti ricoverati in Ospedale. CONTINUA https://www.asppalermo.org/novita/llarcivescovo-di-monreale-mons-gualtiero-isacchi-ha-officiato-la-messa-natalizia-allospedale-ingrassia/

ASP PALERMO

17 Dec, 20:49


“CON GIUSEPPE PER LA VITA”, CORSO DI FORMAZIONE PER MANOVRE DI PRIMO SOCCORSO ORGANIZZATO NELLA SCUOLA DON COLLETTO DI CORLEONE

L’INIZIATIVA, DEDICATA AL MEDICO PEDIATRA GIUSEPPE LIOTTA, RIVOLTA AGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO


CORLEONE 17 DICEMBRE 2024 – Promuovere la cultura della sicurezza e del soccorso in ambito scolastico. E’ stato questo l’obiettivo della giornata di formazione “Con Giuseppe per la vita” organizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con l’Assessorato all’istruzione del Comune di Corleone e dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Don Colletto in occasione della “Settimana della cultura”.
CONTINUA: https://www.asppalermo.org/novita/con-giuseppe-per-la-vita-corso-di-formazione-per-manovre-di-primo-soccorso-organizzato-nella-scuola-don-colletto-di-corleone/

ASP PALERMO

16 Dec, 13:47


UN SUCCESSO L’INFLU-DAY DELL’ASP DI PALERMO: SOMMINISTRATE 449 DOSI

COINVOLTE NELLE INIZIATIVE ANCHE DUE CHIESE DELLA CITTA’



PALERMO 16 DICEMBRE 2024 – Il camper al Centro commerciale Conca d’Oro, gli ambulatori aperti in modalità Open day e l’attività in due chiese della città. E’ il programma di interventi dell’Asp di Palermo in occasione dell’Influ-day dello scorso fine settimana. 
Sono state complessivamente 449 le dosi somministrate sia nelle sedi fisse, che nelle attività itineranti organizzate dall’Asp. Un fitto calendario di appuntamenti che da venerdì 13 a domenica 15 ha visto coinvolti gli operatori dell’Azienda sanitaria, a Polizzi Generosa, Corleone e Bagheria in provincia e negli ambulatori della Casa del Sole, Pietratagliata ed Enrico Albanese in città.
Così com’è avvenuto nelle scorse settimane, anche questa volta sono state realizzate iniziative in due chiese: Maria Santissima Assunta a Mondello Valdesi e San Giuseppe Cottolengo a Palermo con complessive 50 somministrazioni di vaccini. (nr)

ASP PALERMO

16 Dec, 07:30


L’OPEN DAY ITINERANTE DELLA PREVENZIONE DOMANI A SAN GIUSEPPE JATO
ESAMI E VISITE DI SCREENING GRATUITI DALLE 10.30 ALLE 16.30 IN VIA VITTORIO EMANUELE



PALERMO 16 DICEMBRE 2024 - I camper dell’Open day itinerante dell’Asp di Palermo domani (martedì 17 dicembre) faranno tappa a San Giuseppe Jato per una giornata all’insegna della prevenzione. In collaborazione con i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, dalle 10.30 alle 16.30, gli operatori dell’Azienda sanitaria provinciale effettueranno visite ed esami di screening gratuiti nell’ex Casa del Fanciullo, in via Vittorio Emanuele. Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per accedere direttamente e gratuitamente alle visite, senza bisogno di prenotazione.
Nell'area pediatrica verranno garantiti lo screening visivo e quello logopedico (riservato ai bambini tra 3 e 8 anni), mentre a bordo dei camper ci sarà la possibilità di effettuare: mammografia (per donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening del diabete, screening audiometrico e vaccinazioni (antinfluenzale e tradizionali). Presenti anche gli operatori dello sportello amministrativo per tutte le operazioni che, solitamente, vengono garantite negli uffici come “cambio medico”, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket. I veterinari, infine, saranno impegnati nelle attività di prevenzione del randagismo: i cittadini avranno l'opportunità di far impiantare gratuitamente il microchip ai propri cani.

ASP PALERMO

14 Dec, 14:33


ASP DI PALERMO E COMUNE INSIEME PER LA PREVENZIONE DEL RANDAGISMO

I VETERINARI AL CENTRO CONCA D’ORO HANNO IMPIANTATO GRATUITAMENTE I MICROCHIP

PRIMI INTERVENTI DI OSTEOSINTESI AL CANILE MUNICIPALE


PALERMO 14 DICEMBRE 2024 – Informazioni, consulenze, ma soprattutto impianto del microchip, quale forma più efficace per la prevenzione del randagismo. E’ stata una mattinata di intensa attività al Centro commerciale Conca d’Oro di Palermo per i veterinari dell’Asp che hanno partecipato all’iniziativa promossa dal Comune di Palermo e realizzata dall’Azienda sanitaria provinciale in collaborazione con i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia.
In 6 ore di attività sono stati tantissimi i cittadini che si sono rivolti agli operatori dell’unità mobile per avere informazioni sull’anagrafe canina e in 18 hanno, anche, approfittato dell’opportunità, per far impiantare gratuitamente il microchip al proprio cane.
Presenti nell’area dedicata alla prevenzione, antistante l’ingresso del Centro commerciale, anche il Direttore sanitario dell’Asp, Antonino Levita, e l’Assessore comunale all’Innovazione, abitare sociale, politiche giovanili, benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, che hanno sottolineato come “L’impegno dei due Enti sia fondamentale per la prevenzione del randagismo, anche attraverso l’attività di sterilizzazione che viene garantita dai veterinari dell’Azienda sanitaria”. Un rapporto di stretta collaborazione che ha visto nei giorni scorsi i professionisti dell’Asp impegnati anche nei primi interventi di osteosintesi su cani e gatti nell’ambulatorio del canile.
L’attività al Centro Conca d’Oro è stata completata con gli screening di prossimità a favore dei cittadini che Azienda sanitaria e Lions promuovono con continuità in tutto il territorio di città e provincia. A bordo di un camper e all’interno di un gazebo sono state assicurati agli utenti lo screening del diabete e la vaccinazione antinfluenzale. Attività quest’ultima che si inserisce nell’ampio programma organizzato dall’Asp di Palermo in occasione dell’Influ-Day con ambulatori e centri vaccinali aperti in modalità Open day. “La sensibilizzazione e la promozione sul territorio della cultura della prevenzione – ha detto il Direttore generale dell’Azienda sanitaria, Daniela Faraoni – rappresentano una priorità nella mission della direzione aziendale. Stiamo concludendo l’ennesimo anno all’insegna della medicina di prossimità ovvero portando i nostri camper in tutto il territorio dove riscontriamo un interesse crescente e, soprattutto, una presenza numerosa di cittadini che, ormai, aspettano l’appuntamento stagionale con gli ambulatori mobili per aderire sia ai programmi di prevenzione oncologica, sia alle vaccinazioni. Un impegno che proseguirà fino a ridosso del Natale con altri due appuntamenti: martedì prossimo a San Giuseppe Jato e giovedì 19 a Castronovo di Sicilia”. (nr)

ASP PALERMO

13 Dec, 12:08


INFLU-DAY: DOMANI L’UNITA’ MOBILE AL CENTRO COMMERCIALE CONCA D’ORO

CINQUE AMBULATORI APERTI IN MODALITA’ OPEN DAY

DOMENICA VACCINAZIONI NELLA CHIESA DI VALDESI E IN QUELLA DI LARGO ZAPPALA’


PALERMO 13 DICEMBRE 2024 – I camper della prevenzione itinerante dell’Asp di Palermo saranno domani (sabato 14 dicembre) al Centro commerciale Conca d’Oro in occasione dell’Influ-day. A bordo dell’unità mobile dell’Azienda sanitaria provinciale, sarà possibile effettuare la vaccinazione con accesso diretto.

I camper dell’Asp saranno a disposizione degli utenti dalle 9.30 alle 14 nell’area antistante la struttura. In collaborazione con i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia verrà proposto anche lo screening del diabete e quello audiometrico.

Nell’ambito del programma di prevenzione del randagismo realizzato insieme al Comune di Palermo, i veterinari dell’Asp impianteranno gratuitamente i microchip a cani e gatti.

Sempre domani saranno aperti in modalità Open day 3 ambulatori in città e 2 in provincia. Dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà possibile effettuare gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale nei Presidi:

· Casa del Sole di via Sarullo 19 a Palermo;

· Pietratagliata di via Crocifisso a Pietratagliata n. 50 a Palermo;

· Arenella-Enrico Albanese di via Papa Sergio I n. 5 a Palermo;

· Centro vaccinazioni di Corleone di Corso dei Mille n. 2;

· Centro vaccinazioni di Bagheria in piazza Liszt 32/32.


L’impegno dell’Asp proseguirà domenica 15 dicembre coinvolgendo 2 chiese cittadine: San Giuseppe Cottolengo di Largo Zappalà e Maria Santissima Assunta di via Mater Dei a Mondello-Valdesi, dove dalle 9 alle 13 sarà possibile vaccinari. (nr)

ASP PALERMO

12 Dec, 13:55


UN GIARDINO TERAPEUTICO PER IL CENTRO DIURNO ALZHEIMER DELL’ASP DI PALERMO

E’ STATO REALIZZATO NELLA STRUTTURA DI VIA LA LOGGIA “PER ESSERE UN AMBIENTE DI CURA E RIABILITAZIONE DELLE ATTIVITA’ COGNITIVE”



PALERMO 12 DICEMBRE 2024 – Lo spazio esterno al Centro diurno Alzheimer dell’ASP di Palermo si arricchisce di un “giardino terapeutico”. Progettato e realizzato per essere un ambiente di cura e riabilitazione delle attività cognitive, è stato attivato alla presenza del Direttore generale, Daniela Faraoni e del Direttore sanitario, Antonino Levita. “E’ uno spazio – è stato sottolineato dai responsabili della struttura – che contribuisce a ridurre e contenere lo stress e compensare la difficoltà ad orientarsi nello spazio e nel tempo. In quest’ottica i percorsi sono senza interruzioni e volutamente rotatori. L’ambiente è adeguato alle esigenze dei malati di demenza in cui il curare e il prendersi cura vanno offerti insieme in un ambito in cui gli spazi presentano aree studiate appositamente per la stimolazione delle funzioni cognitive, sensitive ed emozionali”.
Il centro diurno Alzheimer dell’Asp è una struttura semiresidenziale socio sanitaria destinata agli anziani affetti da deterioramento cognitivo. L’anziano, attraverso diversi laboratori, viene aiutato a socializzare, tenersi attivo con attività ludico ricreative e riabilitative occupazionali, migliorando così la sua qualità di vita e quella dei suoi familiari. Tutte le attività contribuiscono a rallentare il decorso della malattia e rimandare il momento del ricorso all’istituzionalizzazione.
Nel “giardino terapeutico”, progettato dall’architetto Alessia Falzone con la consulenza tecnica dell’agronomo, Santo Agnello, la stimolazione della vista avviene attraverso la bellezza estetica e i colori dei fiori e delle piante, l’olfatto attraverso gli odori delle diverse piante aromatiche, l’udito attraverso il cinguettio degli uccelli che si raggruppano in un’area specifica, il tatto attraverso il contatto con le piante i frutti e le attività occupazionali di laboratorio della gestione dei vasi da fiore. (nr)

ASP PALERMO

11 Dec, 10:10


LA PREVENZIONE ITINERANTE DELL’ASP ALLO ZEN: 399 TRA VISITE ED ESAMI ALLA SCUOLA GIOVANNI FALCONE

SABATO OPEN DAY PROMOSSO DAL COMUNE AL CENTRO COMMERCIALE CONCA D’ORO CON PREVENZIONE DEL RANDAGISMO, VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE, SCREENING AUDIOMETRICO E SCREENING DEL DIABETE



PALERMO 11 DICEMBRE 2024 – Dallo screening del diabete a quello audiometrico, dalla prevenzione cardiovascolare agli screening oncologici, delle malattie infettive e a quelli pediatrici visivo e logopedico. In tanti hanno approfittato allo Zen dell’Open day itinerante organizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia.
All’interno dell’Istituto Giovanni Falcone è stato allestito il villaggio della salute dove hanno trovato spazio i camper e gli ambulatori mobili dell’Azienda sanitaria provinciale. In 6 ore di lavoro sono state complessivamente 399 le prestazioni assicurate, di cui 180 degli screening visivo e logopedico pediatrico, 88 della prevenzione cardiovascolare, 31 dello screening del diabete, 18 delle malattie infettive sessualmente trasmesse, 13 dello screening audiometrico e 47 degli screening oncologici, mentre sono state 10 le vaccinazioni somministrate. "Ringraziamo il Dirigente dell'Istituto e l'intero corpo docente per il supporto e la promozione dell'iniziativa nel quartiere - ha sottolineato il Direttore sanitario dell'Asp di Palermo, Antonino Levita - l'integrazione tra Enti è alla base di attività che si pongono l'obiettivo di andare incontro alle persone sostenendole e favorendo l'accesso ai servizi. L'Open day è solo un primo passo di una serie di iniziative che ci vedono e ci vedranno impegnati nell'andare incontro, soprattutto, ai cittadini più fragili".
L’attività allo Zen proseguirà sabato 14 dicembre: nello spazio antistante il centro Conca d’Oro, in collaborazione con il Comune di Palermo e la direzione della struttura commerciale, i veterinari della prevenzione del randagismo impianteranno gratuitamente i microchip a cani e gatti. Sarà presente anche il camper delle vaccinazioni dell’Asp impegnato nella campagna antinfluenzale, mentre i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia effettueranno lo screening del diabete e quello audiometrico. Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto.
Le prestazioni al pubblico saranno assicurate dalle 9.30 alle 14. (nr)

ASP PALERMO

09 Dec, 07:34


DOMANI ALLO ZEN L’OPEN DAY ITINERANTE DELLA PREVENZIONE

VISITE ED ESAMI GRATUITI ALL’INTERNO DEGLI SPAZI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI FALCONE

PALERMO 9 DICEMBRE 2024 – I camper dell’Open day itinerante dell’Asp di Palermo saranno domani (martedì 10 dicembre) allo Zen per una giornata all’insegna della prevenzione. In collaborazione con i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, dalle 10.30 alle 16.30 gli operatori dell’Azienda sanitaria provinciale effettueranno visite ed esami di screening gratuiti.
Il villaggio della salute verrà allestito in via Pensabene 34, all’interno degli spazi dell’Istituto comprensivo Giovanni Falcone. Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per accedere direttamente e gratuitamente alle visite, senza necessità di prenotazione.
All’interno della scuola, gli operatori dell’Asp effettueranno lo screening visivo e lo screening logopedico riservato ai bambini tra 3 e 8 anni, mentre a bordo dei camper ci sarà la possibilità di effettuare: mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening del diabete, screening audiometrico e vaccinazioni (antinfluenzale e tradizionali). Presenti anche gli operatori dello sportello amministrativo per tutte le operazioni che, solitamente, vengono garantite negli uffici come “cambio medico”, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket. (nr)

ASP PALERMO

07 Dec, 14:49


CENTO INTERVENTI DI PROTESI TOTALE DEL GINOCCHIO E DELL’ANCA IN POCHI MESI CON LA CHIRURGIA ROBOTICA

L’OSPEDALE INGRASSIA DI PALERMO E’ IL SECONDO NOSOCOMIO PUBBLICO DEL CENTRO-SUD PER CASI TRATTATI



PALERMO 7 DICEMBRE 2024 – Cento interventi chirurgici di protesica robotica totale in pochi mesi: 47 riguardano la sostituzione totale del ginocchio e 53 la sostituzione totale dell’anca. Un dato che spinge l’Ospedale Ingrassia dell’Asp di Palermo ed il reparto di ortopedia e traumatologia al secondo posto tra i nosocomi pubblici del centro-sud Italia per casi trattati. Il 30% dei pazienti operati, dall’equipe guidata da Ferdinando Granata, provengono da fuori provincia, a testimonianza della qualità di un servizio che attrae utenti provenienti anche da altre regioni. CONTINA https://www.asppalermo.org/novita/cento-interventi-di-protesi-totale-del-ginocchio-e-dellanca-in-pochi-mesi-con-la-chirurgia-robotica/

ASP PALERMO

06 Dec, 13:44


ACCERTAMENTO DELL’INVALIDITA’ CIVILE: LE RICHIESTE DI “VALUTAZIONE SUGLI ATTI” LAVORATE IN 15 GIORNI

APPELLO DELL’ASP DI PALERMO AD USUFRUIRE DELLA NUOVA PROCEDURA INFORMATIZZATA

FINORA ESITATE OLTRE 6.000 RICHIESTE IN 5 MESI


PALERMO 6 DICEMBRE 2024 – Sono oltre 6.000 le richieste di invalidità civile con “valutazione sugli atti” pervenute da luglio ad oggi ed esitate dall’Asp di Palermo entro 15 giorni dal ricevimento. La nuova procedura introdotta in via sperimentale da aprile, consente una tempestiva valutazione. “Questa modalità – sottolineano dall’Unità Operativa Complessa Medicina Legale dell’Azienda sanitaria - è il sistema per avere una risposta in tempi rapidi. Invitiamo i cittadini a rivolgersi ai Patronati nei quali hanno presentato la domanda per utilizzare il servizio di allegazione della documentazione sanitaria, per la valutazione sugli atti”.
Possono aderire a questa modalità anche coloro i quali hanno presentato precedentemente la domanda e che sono in lista d’attesa.
La documentazione sanitaria che attesta la patologia deve essere allegata attraverso l’applicativo del sito istituzionale dell’INPS: “Allegazione della documentazione sanitaria – invalidità civile”.
Per rendere più tempestiva ed efficace l’attività della Commissione Medica nel formulare il giudizio medico-legale, è fondamentale allegare solo la documentazione sanitaria: rilasciata da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata e idonea a comprovare, sulla base di criteri diagnostici e di valutazione standardizzati e validati dalla comunità scientifica internazionale, la patologia o la menomazione.
E’ possibile trasmettere la documentazione sanitaria finché l’iter di accertamento è in corso, e cioè fino a quando il verbale non è “definito”. (nr)

ASP PALERMO

04 Dec, 12:41


L’OPEN DAY DELLA PREVENZIONE FARA’ TAPPA DOMANI A BOLOGNETTA

VISITE ED ESAMI GRATUITI IN PIAZZA CADUTI IN GUERRA


PALERMO 4 DICEMBRE 2024 – Il “viaggio” della prevenzione dell’Asp di Palermo farà tappa domani (giovedì 5 dicembre) a Bolognetta dove in Piazza Caduti in Guerra verrà allestito il villaggio della salute dell’Open day itinerante, organizzato in collaborazione con i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia e la locale amministrazione comunale. CONTINUA https://www.asppalermo.org/novita/lopen-day-della-prevenzione-fara-tappa-domani-a-bolognetta/

ASP PALERMO

02 Dec, 19:16


LARGA ADESIONE ALLE VACCINAZIONI ITINERANTI DELL’ASP DI PALERMO

OLTRE 650 SOMMINISTRAZIONI NEL FINE SETTIMANA


VENERDI’ 6 DICEMBRE IL CAMPER TORNERA’ A PIAZZA CASTELNUVO



PALERMO 2 DICEMBRE 2024 – Prosegue con una crescente adesione la campagna antinfluenzale itinerante dell’Asp di Palermo. Nel fine settimana sono state complessivamente 658 le somministrazioni effettuate nelle iniziative organizzate dal Direzione aziendale con il Dipartimento di prevenzione.
A Piazza Castelnuovo ancora una volta ha stazionato l’unità mobile, a bordo della quale sono state effettuate in 2 giorni 117 vaccinazioni, mentre 503 sono state complessivamente le somministrazioni nei 5 centri aperti sabato scorso in modalità Open day: Arcoleo, D’Azeglio, e Pietratagliata a Palermo, Termini Imerese e Lercara Friddi in provincia.
E’ stata un successo anche l’ennesima iniziativa organizzata in una chiesa parrocchiale. Domenica è stata la volta di San Vincenzo de’ Paoli dove sono state 38 le vaccinazioni somministrate.
Venerdì 6 dicembre il camper tornerà nuovamente a Piazza Castelnuovo dove dalle 9.30 alle 16 ci sarà l’opportunità di vaccinarsi contro l’influenza che rappresenta il mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e ridurne le possibili complicanze, temibili soprattutto per le persone con malattie croniche o anziane. (nr)

ASP PALERMO

02 Dec, 16:28


Ospedale di Partinico: giovane adolescente ricoverata per una patologia all’ovaio, operata con tecnica mininvasiva e dimessa dopo 12 ore


PALERMO 2 DICEMBRE 2024 – Un approccio chirurgico mininvasivo su una giovane adolescente ricoverata nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Partinico ha consentito un rapido recupero ed un’altrettanta rapida dimissione. L’operazione urgente si era necessaria a causa di una patologia che rischiava di farle perdere l’ovaio.
Dodici ore dopo il ricovero e l’intervento, la paziente è stata dimessa, grazie ad un approccio chirurgico mininvasivo che, utilizzando un solo “foro” operatorio, ha permesso un’immediata ripresa.
“La chiusura dell’accesso operatorio senza l’utilizzo delle tradizionali suture a filo – ha sottolineato Mauro Li Muli, Direttore della ginecologia ed ostetricia dell’Ospedale di Partinico – al di là del migliore risultato estetico, ha permesso la riduzione delle medicazioni e dei controlli ambulatoriali post-chirurgici, tradizionalmente, previsti. Il rapido recupero consentito dagli approcci mininvasivi, fatto salvo il preminente fine assistenziale, riduce la permanenza della paziente in ospedale, garantendo, un concreto efficientamento della spesa sanitaria ed un rapido turnover dei posti letto”. (nr)

ASP PALERMO

01 Dec, 19:20


Inclusione, diritti e informazione, l’Asp di Palermo presente all’evento organizzato dal Comune in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità


Una manifestazione all’insegna della solidarietà al Cus



PALERMO 1 DICEMBRE 2024 - L’Asp di Palermo ha preso parte al Cus Palermo alla manifestazione promossa dall’Assessorato alle Politiche socio-sanitarie, insieme al Garante per le disabilità – Comitato Territoriale Disabilità, del Comune di Palermo. L’evento si inserisce nell’ambito della Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992 e celebrata ogni anno il 3 dicembre.
CONTINUA https://www.asppalermo.org/novita/inclusione-diritti-e-informazione-lasp-di-palermo-presente-allevento-organizzato-dal-comune-in-vista-della-giornata-delle-persone-con-disabilita/

ASP PALERMO

30 Nov, 10:28


GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS


SCREENING GRATUITO SUL CAMPER DELL’ASP DOMANI A PIAZZA VERDI E LUNEDI’ 2 DICEMBRE IN VIALE DELLE SCIENZE IN OCCASIONE DELL’INIZIATIVA ORGANIZZATA DAL GRUPPO GIOVANI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA



PALERMO 30 NOVEMBRE 2024 – Lo scorso anno sono state segnalate in Italia 2.349 nuove diagnosi di infezione da HIV pari a un’incidenza di 4,0 nuove diagnosi per 100.000 residenti. L’incidenza (casi/popolazione) delle nuove diagnosi era diminuita dal 2012 al 2020, mentre dal 2021 al 2023 si è osservato un aumento progressivo, soprattutto nella fascia di età 40-49 anni e nella trasmissione eterosessuale. Aumentate lo scorso anno (rispetto al 2022) anche le nuove diagnosi di AIDS con 532 casi diagnosticati.
Numeri che inducono l’Asp di Palermo ad un impegno costante e continuo sul territorio anche attraverso l’utilizzo di un ambulatorio mobile del Dipartimento Interaziendale di Diagnostica di Laboratorio. Il camper sarà domani dalle 8 alle 12 a Piazza Verdi in occasione dell’iniziativa organizzata dal gruppo giovani della Croce Rossa Italiana, patrocinata dal Comune e dall’Università di Palermo.
Basterà presentarsi muniti di un documento di riconoscimento e della tessera sanitaria per aderire allo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse. Attraverso un prelievo di sangue verrà valutata l’eventuale positività a HIV, Epatite C e Sifilide.
L’attività, curata dal Dipartimento Interaziendale di Diagnostica di Laboratorio guidato da Teresa Barone, proseguirà lunedì 2 dicembre, sempre dalle 8 alle 12, in viale delle Scienze. Gli operatori forniranno anche informazioni e consulenze sui rischi correlati alle Infezioni Sessualmente Trasmissibili. (nr)

ASP PALERMO

29 Nov, 05:35


Campagna antinfluenzale: oggi e domani il camper a Piazza Castelnuovo

Sabato 5 centri aperti in modalità Open day, domenica vaccinazioni nella Chiesa Santa Rosalia


PALERMO 29 NOVEMBRE 2024 – Prosegue la campagna di vaccinazione itinerante dell’Asp di Palermo. L’ambulatorio mobile sarà oggi e domani (sabato 30 novembre) a Piazza Castelnuovo dove dalle 9.30 alle 16 gli utenti avranno la possibilità di vaccinarsi esibendo soltanto il documento di identità e la tessera sanitaria.
Sempre domani torneranno ad essere aperti in modalità Open day i centri di vaccinazione: sono cinque tra città e provincia. Dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 18 saranno aperti e a disposizione degli utenti per la vaccinazione antinfluenzale gratuita i Presidi:
• Massimo D’Azeglio-Libertà di via Massimo D’Azeglio 6/a a Palermo;
• Pietratagliata di via Crocifisso a Pietratagliata n. 50 a Palermo;
• Arcoleo di via Giorgio Arcoleo n 25 a Palermo;
• Centro vaccinazioni di Lerca Friddi dii via Salvatore D’Acquisto 11;
• Centro vaccinazioni di Termini Imerese di via Ospedale Civico n. 10.
Domenica gli operatori dell’Asp saranno nella Chiesa parrocchiale di San Vincenzo de Paoli di via dei Quartieri 19/a per somministrare il vaccino antinfluenzale agli utenti dalle 9 alle 13.
La vaccinazione rappresenta il mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e ridurne le possibili complicanze, temibili soprattutto per le persone con malattie croniche o anziane. (nr)

ASP PALERMO

27 Nov, 15:47


OPEN DAY DELLA PREVENZIONE DELL’ASP A SAN MAURO CASTELVERDE: OLTRE 400 PRESTAZIONI IN UN PAESE DI 1.300 ABITANTI

VENERDI’ E SABATO IL CAMPER DELLE VACCINAZIONI A PIAZZA CASTELNUOVO




PALERMO 27 NOVEMBRE 2024 – Oltre 400 prestazioni in un paese di 1.300 abitanti. L’Open day della prevenzione a San Mauro Castelverde è stata un autentico successo. Un successo di partecipazione dei cittadini e di condivisione dei programmi di screening organizzati in collaborazione con i Lions Club Cefalù, Bagheria, Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere ed il supporto della locale Amministrazione comunale.
A Piano San Mauro sono arrivati tantissimi in una giornata all’insegna della prevenzione. Al termine di 7 ore di lavoro sono state 441 le prestazioni assicurate dagli operatori dell’Asp di Palermo e dai volontari dei Lions Cub. Ancora una volta ha fatto il pieno di prestazioni l’ambulatorio della prevenzione cardiovascolare con 106 esami, mentre sono state 28 le vaccinazioni (la maggior parte antinfluenzale), 80 gli esami degli screening logopedico e visivo pediatrico, 32 dello screening del diabete, 23 dello screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse e 34 di quello audiometrico. La prevenzione oncologica ha fatto registrare 25 mammografie, 48 tra Pap Test e HPV Test e 45 Sof Test distribuiti per la ricerca occulta nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. Presenti a San Mauro Castelverde anche i veterinari che hanno impiantato gratuitamente i microchip ai cani e gli operatori dello sportello amministrativo.
Le attività della medicina di prossimità dell’Asp di Palermo proseguiranno venerdì 29 e sabato 30 novembre: il camper della vaccinazione antinfluenzale dalle 9.30 alle 16 sarà presente anche questa settimana a Piazza Castelnuovo. (nr)

ASP PALERMO

27 Nov, 13:54


PRELIEVO MULTIORGANO ALL’OSPEDALE DI PARTINICO

DONATI CUORE, FEGATO, POLMONI E RENI



PALERMO 27 NOVEMBRE 2024 – E’ stata una notte di intenso lavoro all’Ospedale di Partinico con due diverse equipe chirurgiche che si sono alternate sul tavolo operatorio nel prelievo di organi da un paziente in morte cerebrale. L’autorizzazione era stata concessa dai familiari che hanno, così, dato speranze e prospettive di vita a pazienti complessi in attesa di un trapianto.
Dopo il periodo di osservazione obbligatorio per legge e la verifica della morte cerebrale, da parte del collegio medico costituito dal dirigente medico di direzione sanitaria del presidio, Francesca La Sala, dal neurologo Giacomo Fisco e dall’anestesista rianimatore, Petra Slavikova, è stato eseguito il prelievo di fegato, cuore, polmoni e reni.
In sala operatoria si sono alternate 2 equipe chirurgiche, rispettivamente, del Policlinico di Bari e dell’ISMETT di Palermo, coadiuvate dagli anestesisti dell'ospedale di Partinico, Mariano Milana e Luca D’Agostino e dagli infermieri Francesco Regina e Francesco Lombardo.
Tutte le attività, seguite sin da ieri dal Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, dal Direttore sanitario, Antonino Levita, dal Direttore della UOC di Anestesia e rianimazione dell’Ospedale di Partinico, Sandro Tomasello, con la collaborazione del referente aziendale per la donazione di organi, Calogero Bellia, si sono svolte in sinergia e con la costante collaborazione del CRT, Centro Regionale Trapianti.
Il manager dell’Azienda sanitaria, Daniela Faraoni, ha: “espresso gratitudine ai familiari del donatore che, in un momento di grandissimo dolore, hanno fatto una scelta di altruismo e generosità. Un sentito ringraziamento va anche al personale dell’ospedale di Partinico ed alle équipe chirurgiche che hanno dimostrato professionalità e spirito di integrazione multidisciplinare”. (nr)

ASP PALERMO

26 Nov, 17:23


Global Orientation Course on Refugee and Migrant Health a Roma: L’Asp di Palermo presente alla giornata di studio dedicata all’isola di Lampedusa organizzata da INMP e Oms

Hanno partecipato anche il Sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, il Vice Prefetto del Ministero dell'interno Carmen Cosentino e i Rappresentanti di 6 Paesi esteri

ROMA 26 NOVEMBRE 2024 - Nell'ambito del 1st Global Orientation Course for Policy-makers on Refugee and Migrant Health, co-organizzato da INMP e OMS (WHO) nella sede INMP a Roma, l’INMP ha organizzato un focus dedicato a Lampedusa, che rappresenta un interessante modello di gestione integrata della salute dei migranti.
CONTINUA A LEGGERE: https://www.asppalermo.org/novita/global-orientation-course-on-refugee-and-migrant-health-a-roma-lasp-di-palermo-presente-alla-giornata-di-studio-dedicata-allisola-di-lampedusa-organizzata-da-inmp-e-oms/

ASP PALERMO

26 Nov, 12:17


SONDAGGIO TRA I DIPENDENTI SUL TEMA DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

L’INIZIATIVA REALIZZATA DAL “GRUPPO DI LAVORO FORMAZIONE” DEL SERVIZIO SOCIALE AZIENDALE

PALERMO 26 NOVEMBRE 2024 – Un sondaggio anonimo tra i dipendenti dell’Asp di Palermo per studiare e approfondire i comportamenti, le azioni e la valutazione degli uomini sul tema della violenza sulle donne. E’ l’iniziativa del servizio sociale aziendale realizzata in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Tutti i dipendenti uomini (circa il 46% del personale dell’Asp di Palermo) potranno partecipare al sondaggio in forma anonima collegandosi al sito ufficiale attraverso la rete aziendale. Basterà cliccare sul seguente link https://sondaggi.asppalermo.org/ e rispondere ad alcune domande.
“Il sondaggio – spiega Damiana Pepe, Dirigente del servizio sociale – è rivolto al personale di sesso maschile dell'Asp di Palermo allo scopo di conoscere i punti di vista e contestualmente svolgere un'azione di sensibilizzazione rispetto al tema. Il sondaggio dal titolo " Il tuo punto di Vista è un Valore" è stato ideato con la collaborazione del Gruppo Tematico formazione”. (nr)

ASP PALERMO

25 Nov, 19:02


GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: POSTO OCCUPATO NEI CONSULTORI FAMILIARI

UNA SEDIA VUOTA PER RICORDARE LE VITTIME DI FEMMINICIDIO


PALERMO 25 NOVEMBRE 2024 – Il Dipartimento Salute della Famiglia in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione delle violenza contro le donne, ha organizzato una serie di iniziative di sensibilizzazione. “Per tutta la settimana – ha spiegato il Direttore del Dipartimento, Giuseppe Canzone - si è data priorità agli interventi rivolti ai giovani attraverso momenti di informazione e sensibilizzazione nelle scuole e nei luoghi di ritrovo. Si è pensato, inoltre, di dare un segnale forte allestendo in tutti i Consultori il POSTO OCCUPATO: una sedia vuota, simbolicamente, connotata per ricordare l’assenza di una donna vittima di femminicidio”. CONTINUA https://www.asppalermo.org/novita/giornata-internazionale-per-leliminazione-della-violenza-contro-le-donne-posto-occupato-nei-consultori-familiari/

ASP PALERMO

25 Nov, 14:10


VACCINAZIONI DI PROSSIMITA’

NEL WEEKEND OLTRE MILLE DOSI DI ANTINFLUENZALE SOMMINISTRATE IN CHIESE, SCUOLE E A PIAZZA CASTELNUOVO

VENERDI’ 29 E SABATO 30 IL CAMPER TORNERA’ AL “POLITEAMA”




PALERMO 25 NOVEMBRE 2024 - Prosegue senza sosta la campagna itinerante di vaccinazione antinfluenzale dell’Asp di Palermo. Nel fine settimana le dosi somministrate nelle tante iniziative organizzate dall’Azienda sono state 1.112, di cui 190 a bordo del camper che ha stazionato in Piazza Castelnuovo, sia venerdì che sabato. Un grande afflusso si è registrato domenica mattina anche nelle chiese Don Bosco Ranchibile e Santa Rosalia dove sono state 117 le persone che hanno aderito alla campagna di vaccinazione antinfluenzale mostrando ai apprezzare il modello itinerante proposto ancora una volta dall’Asp di Palermo.
L’Open day organizzato in 5 centri dell’Azienda (3 a Palermo, uno a Bagheria e uno a Misilmeri) ha consentito ad altri 401 utenti di sfruttare l’opportunità per ricevere la somminisrtazione dell’antinfluenzale.
Prosegue anche l’attività di vaccinazione itinerante nelle scuole organizzata dal Dipartimento di prevenzione dell’Asp in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile dell’Università di Palermo: complessivamente sono stati vaccinati 356 alunni e 48 tra docenti e personale scolastico.
Venerdì 29 e sabato prossimo 30 novembre il camper delle vaccinazioni dell’Azienda sanitaria tornerà a Piazza Castelnuovo. Dalle 9.30 alle 16 basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per ricevere la somministrazione dell’antinfluenzale. (nr)

ASP PALERMO

25 Nov, 09:37


L’OPEN DAY DELLA PREVENZIONE DOMANI A SAN MAURO CASTELVERDE

VISITE ED ESAMI DI SCREENIG GRATUITI DALLE 10.30 ALLE 16.30



PALERMO 25 NOVEMBRE 2024 – I camper della prevenzione itinerante dell’Asp di Palermo saranno domani (martedì 26 novembre) a San Mauro Castelverde per l’Open day, realizzato in collaborazione con i Lions Club Cefalù, Bagheria, Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere. CONTINUA A LEGGERE: https://www.asppalermo.org/novita/lopen-day-della-prevenzione-domani-a-san-mauro-castelverde-visite-ed-esami-di-screening-gratuiti-dalle-10-30-alle-16-30/

ASP PALERMO

22 Nov, 11:00


VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE: ANCHE DOMANI IL CAMPER IN PIAZZA CASTELNUOVO

CINQUE AMBULATORI APERTI IN MODALITA’ OPEN DAY

DOMENICA SOMMINISTRAZIONI NELLE CHIESE DON BOSCO E SANTA ROSALIA



PALERMO 22 NOVEMBRE 2024 – La campagna itinerante di vaccinazione antinfluenzale dell’Asp di Palermo farà tappa domani (sabato 23 novembre) ancora una volta a Piazza Castelnuovo dove, già, questa mattina gli operatori dell’Azienda sanitaria provinciale sono presenti per le somministrazioni a bordo del camper. L’orario al pubblico rimane immutato dalle 9.30 alle 16.
Basterà presentarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria per effettuare la vaccinazione che rappresenta il mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e ridurne le possibili complicanze, temibili soprattutto per le persone con malattie croniche o anziane.
Sempre domani torneranno ad essere aperti in modalità Open day i Centri di vaccinazione: sono cinque tra città e provincia. Dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 18 saranno aperti e a disposizione degli utenti per la vaccinazione antinfluenzale gratuita i Presidi:
- Casa del Sole di via Luigi Sarullo n. 19 a Palermo;
- Massimo D’Azeglio-Libertà di via Massimo D’Azeglio 6/a a Palermo;
- Arenella-Enrico Albanese di via Papa Sergio I n. 5 a Palermo
- Centro vaccinazioni di Misilmeri di via Traina n. 1;
- Centro vaccinazioni di Bagheria di Piazza Listz n. 32/34.
Dopo la positiva esperienza nella Chiesa Santissima Maria Mediatrice a Villa Tasca (dove la scorsa settimana sono state somministrate in poche ore oltre 70 dosi di antinfluenzale) domenica 24 novembre gli operatori dell’Asp saranno nella Chiesa Don Bosco di Palermo dalle 8.30 alle 13 e nella Chiesa Santa Rosalia di via San Lorenzo dalle 9.30 alle 12.30. (nr)

ASP PALERMO

21 Nov, 16:12


MEDICINA DI PROSSIMITA’

IL CAMPER MAMMOGRAFICO ALLA MADDALENA E GLI SPECIALISTI DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE A GANGI

DOMANI E SABATO VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE IN PIAZZA CASTELNUOVO


PALERMO 21 NOVEMBRE 2024 – Proseguono senza sosta le attività di prossimità dell’Asp di Palermo che, questa mattina, è stata impegnata in due distinte iniziative. Alla Casa di cura la Maddalena ha fatto tappa il camper mammografico, mentre gli specialisti della prevenzione cardiovascolare sono tornati a Gangi per terminare di soddisfare l’enorme richiesta ricevuta in occasione dell’Open day dello scorso 5 novembre.
Sono state 61 le mammografie effettuate a bordo dell’unità mobile che ha stazionato nell’atrio della struttura oncologica di via San Lorenzo Colli, mentre 25 i Sof test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. A Gangi l’equipe della prevenzione cardiovascolare ha effettuato 37 prestazioni riscontrando, tra l’altro, una aritmia non nota.
Intanto domani, venerdì 22, e sabato 23 novembre il camper della vaccinazione antinfluenzale tornerà in Piazza Castelnuovo. L’orario al pubblico è stato fissato dalle ore 9.30 alle 16. Basterà presentarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria per effettuare la vaccinazione che rappresenta il mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e ridurne le possibili complicanze, temibili soprattutto per le persone con malattie croniche o anziane. I virus influenzali mutano spesso: per questo ogni anno viene utilizzato un vaccino nuovo. (nr)

ASP PALERMO

21 Nov, 14:11


PRESENTATO IL PROGETTO REGIONALE DI CONTRASTO E STUDIO DELLA LEISHMANIOSI IN SICILIA

L’OBIETTIVO E’ DI AZZERARE LA MALATTIA IN TUTTI I CANI OSPITI DELLE STRUTTURE DI RICOVERO E CUSTODIA DELLA REGIONE


PALERMO 21 NOVEMBRE 2024 – Presentato nella sede dell’Asp di Palermo il progetto regionale di “Contrasto e studio della Leishmaniosi in Sicilia”. L’attività, che rientra nella “Linea 4” Prevenzione del Piano Sanitario Nazionale, vede coinvolte tutte le Aziende sanitarie provinciali dell’Isola con la supervisione del Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico
dell’Assessorato regionale della salute che rappresenterà, anche, l’anello di congiunzione tra sistemi e ambienti differenti ma accomunati da problemi comuni di contaminazione ambientale.
Il progetto con capofila l’Asp di Palermo ha quale obiettivo di azzerare (o ridurre significativamente), attraverso la vaccinazione, la leishmaniosi canina negli animali ospiti nelle strutture di ricovero e custodia della Regione. “Questo – si legge nel progetto - comporterà una razionalizzazione dei costi di cura e una significativa riduzione della presenza del parassita nella specie serbatoio con conseguenti ripercussioni positive per la prevenzione della malattia nell’uomo. Inoltre, l’attività di controllo sugli insetti vettori, permetterà di attuare un sistema di monitoraggio sull’eventuale ingresso di nuove specie”. (nr)

ASP PALERMO

19 Nov, 17:40


TANTISSIMI IN PIAZZA DANISINNI PER L’OPEN DAY DELLA PREVENZIONE



SONO STATE 681 LE PRESTAZIONI DI SCREENING EFFETTUATE DA ASP DI PALERMO E POLIZIA DI STATO, IN COLLABORAZIONE CON I LIONS



IL DIRETTORE SANITARIO, ANTONINO LEVITA “ASSUMIAMO UN IMPEGNO NEI CONFRONTI DEL QUARTIERE”



PALERMO 19 NOVEMBRE 2024 – “Non è stato e non sarà un intervento sporadico, ma c’è stata l’assunzione di un impegno nei confronti di cittadini ai quali dobbiamo riservare la massima attenzione”. Lo ha detto il Direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita, in Piazza Danisinni in occasione dell’Open day della prevenzione organizzato con la Polizia di Stato e la collaborazione del Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, mentre la Misericordia ha messo a disposizione un gonfiabile all'interno del quale sono stati ospitati gli screening visivo e logopedico pediatrico (riservato a bambini tra 3 e 8 anni).

Al termine di 7 ore di lavoro sono state complessivamente 681 le prestazioni effettuate a bordo dei camper e nei locali della Parrocchia di Santa Agnese. “L’Asp di Palermo prosegue in un percorso che ci vede impegnati insieme alla Polizia di Stato nei quartieri che hanno maggiore necessità della nostra presenza – ha detto Levita – grazie al supporto di Fra’ Mauro Billetta (Parroco di Santa Agnese, ndr), in Piazza Danisinni siamo riusciti a proporre una serie di attività che hanno trovato pieno riscontro negli abitanti”.

Le attività della Polizia di Stato sono state coordinate dal primo dirigente medico, Fabio Pietro Bonura, mentre per l’Asp era presente anche il Responsabile del Distretto 42 di Palermo, Giuseppe Termini.

Anche questa volta l’ambulatorio della prevenzione cardiovascolare ha fatto il pieno di prestazioni con 154 tra esami (ECG ed ecocardiografia) e visite, mentre 57 sono stati gli esami dello screening del diabete, 44 di quello audiometrico e 79 dell’oculistico. Sono stati 30, invece, i prelievi per lo screening delle malattie infetti sessualmente trasmesse (HIV; Epatite C e Sifilide). L’area della prevenzione oncologica ha fatto registrare complessivamente 86 esami, di cui 40 mammografie, 36 tra Pap Test e HPV Test, mentre 19 sono stati i Sof test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. Presente in Piazza Danisinni anche il camper delle vaccinazioni con 35 somministrazioni, mentre per la prima volta è stata allestita – in collaborazione con i Lions – una postazione per il consenso alla donazione di organi (17 le persone che hanno sottoscritto il documento). Nell’ambulatorio della Parrocchia i medici della Polizia di Stato hanno effettuato 52 ecografie all’addome. Hanno lavorato a pieno ritmo, oltre agli operatori dello sportello amministrativo, anche i veterinari dell’Asp che hanno, tra l’altro, impiantato gratuitamente i microchip.

Il viaggio della prevenzione dell’Asp di Palermo farà tappa martedì prossimo 26 novembre a San Mauro Castelverde. (nr)

ASP PALERMO

18 Nov, 15:24


Nel fine settimana 694 somministrazioni di antinfluenzale nelle iniziative itineranti e nell’Open day dei centri vaccinali cittadini


PALERMO 18 NOVEMBRE 2024 – Sono complessivamente 694 le vaccinazioni somministrate dall’Asp di Palermo in occasione delle iniziative organizzate nello scorso fine settimana. Gli utenti hanno particolarmente gradito la presenza dell’ambulatorio mobile in Piazza Castelnuovo all’interno dell’Expo della Maratona di Palermo. A bordo del camper sono state somministrate 236 dosi di antinfluenzale, mentre sono state 75 quelle somministrate nella Chiesa Maria Santissima Mediatrice e 343 negli ambulatori aperti sabato in modalità open day. Altre 40 somministrazioni di antinfluenzale sono state effettuate, infine, domenica alla Casa del Sole nell’ambito dell’iniziativa sulla prevenzione del cervicocarcinoma. (nr)

ASP PALERMO

17 Nov, 17:07


ASP E POLIZIA DI STATO NEL QUARTIERE DANISINNI PER UNA GIORNATA DI VISITE ED ESAMI GRATUITI DI SCREENING


L’OPEN DAY, ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL LIONS CLUB, IN PROGRAMMA MARTEDI’ PROSSIMO 19 NOVEMBRE, DALLE ORE 10 ALLE 16.30



PALERMO 17 NOVEMBRE 2024 – L’Open day itinerante della prevenzione torna in città per una giornata all’insegna della prevenzione nel quartiere Danisinni. Martedì prossimo 19 novembre, Asp di Palermo e Polizia di Stato, insieme al Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, allestiranno un villaggio della salute nello spazio antistante l’asilo nido “Giuliano e Lavinia Galante”. Dalle 9.30 alle 16 gli abitanti del quartiere avranno la possibilità di effettuare visite ed esami gratuiti. L’accesso, come tutte le iniziative organizzate dall’Asp e dalla Polizia di Stato, sarà diretto e senza necessità di prenotazione.
Medici e infermieri accoglieranno gli utenti, sia a bordo dei camper, che nei locali messi a disposizione da Fra’ Mauro Billetta, parroco della chiesa di Sant'Agnese a Danisinni. Basterà presentarsi muniti di un documento di riconoscimento e della tessera sanitaria (chi non l’avesse la potrà richiedere allo sportello amministrativo presente anche martedì all’interno dell’organizzazione) per accedere agli ambulatori.
“C’è l’impegno ad andare incontro alle esigenze ed ai bisogni di quella fascia di popolazione che ha maggiore difficoltà di accedere alle strutture – ha detto il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – grazie alla collaborazione ed alla condivisione delle iniziative con la Polizia di Stato, proseguiamo in un percorso che ci ha visti impegnati in città a Borgo Nuovo, al CEP ed al Borgo Vecchio (Piazza Nascè, ndr). La giornata organizzata a Danisinni assume anche il valore di un impegno nei confronti degli abitanti del quartiere. Ringrazio Fra’ Mauro per il prezioso supporto e per la condivisione dell’iniziativa”.
Lungo l’elenco delle prestazioni a favore dell’utenza: mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening del diabete, screening oculistico, screening audiometrico, vaccinazioni (antinfluenzale e tradizionali), ecografia addome, screening visivo pediatrico (3-8 anni) e screening logopedico pediatrico (3-8 anni).

Così come avviene in tutte le tappe dell’Open Day itinerante dell’Asp di Palermo ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione ticket per reddito, mentre un intero spazio sarà riservato ai veterinari che, oltre ad impiantare gratuitamente i microchip, promuoveranno le attività di prevenzione del randagismo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione dell’Asp all’indirizzo di posta elettronica: openday@asppalermo. (nr)

ASP PALERMO

16 Nov, 06:10


https://www.youtube.com/watch?v=bvgEaB-XUW8

ASP PALERMO

16 Nov, 05:43


ANCHE OGGI IL CAMPER DELLE VACCINAZIONI IN PIAZZA POLITEAMA
INFO SUI CENTRI APERTI IN MODALITA’ OPEN DAY

IERI SONO STATE OLTRE 170 LE SOMMINISTRAZIONI A BORDO DELL’AMBULATORIO MOBILE E NELLA CHIESA MARIA SS MEDIATRICE


PALERMO 16 NOVEMBRE 2024 – Sono state oltre 170 le vaccinazioni antinfluenzali somministrate nella prime due iniziative itineranti organizzate ieri dall’Asp di Palermo. In Piazza Politeama, negli spazi messi a disposizione dall'EXPO della Maratona di Palermo, un flusso continuo di utenti ha fatto ingresso nel camper, così come tante sono state le persone che hanno approfittato dell’iniziativa dell’Asp nella chiesa di Maria Santissima Mediatrice nel quartiere Villa Tasca per effettuare la vaccinazione. Complessivamente sono state 174 le somministrazioni dell'antinfluenzale.
Oggi (sabato 16 novembre), oltre al camper, saranno aperti anche i centri vaccinali della città. L’ambulatorio mobile stazionerà con i suoi operatori dalle 10 alle 16.30 in Piazza Politeama: basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per ricevere la somministrazione del vaccino.
Questi, invece, i centri vaccinali aperti oggi al pubblico in modalità Open day dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18:
• Casa del Sole di via Sarullo 19;
• Massimo D’Azeglio-Libertà di via Massimo D’Azeglio 6/A;
• Pietratagliata di via Crocifisso a Pietratagliata n. 50;
• Arenella-Enrico Albanese di via Papa Sergio I n. 5;
• Aragonesi di Piazzetta degli Aragonesi 32. (nr)

ASP PALERMO

15 Nov, 18:54


PROGRAMMA DEL SEMINARIO

8:30 Registrazione dei partecipanti

8:50 Introduzione al seminario
Giampaolo Spinnato - Direttore UOC Dipendenze Patologiche
Referente Aziendale Programma Predefinito 04 del PAP 2022/2025

9:00 Saluti istituzionali

9:20 Apertura dei lavori
Moderatrice Francesca Picone - Direttore UOC Modulo Salute Mentale n. 9 ASP di Palermo

9:30 Il valore della prevenzione quale strumento primario per promuovere salute nella comunità
Giovanna Ripoli - Referente Aziendale Programma Predefinito 01- PAP 2022/2025 ASP di Palermo

9:40 L'importanza della prevenzione per il benessere di mamma e bambino – Promozione della salute materno infantile e riproduttiva nei primi mille giorni
Maria Paola Ferro - Dirigente Responsabile U.O. 9.1 Sorveglianza dei Determinanti e delle Dipendenze - Comitato di Bioetica - DASOE - Assessorato regionale della Salute

9:50 Intermezzo video

9:55 Consumo di alcol in gravidanza & FASD: aspetti epidemiologici
Marco Berardi - Referente Azione 1 “Mamme dieci alcol zero! PP 04 PAP 2022-2025 ASP di Palermo - Osservatorio Epidemiologico Provinciale Dipendenze - ASP di Palermo

10:05 Lo Spettro dei Disturbi Feto Alcolici (FASD): definizione e caratteristiche generali
Giampaolo Spinnato - Direttore UOC Dipendenze Patologiche - Dipartimento Salute Mentale Dip. Pat. e NPIA ASP di Palermo

10:20 Alterazioni neurobiologiche indotte dall’esposizione prenatale all’alcol
Fulvio Plescia - Ph.D Professore Associato - Docente di Farmacologia e Tossicologia del Dipartimento PROMISE - Scuola di Medicina e Chirurgia - UNIPA

10:30 FASD e neuro divergenza: aspetti cognitivi, emotivi e relazionali
Maria Rosaria Scaglione - Dirigente Psicologo CSM Modulo 2 - Dipartimento Salute Mentale Dip. Pat. e NPIA ASP di Palermo

10:40 Pausa

10:55 Tavola rotonda
“Prevenzione e consapevolezza dei rischi di una sindrome quasi invisibile: la comunità territoriale si confronta”.
Conduce: Antonino Randazzo - Addetto Stampa Ufficio Stampa ASP di Palermo
Intervengono:
 Margherita Bilello - Responsabile UOSDIP Adozioni e Affidamento familiare genitorialità del Dipartimento della Salute della Famiglia ASP di Palermo
 Luigi Cottone - Responsabile UOS NPIA Area 3 - Dipartimento Salute Mentale Dip. Pat. e NPIA ASP di Palermo
 Maria Rita Giammarinaro - Docente CdL Infermieristica UNIPA
 Angela Li Puma - Responsabile Centro AGA - Dipartimento Salute Mentale Dip. Pat. e NPIA ASP di Palermo
 Elio Lopresti - Ostetrico Coordinatore - Dipartimento della Salute della Famiglia ASP di Palermo - Direttore Didattico CdL Ostetricia UNIPA
 Claudia Pilato - Mamma alla pari de “L’Arte di Crescere” OdV
 Marylea Spedale - Direttore UOSD Screening Cervicarcinoma - Dipartimento della Salute della Famiglia ASP di Palermo

12:20 Discussione interattiva
Questionario conoscitivo sulla FASD “Sindrome feto alcolica e disturbi correlati: cosa ne sappiamo?”
Conduce: Elisa Modica - Dirigente Psicologo Dipartimento Salute Mentale Dip. Pat. e NPIA ASP di Palermo

13:30 Conclusioni e chiusura dei lavori



Referenti Scientifici: Giampaolo Spinnato, Marco Berardi

Referente Organizzazione: Giuseppina Traina - Dirigente Psicologo UOC Dipendenze Patologiche ASP di Palermo e
Componente del Gruppo di Progetto Azione 1 “Mamme dieci alcol zero!”



PER ISCRIVERSI: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfn88pZCa2F6S3RLV6BZCeaQXS7SiBjKxGIoROPwFWAVZeg7Q/viewform?usp=sf_link

ASP PALERMO

15 Nov, 18:53


SEMINARIO
Sindrome feto alcolica e disturbi correlati: prevenzione
e consapevolezza dei rischi di una sindrome quasi invisibile

Palermo 18 novembre 2024 - Aula Vignicella ex OP Pisani - ASP di Palermo Via la Loggia n. 5

PALERMO 15 NOVEMBRE 2024 - Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’alcol è responsabile di circa 3 milioni di decessi all’anno e costituisce un importante fattore di rischio per malattie croniche, incidenti stradali, violenze e comportamenti pericolosi.

Un aspetto particolarmente preoccupante dell’uso di alcol, spesso sottovalutato, riguarda la sua influenza durante la gravidanza, poiché l’esposizione prenatale all’alcol può causare una serie di condizioni note come Sindrome Feto Alcolica (FAS) e Spettro dei Disturbi Feto Alcolici (FASD). Queste condizioni portano a malformazioni fisiche, disabilità intellettive e problemi comportamentali nei bambini esposti all’alcol nel grembo materno.

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, circa il 10% delle donne a livello mondiale consuma alcol durante la gravidanza. Si rileva inoltre che la FAS e disturbi correlati sono poco conosciuti, sotto diagnosticati o con diagnosi tardiva.

Il seminario, rivolto agli studenti delle scuole superiori e agli studenti universitari delle professioni sanitarie, ai docenti, ai professionisti sanitari e socio-sanitari, agli Enti del Terzo Settore interessati e a tutti i Portatori di Interesse, completa un ciclo di interventi iniziati a partire dal 9 settembre 2024 (Giornata mondiale della Sindrome Feto Alcolica e dei disturbi correlati), con lo scopo di approfondire aspetti legati all’uso e abuso di alcol in gravidanza e sensibilizzare verso un migliore approccio clinico e sociale a tale problematica, in un’ottica di prevenzione della Sindrome Feto Alcolica e dello Spettro dei Disturbi Feto Alcolici.

ASP PALERMO

15 Nov, 12:46


SCOPRE UNA GRAVE PATOLOGIA CARDIACA ADERENDO ALL’OPEN DAY DI COLLESANO

L’UTENTE GIA’ AVVIATO AD UN PERCORSO DI APPROFONDIMENTO

SONO STATE COMPLESSIVAMENTE 622 LE VISITE E GLI ESAMI DI SCREENING GRATUITI

MARTEDI’ ASP E POLIZIA DI STATO ALLESTIRANNO UN VILLAGGIO DELLA SALUTE IN PIAZZA DANISINNI


PALERMO 15 NOVEMBRE 2024 – L’accesso all’ambulatorio itinerante della prevenzione cardiovascolare ha consentito ad un cittadino di scoprire una patologia cardiaca sconosciuta. E’ avvenuto a Collesano in occasione dell’Open Day organizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con i Lions Club Madonie e Cefaù e la locale Amministrazione comunale. La diagnosi effettuata dall’equipe guidata dal cardiologo Sebastiano Scalzo è di ectasia aortica non nota. L’utente è stato, già, avviato ad un percorso di approfondimento all’Ospedale Ingrassia di Palermo. E gli esami effettuati sempre nell’ambulatorio della prevenzione cardiologica hanno, inoltre, evidenziato come l’80% delle persone che hanno aderito all’iniziativa presentavano elevati valori pressori ed oltre il 40% era sovrappeso.
Al termine di 7 ore di lavoro sono state complessivamente 622 le prestazioni effettuate a Collesano, di cui 148 della prevenzione cardiovascolare, 140 dello screening visivo e logopedico pediatrico, 56 dello screening oculistico, 50 dello screening audiometrico, 40 dello screening del diabete, 34 delle malattie infettive sessualmente trasmesse, 36 le vaccinazioni antinfluenzali, mentre per gli screening oncologici sono state 40 le mammografie, 31 tra Pap Test e HPV Test e 25 i Sof Test distribuiti nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. Impiantati anche diversi microchip gratuitamente ai cani e garantite 17 operazioni nello sportello amministrativo.
L’Open day itinerante tornerà martedì prossimo, 19 novembre, a Palermo dove in Piazza Danissini, in collaborazione con la Polizia di Stato e con il Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia sarà allestito un villaggio della salute che offrirà un ampio ventaglio di esami e visite gratuite. (nr)

ASP PALERMO

14 Nov, 11:03


VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE DOMANI A PIAZZA CASTELNUOVO E NELLA CHIESA MARIA SANTISSIMA MEDIATRICE


OPEN DAY SABATO DEGLI AMBULATORI CITTADINI



PALERMO 14 NOVEMBRE 2024 – Il camper delle vaccinazioni dell’Asp di Palermo sarà domani, venerdì 15, e sabato 16 novembre in Piazza Castelnuovo, all’interno dell’EXPO della Maratona per la somministrazione dell’antinfluenzale. Medici e infermieri dell’Azienda sanitaria accoglieranno dalle 10 alle 16.30 i cittadini a bordo dell’ambulatorio mobile.
Sarà possibile vaccinarsi esibendo un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria.
Sempre domani, ma dalle ore 15.30 alle 18.30, l’equipe itinerante dell’Asp di Palermo vaccinerà gli utenti in un altro ambulatorio mobile ospitato all’interno degli spazi della Chiesa Maria Santissima Mediatrice di viale Santissima Maria Mediatrice a Palermo.
L’ampio programma organizzato dalla Direzione aziendale dell’Asp prevede, inoltre, l’Open day ogni sabato (a partire dal 16 novembre) dei centri vaccinali della città che saranno aperti al pubblico dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 18.
La vaccinazione rappresenta il mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e ridurne le possibili complicanze, temibili soprattutto per le persone con malattie croniche o anziane. I virus influenzali mutano spesso: per questo ogni anno viene utilizzato un vaccino nuovo. (nr)

ASP PALERMO

13 Nov, 06:38


DOMANI L’OPEN DAY DELLA PREVENZIONE A COLLESANO


VISITE ED ESAMI GRATUITI DALLE 10.30 ALLE 16.30 IN PIAZZA SANTA MARIA DI GESU’


PALERMO 13 NOVEMBRE 2024 – Prosegue senza sosta l’attività itinerante dell’Open day della prevenzione. Domani, giovedì 14 novembre, i camper dell’Asp di Palermo e dei Lions Club Cefalù e Madonie saranno in Piazza Santa Maria di Gesù a Collesano dove, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale verrà allestito il Villaggio della Salute. Gli operatori accoglieranno gli utenti dalle 10.30 alle 16.30.
Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per aderire ai programmi di screening, e in particolare: mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening del diabete, screening oculistico, screening audiometrico, vaccinazioni (antinfluenzale e tradizionali), screening visivo pediatrico (3-8 anni) e screening logopedico pediatrico (3-8 anni).
Così come avviene in tutte le tappe dell’Open Day itinerante dell’Asp di Palermo ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione ticket per reddito, mentre un intero spazio sarà riservato ai veterinari che, oltre ad impiantare gratuitamente i microchip, promuoveranno le attività di prevenzione del randagismo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione dell’Asp all’indirizzo di posta elettronica: openday@asppalermo. (nr)

ASP PALERMO

12 Nov, 13:49


VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

AL VIA L’ATTIVITA’ ITINERANTE: VENERDI’ E SABATO IL CAMPER DELL’ASP A PIAZZA POLITEAMA

SABATO OPEN DAY DEI CENTRI VACCINALI DELLA CITTA’

PALERMO 12 NOVEMBRE 2024 – Prende il via venerdì prossimo 15 novembre da Piazza Politeama la campagna di vaccinazione antinfluenzale itinerante dell’Asp di Palermo. Un ambulatorio mobile sarà presente all’interno dell’EXPO della Maratona per promuovere e somministrare la vaccinazione
Dalle 10 alle 16.30 sia di venerdì 15 che di sabato 16 novembre, sarà possibile vaccinarsi esibendo un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Sempre venerdì prossimo dalle ore 15.30 alle 18.30 l’equipe itinerante dell’Asp di Palermo vaccinerà gli utenti in un altro ambulatorio mobile ospitato all’interno degli spazi della Chiesa Maria Santissima Mediatrice di viale Santissima Maria Mediatrice a Palermo.
L’ampio programma organizzato dalla Direzione aziendale dell’Asp prevede, inoltre, l’apertura in modalità Open day ogni sabato (a partire dal 16 novembre) dei centri vaccinali della città che saranno aperti al pubblico dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 18.
“Spiace cogliere – ha detto il Direttore generale dell’Asp, Daniela Faraoni - il disappunto dei sindacati dei Medici di Medicina Generale in merito alle attività di programmazione aziendale. Quest’anno si assiste a strani cambiamenti nella richiesta da parte dei sanitari coinvolti nelle attività di vaccinazione e da parte anche delle farmacie private: entrambi, spesso, hanno indicato preferenze nell’utilizzo di vaccini con modalità diverse da quelle utilizzate nell’anno precedente e non facilmente riconducibili alle indicazioni dell’AIFA. Tra l’altro l’anno scorso oltre 15.00O dosi acquistate non sono state utilizzate. Non è questa la sede per le polemiche ma è giusto far rilevare come l’Asp si stia muovendo nel rispetto delle risorse e nel rispetto di principi di buona amministrazione. Il discredito delle affermazioni di alcuni sarà, ovviamente, oggetto delle valutazioni più appropriate. Non si accettano lezioni di management soprattutto ove dovessero risultare responsabilità di diverso profilo nei comportamenti posti in essere. L’Asp vigila e lavora come sempre nel rispetto delle regole e delle esigenze cittadini”.

Sono finora 255 mila i vaccini antinfluenzali gia’ acquistati dall’Asp di Palermo, di cui 187 mila gia’ distribuiti, mentre altri 50.500 sono in distribuzione da oggi. Lo scorso anno l’Azienda sanitaria del capoluogo per l’intera campagna di vaccinazione antinfluenzale (da novembre 2023 a febbraio 2024) aveva comprato 278.523 dosi di vaccino antinfluenzale e ne erano state somministrate 263.870. (nr)

ASP PALERMO

12 Nov, 11:04


LA MEDICINA DI PROSSIMITA’ DELL’ASP DI PALERMO FA IL PIENO DI PRESTAZIONI

863 VISITE ED ESAMI GRATUITI DI SCREENING ALL’OPEN DAY DI ISOLA DELLE FEMMINE

GIOVEDI’ I CAMPER A COLLESANO



PALERMO 12 NOVEMBRE 2024 – Un gradimento sempre crescente che trova pieno riscontro in un report con un numero di prestazioni enorme. L’Open day di Isola delle Femmine, organizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con il Lions Club Carini e la locale Amministrazione comunale, ha richiamato l’interesse di cittadini provenienti da tutto il comprensorio. In Piazza Vincenzo Enea il flusso di persone è stato continuo, così come continuo è stato l’accesso degli utenti a bordo dei camper della prevenzione itinerante.
Al termine di 8 ore di lavoro sono state complessivamente 863 le prestazioni assicurate dagli operatori dell’Azienda sanitaria. L’area pediatrica ha fatto registrare 241 esami dello screening visivo e logopedico, mentre l’ambulatorio per la prevenzione del diabete – allestito per la prima volta grazie alla collaborazione con il Lions – ha effettuato 81 esami. Grande afflusso anche nel camper della vaccinazione antinfluenzale con 83 somministrazioni, mentre sono state 112 le prestazioni della prevenzione cardiovascolare, 59 dello screening oculistico per gli adulti, 69 le mammografie, 80 le visite e 50 tra Pap Test e Hpv test a bordo del camper dello screening del cervicocarcinoma e 36 i Sof Test distribuiti per lo screening del tumore del colon retto. Nell’area dei veterinari, sono stati impiantati 15 microchip e lo sportello amministrativo ha esitato 37 richieste degli utenti.
I camper della prevenzione itinerante dell’Asp di Palermo saranno giovedì 14 novembre a Collesano dove in Piazza Santa Maria di Gesù, in collaborazione col i Lions Club Madonie e Cefalù e la locale Amministrazione comunale, sarà allestito il villaggio della salute dell’Open day Itinerante. (nr)

ASP PALERMO

09 Nov, 17:03


LUNEDI’ 11 L’OPEN DAY DELLA PREVENZIONE AD ISOLA DELLE FEMMINE

IN PIAZZA VINCENZO ENEA ANCHE LO SCREENING DEL DIABETE

ESAMI E VISITE GRATUITE DALLE 10.30 ALLE 16.30


PALERMO 9 NOVEMBRE 2024 – Lo screening del diabete sarà la novità dell’Open day itinerante della prevenzione in programma lunedì prossimo, 11 novembre, ad Isola delle Femmine. Il programma delle prestazioni offerte gratuitamente dall’Asp di Palermo all’utenza diventa sempre più completo grazie alla collaborazione con il Lions Club Carini che metterà a disposizione anche i camper per lo screening oculistico e per lo screening audiometrico. CONTINUA A LEGGERE: https://www.asppalermo.org/novita/lunedi-a-isola-delle-femmine-lopen-day-in-piazza-vincenzo-enea-anche-lo-screening-del-diabete/

ASP PALERMO

08 Nov, 10:42


AL VIA IL PROGETTO DELL’ASP DI PALERMO PER UN USO CONSAPEVOLE DEL “TELEFONINO”

NASCE “INTERNAUTI INTERISTITUZIONALI: UNA NUOVA ALLEANZA PER UN CONSAPEVOLE E INTELLIGENTE UTILIZZO DI SMARTPHONE E DEVICE”

E’ REALIZZATO CON FONDI DEL PIANO SANITARIO NAZIONALE (PSN)



PALERMO 8 NOVEMBRE 2024 - Il 40% degli adolescenti italiani trascorre oltre 6 ore al giorno nell’utilizzo di smartphone o device, con conseguenze significative sulla salute psico-fisica. Su queste basi è nato il progetto “Internauti interistituzionali: una nuova alleanza per un consapevole e intelligente utilizzo di smartphone e device” realizzato dall’Asp di Palermo, in collaborazione con un partenariato del Terzo Settore, guidato da Vivi Sano ETS. L’iniziativa, che rientra nel Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, prenderà il via domani, sabato 9 novembre, nella sala conferenze dell’Azienda sanitaria di via Onorato 6 a Palermo con il primo evento formativo rivolto a tutte le professioni sanitarie e ai referenti di educazione della salute degli Istituti scolastici di Palermo e provincia.
“In meno di 20 giorni – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni - sono già 25 le scuole che hanno aderito al progetto, sintomo di una grande attenzione e una forte esigenza su un tema che è al centro di un complesso dibattito scientifico e pedagogico. Il dispositivo di ricerca progettuale, messo a punto in collaborazione con Promise dell’Università di Palermo, ci permetterà di confrontare anche i comportamenti a rischio nell’utilizzo di device e smartphone, prima e dopo la pandemia”.
Grazie ai fondi di Piano Sanitario Nazionale che finanziano il Progetto è stato attivato uno sportello per consulenze psicologiche in collaborazione (e con la supervisione) del Centro per le Dipendenze senza sostanza dell’Asp di via Furitano a Palermo.
“E’ un progetto che si sviluppa facendo tesoro del precedente pilota denominato Stop-phone – ha spiegato il referente scientifico Roberto Gambino – i dati raccolti sono preoccupanti, oltre che negli adolescenti, anche sui comportamenti a rischio di gestanti, neo mamme, genitori e bambini. La formazione verrà fatta proponendo un approccio di Cooperative Learning (un metodo di insegnamento mediante il quale gli alunni possono assimilare le nozioni in maniera interattiva e lavorando insieme in gruppi, ndr) utile per lo sviluppo delle life skills nei bambini e nei ragazzi”.
“Il progetto condotto dalla nostra associazione in partenariato con Fondazione Don Calabria ETS, il Centro Diaconale la Noce dei Valdesi e Genitori Connessi, grazie alla co-progettazione sviluppata con l’ASP di Palermo – ha concluso il Presidente di Vivi Sano ETS, Daniele Giliberti - propone diverse azioni. Sono previsti, tra l’altro, interventi di sensibilizzazione e approfondimento rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma anche con i genitori, oltre che eventi formativi per le comunità professionali e i docenti e campagne d’informazione anche sui social”. (nr)

ASP PALERMO

06 Nov, 10:05


NUMERO RECORD DI PRESTAZIONI ALL’OPEN DAY DI GANGI

OLTRE 600 ESAMI A BORDO DEI CAMPER DI ASP E LIONS

LUNEDI’ LA PREVENZIONE ITINERANTE FARA’ TAPPA A ISOLA DELLE FEMMINE


PALERMO 6 NOVEMBRE 2024 – Gli screening oncologici e le vaccinazioni, la prevenzione cardiovascolare e quella visiva e logopedica nelle scuole dell’infanzia, ma per la prima volta nelle iniziative di prossimità dell’Asp anche lo screening audiometrico e quello oculistico. Un ampio ventaglio di prestazioni che ha trovato pieno riscontro nei cittadini di Gangi che hanno sfruttato l’opportunità dell’Open day itinerante, organizzato dall’Azienda sanitaria in collaborazione con il Lions club Madonie e la locale Amministrazione comunale, per aderire in massa ai programmi di screening.
Il report di giornata ha fatto segnare un numero record di 614 prestazioni, confermando una partecipazione come mai era avvenuta quest’anno in altre realtà. “I cittadini confermano di apprezzare il modello di sanità itinerante voluto dal Direttore generale, Daniela Faraoni – ha spiegato il Direttore sanitario, Antonino Levita – gli Open day si pongono l’obiettivo di soddisfare un bisogno di salute, e in particolare, di prevenzione, crescente da parte della popolazione. L’attività, che riusciamo a realizzare grazie alla piena convergenza e condivisione con le Amministrazioni comunali, non rientra nella ‘straordinarietà’, ma è diventata parte integrante di un programma ordinario che prevede di raggiungere ogni anno tutti i centri della provincia”.
Sono stati complessivamente 85 a Gangi gli esami degli screening oncologici, mentre 31 i prelievi dello screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse. Per due utenti che hanno fatto accesso all’ambulatorio della prevenzione cardiovascolare (che ha assicurato 98 prestazioni), sarà necessario un approfondimento diagnostico già pianificato nella UOC di cardiologia dell’Ospedale Ingrassia di Palermo.
Tantissima la gente che è salita anche a bordo dei camper dello screening audiometrico e di quello oculistico messi a disposizione dal Lions club Madonie. In particolare, l’attività dello screening oculistico si è protratta fino a sera per assicurare l’esame a tutti gli utenti presenti.
Gli operatori dello screening visivo e dello screening logopedico hanno, invece, raggiunto i bambini in due Istituti scolastici dove sono stati effettuati 208 esami.
“Un bilancio più che lusinghiero per la campagna di screening voluta dall’Asp di Palermo – ha sottolineato il Sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello - la popolazione di Gangi ha risposto in massa, con oltre 600 accessi ai servizi sanitari gratuiti, il mio ringraziamento personale e quello della comunità che rappresento va al direttore generale dell’Asp 6 Daniela Faraoni, al direttore sanitario Antonino Levita e a tutti i dirigenti sanitari, ai medici, infermieri ed operatori che con devozione, pazienza e attenzione hanno accolto i miei concittadini in questa importante giornata di prevenzione sanitaria. Un ringraziamento anche al Lions Club Madonie che ha messo a disposizione due camper per lo screening oculistico e audiometrico”.
All’interno del villaggio della salute dell’Open day sono state somministrate 39 vaccinazioni e, nell’area curata dai veterinari, impiantati 15 microchip. Assicurate dallo sportello amministrativo anche 28 operazioni di cambio medico e di esenzione ticket.
I camper della prevenzione dell’Asp di Palermo e dei Lions faranno tappa lunedì 11 a Isola delle Femmine e giovedì 14 a Collesano. (nr)

ASP PALERMO

03 Nov, 12:26


AL VIA A CARINI I LAVORI DEL PNRR PER LA CASA DI COMUNITA’


TRASFERITI A ISOLA DELLE FEMMINE, TORRETTA E CAPACI ALCUNI AMBULATORI SPECIALISTICI


PALERMO 3 NOVEMBRE 2024 – Si comunica che con l’imminente avvio dei lavori previsti dal Pnrr per la realizzazione di una Casa di Comunità a Carini, è stata temporaneamente rimodulata l’offerta sanitaria finora assicurata nei locali del Poliambulatorio “Ina Badalamenti”.
Da domani mattina, lunedì 4 novembre, le prestazioni di alcune attività specialistiche verranno garantite in altre sedi dello stesso Distretto.
Nel Presidio sanitario di Isola delle Femmine (Guardia medica) di via Piersanti Mattarella n.1 verranno ospitati gli ambulatori: di Geriatria del Dott. Durante (con attività il martedì e giovedì mattina); Ortopedia del Dott. Licata (mercoledì e giovedì pomeriggio) e della D.ssa Finocchiaro (martedì pomeriggio); Fisiatria della D.ssa Brucato (giovedì mattina e pomeriggio) e del Dott. Sallì (lunedì mattina) e Reumatologia della D.ssa Vitale (mercoledì mattina).
L’ambulatorio di Nefrologia del Dott. Runfola (lunedì e giovedì mattina) sarà, invece, ospitato nei locali della Guardia Medica di Torretta in Piazza Vittorio Emanuele III n. 1, mentre quelli di Pneumologia della D.ssa Mirto (lunedì pomeriggio, giovedì pomeriggio e venerdì mattina) e Nefrologia della D.ssa Provenzano (mercoledì mattina) verranno accolti nei locali del Presidio sanitario di Capaci messi a disposizione dalla locale Amministrazione comunale in via Vittorio Emanuele Orlandi n. 200.
Tutte le prestazioni, già, prenotate dagli utenti verranno regolarmente garantite dagli specialisti.
I lavori al Poliambulatorio “Ina Badalamenti” si rendono necessari per adeguare e rimodulare gli spazi del Presidio ai requisiti previsti per le Case di Comunità. (nr)

ASP PALERMO

01 Nov, 17:35


SI ARRICCHISCE IL PROGRAMMA DELL’OPEN DAY ITINERANTE DELL’ASP DI PALERMO


GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON IL LIONS CLUB MADONIE, MARTEDI’ A GANGI, ANCHE LO SCREENING OCULISTICO E LO SCREENING AUDIOMETRICO




PALERMO 1 NOVEMBRE 2024 – Grazie alla collaborazione con il Lions Club Madonie si arricchisce l’offerta sanitaria dell’Open day Itinerante in programma martedì prossimo, 5 novembre, a Gangi. All’ormai tradizionale ampio ventaglio di esami e visite gratuite proposto dall’Asp di Palermo, si aggiungeranno, per la prima volta, lo screening oculistico (per la prevenzione di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia) e lo screening audiometrico. Le visite verranno effettuate a bordo di due camper opportunamente attrezzati messi a disposizione dal Lions Club.
L’obiettivo della Direzione aziendale, guidata da Daniela Faraoni, è di andare incontro ai bisogni di salute della popolazione che dimostra di apprezzare sempre di più il modello di medicina di prossimità offerto a bordo dei camper dall’Asp.
Martedì 5 novembre gli operatori dell’Open day itinerante accoglieranno gli utenti in Piazza San Paolo dove, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, verrà allestito il villaggio della salute. Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per aderire ai programmi di screening, e in particolare: mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening oculistico, screening audiometrico, vaccinazioni (antinfluenzale e tradizionali), screening visivo pediatrico (3-8 anni) e screening logopedico pediatrico (3-8 anni).
Così come avviene in tutte le tappe dell’Open Day itinerante dell’Asp di Palermo ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione ticket per reddito, mentre un intero spazio sarà riservato ai veterinari che, oltre ad impiantare gratuitamente i microchip, promuoveranno le attività di prevenzione del randagismo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione dell’Asp all’indirizzo di posta elettronica: openday@asppalermo. (nr)

ASP PALERMO

31 Oct, 10:40


VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE: TUTTE LE INFO



PALERMO 31 OTTOBRE 2024 – Si ricorda che è in corso la Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale. L’offerta è gratuita per:
• Tutte le persone di età pari o superiore a 60 anni che potranno accedere ai centri vaccinali di Palermo e provincia muniti di un documento di riconoscimento;
• Tutti i soggetti in età pediatrica o adulta affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete e altre malattie del metabolismo, da sindromi da malassorbimento intestinale; per queste categorie di utenti, sarà sufficiente esibire il documento e/o il numero di esenzione ticket per patologia; in mancanza, sarà necessario produrre la certificazione della patologia esistente, redatta dal medico curante;
• Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico;
• Donne in gravidanza e bambini a partire dai 6 mesi di età;
• Ricoverati presso strutture per lungodegenti;
• Operatori sanitari;
• Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio;
• Addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e determinate altre categorie di lavoratori, tra cui quelli a contatto con animali.

La vaccinazione antinfluenzale può essere eseguita nei centri vaccinali dell’Asp (previa prenotazione online sul portale dedicato https://vaccinazioni.asppalermo.org/) o negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta (medici e pediatri di famiglia) aderenti al programma vaccinale promosso dall’Assessorato Regionale della Salute che provvederanno alla vaccinazione dei propri assistiti.
Sarà possibile eseguire gratuitamente, per i soggetti a rischio, anche la vaccinazione antipneumococcica, la vaccinazione per il “fuoco di S.Antonio” (vaccinazione anti-Herpes Zoster), la vaccinazione per il Virus Respiratorio Sinciziale, la vaccinazione anti Covid 19 e la vaccinazione anti Difterite, Tetano, Pertosse

Si ricorda che nella nostra Regione l’epidemia influenzale ha inizio tra la fine di dicembre ed i primi giorni di dennaio, anche se alcune previsioni indicano che quest’anno il virus potrebbe cominciare a circolare in anticipo rispetto agli anni precedenti. Le malattie parainfluenzali e da raffreddamento che si verificano prima di tale periodo non sono attribuibili, contrariamente a quanto spesso ritenuto dalla maggior parte della popolazione, al virus influenzale.
In considerazione della permanente circolazione del Coronavirus, la vaccinazione antinfluenzale risulta ancora più importante per distinguere le due infezioni, tenuto anche conto che quest’anno è previsto un aumento considerevole dei casi di influenza rispetto agli anni precedenti.
La vaccinazione antinfluenzale può essere, inoltre, effettuata, con accesso libero e senza prenotazione, anche in occasione degli Open day itineranti organizzati dall’ Asp. (nr)

ASP PALERMO

29 Oct, 16:32


TEMPORANEAMENTE GUASTA LA RISONANZA MAGNETICA DI VILLA DELLE GINESTRE

GLI ESAMI GARANTITI ALL’OSPEDALE INGRASSIA


PALERMO 29 OTTOBRE 2024 – Si comunica che la Risonanza Magnetica in dotazione alla UOS di radiodiagnostica del Presidio Villa delle Ginestre di via Castellana a Palermo è temporaneamente guasta. Tutti gli esami, sia per acuti che ambulatoriali, vengono garantiti all’Ospedale Ingrassia. (nr)

ASP PALERMO

29 Oct, 11:24


Il Consultorio familiare di Terrasini si trasferisce in via Francesco Salemi

Da lunedì prossimo 4 novembre l’attività nei nuovi locali



PALERMO 29 ottobre 2024 – Si comunica che da lunedì prossimo 4 novembre il Consultorio familiare di Terrasini su trasferirà da via Pozzo Vallone, nei nuovi locali di via Francesco Salemi (angolo Piazza del Giubileo n. 1).
Il Consultorio familiare assicura all’utenza: assistenza alle donne in gravidanza, screening del cervicocarcinoma (Pap Test o HPV Test), contraccezione e “presa in carico” di tutte le problematiche psicologiche e sociali della popolazione. (nr)

ASP PALERMO

28 Oct, 14:31


L’ASP DI PALERMO AL MOLO TRAPEZOIDALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

L’AZIENDA SANITARIA HA PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA ORGANIZZATA DAL POLICLINICO



PALERMO 28 OTTOBRE 2024 - L’Asp di Palermo ha aderito e partecipato alle attività di promozione e informazione organizzate dall’Azienda Policlinico di Palermo al Molo Trapezoidale in occasione della Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, promossa dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha). https://www.asppalermo.org/novita/lasp-di-palermo-al-molo-trapezoidale-per-la-sicurezza-sul-lavoro/

ASP PALERMO

27 Oct, 15:48


L’Open day a Villa Niscemi per la Domenica Favorita fa il pieno di prestazioni: 398 esami e 25 prenotazioni

La prossima tappa in programma il 5 novembre a Gangi



PALERMO 27 OTTOBRE 2024 – Villa Niscemi per un giorno si è trasformata in un grande villaggio della salute. L’occasione, come ogni anno, è stata la Domenica Favorita che ha ospitato nel parco urbano tra i più grandi d’Europa migliaia di cittadini. E in tantissimi sono pure saliti a bordo dei camper dell’Open day itinerante dell’Asp di Palermo.
Complessivamente sono state 398 le prestazioni e 25 le prenotazioni di mammografie che verranno effettuate gratuitamente nei centri screening aziendali. Le attività in cartellone della Domenica Favorita hanno richiamato a Villa Niscemi tantissime famiglie che hanno approfittato dell’area pediatrica allestita dall’Asp per aderire allo screening visivo e allo screening logopedico. In 6 ore di lavoro sono state 190 le visite effettuate a bambini tra 3 e 8 anni, mentre sono stati 40 i prelievi assicurati dagli operatori dello screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse a bordo del camper dedicato.
Sono stati, invece, 15 i Sof test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto e 59 le prestazioni complessive dello screening del cervicocarcinoma (19 HPV Test e 40 consulenze), mentre 38 i vaccini somministrati e 45 le prestazioni assicurate dallo sportello amminiastrativo. I veterinari, che hanno lavorato a ridosso degli ex campi Castelnuovo, hanno tra l’altro impiantato 11 mnicrochip nell’ambito delle attività di prevenzione del randagismo.
La prossima tappa dell’Open day itinerante è in programma martedì 5 novembre Gangi. (nr)

ASP PALERMO

26 Oct, 13:23


Il "Cerchio della vita", dibattito con i professionisti dell’Asp a Villa Niscemi

L’iniziativa rientra tra le attività di Domenica Favorita


PALERMO 26 OTTOBRE 2024 – L’importanza dell’allattamento al seno, ma anche di aderire ai programmi di screening o di un consapevole utilizzo dello smartphone. Sono alcuni degli argomenti affrontati dai professionisti dell’Asp di Palermo invitati ad intervenire al dibattito intitolato il “Cerchio della vita” organizzato a Villa Niscemi nell’ambito delle attività di Domenica Favorita.
Dopo l’introduzione di Salvo Piparo e le “riflessioni” tra gli altri del Dirigente generale del DASOE, Salvatore Requirez, il dibattito, si è incentrato su consigli utili ed informazioni sui corretti stili di vita. Al talk, moderato da Gabriele Ruggieri, sono intervenuti il Direttore del Dipartimento Salute della famiglia, Giuseppe Canzone che ha parlato di allattamento al seno e screening del cervicorcinoma; il Direttore della UOC Dipendenze Patologiche Giampaolo Spinnato su nuove droghe e crack; il Direttore UOC MDSM9 e Responsabile scientifico dei Progetti aziendali sul GAP e sulle dipendenze senza sostanza, Francesca Picone di ludopatie; il Direttore della UOC Cardiologia dell’Ingrassia, Sergio Fasullo, di prevenzione cardiovascolare; il Direttore della UOC Irot, Liliana Costa di Medicina di prossimità e le psicologhe Emilia Imbornone e Deborah Reca della UOC Cedial di prevenzione disturbi alimentari.
Il talk darà luogo, grazie al contributo dei partecipanti, ad un libretto di uso e manutenzione della nostra vita. (nr)

ASP PALERMO

26 Oct, 07:22


OLTRE 300 VISITE NELL’OPEN DI DAY DI PALAZZO ADRIANO


DOMANI I CAMPER DELL’ASP A VILLA NISCEMI PER LA “DOMENICA FAVORITA”



PALERMO 26 OTTOBRE 2024 – La storica Piazza Umberto I di Palazzo Adriano, immortalata dal regista Peppuccio Tornatore nel film “Nuovo Cinema Paradiso”, ha ospitato l’Open day itinerante dell’Asp di Palermo. Nel villaggio della salute allestito dagli operatori dell’Azienda sanitaria del capoluogo sono stati accolti tantissimi utenti provenienti anche dai centri vicini.
Ha fatto il pieno di visite l’ambulatorio della prevenzione cardiovascolare che in 7 ore di attività ha assicurato 120 prestazioni, mentre nel camper dedicato sono stati 91 i vaccini somministrati. Nella prima tappa autunnale in provincia, medici, infermieri e tecnici dell’Asp di Palermo hanno effettuato complessivamente 317 prestazioni, di cui 32 nell’area pediatrica dedicata agli screening visivo e logopedico e 19 della prevenzione delle malattie infettive sessualmente trasmesse, mentre sono stati 10 i Pap Test e HPV Test, effettuati a bordo del camper dello screening del cervicocarcinoma e 18 i Sof test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito del programma di screening del tumore del colon retto. Presenti anche i veterinari che, oltre a fornire informazioni sull’anagrafe canina, hanno impiantato 9 microchip, mentre lo sportello amministrativo ha esitato 18 richieste, tra cambio medico, rilascio di tessera sanitaria ed esenzione ticket.
Domani i camper dell’Open day itinerante dell’Asp di Palermo si trasferiranno a Villa Niscemi dove, nell’ambito della Domenica Favorita, proporranno dalle ore 9 alle 14 agli utenti un ambio ventaglio di prestazioni, tutte gratuite e con accesso diretto, tra cui: Pap test e Hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), Sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), vaccinazioni, screening visivo pediatrico (3-8 anni) e screening logopedico pediatrico (3-8 anni). Presenti anche gli operatori dello sportello amministrativo, mentre i veterinari saranno ospitati in un’area dedicata allestita vicino gli ex campi Castelnuovo.
Per effettuare le visite e gli esami di screening basterà presentarsi muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento. (nr)

ASP PALERMO

25 Oct, 10:52


LA DIREZIONE GENERALE INCONTRA IL COMITATO CONSULTIVO

TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI IL MONITORAGGIO DELLE LISTE D’ATTESA ED I LAVORI DEL PNRR




PALERMO 25 OTTOBRE 2024 – La Direzione aziendale ha incontrato il Comitato consultivo per affrontare i temi di maggiore attualità. E’ stata la prima riunione alla quale hanno preso parte – dopo le rispettive nomine – il nuovo Direttore sanitario, Antonino Levita, ed il nuovo Direttore amministrativo – Ignazio del Campo.
Il Direttore generale, Daniela Faraoni, ha sottolineato “l’importanza del continuo confronto con le Associazioni, reale espressione delle istanze degli utenti”, mentre il Presidente del Comitato consultivo aziendale, Francesco Paolo La Placa ha ribadito come “solo da un’azione sinergica si possa andare incontro alle esigenze ed ai bisogni di salute dei cittadini”.
Tra gli argomenti trattati nel corso della riunione: il monitoraggio delle liste d’attesa, i lavori del Pnrr, l’assistenza territoriale ed ospedaliera. (nr)

ASP PALERMO

24 Oct, 11:32


IL DIRETTORE SANITARIO DELL’ASP DI PALERMO, ANTONINO LEVITA, ALL’EXPOMEDICINA 2024: “L’OBIETTIVO DELL'AZIENDA E' DI FORNIRE RISPOSTE CERTE E TEMPESTIVE AGLI UTENTI"

CATANIA 24 OTTOBRE 2024 – “L’Asp di Palermo è, pienamente, impegnata nel rispettare e, in qualche caso anche di anticipare, i tempi di realizzazione delle strutture previste dal Pnrr. Un impegno che comporta un investimento di 92 milioni di euro ed ha, già, portato all’attivazione di tutte le Cot (Centrali Operative Territoriali, ndr) ed all’attivazione a Petralia Sottana del primo Ospedale di Comunità”. Lo ha detto il Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria provinciale, Antonino Levita, intervenendo alle Ciminiere di Catania alla sessione inaugurale dell’ExpoMedicina 2024. “La linea di indirizzo strategica portata avanti dal Direttore generale, Daniela Faraoni – aggiunto Levita – è di andare incontro ai bisogni di salute di un vasto comprensorio come quello di Palermo, intercettando le necessità degli utenti, ma soprattutto fornendo risposte certe e tempestive. In quest’ottica rientra anche la suddivisione del territorio in 5 macroaree con un monitoraggio continuo, ma soprattutto della domanda”. (nr)

ASP PALERMO

23 Oct, 11:05


I CAMPER DELL’OPEN DAY ITINERANTE DELL’ASP TORNANO IN PROVINCIA


GIOVEDI’ SCREENING ED ESAMI GRATUITI A PALAZZO ADRIANO, IL 5 NOVEMBRE A GANGI


PALERMO 23 OTTOBRE 2024 – I camper dell’Open day itinerante dell’Asp di Palermo tornano in provincia. Gli ambulatori mobili della prevenzione saranno venerdì 25 ottobre a Palazzo Adriano dove in Piazza Umberto I sarà allestito il “villaggio della salute”. continua https://www.asppalermo.org/novita/i-camper-dellopen-day-itinerante-tornano-in-provincia-venerdi-screening-gratuiti-a-palazzo-adriano/

ASP PALERMO

21 Oct, 17:17


RIPARATA E GIA’ IN FUNZIONE LA RISONANZA MAGNETICA DELL’OSPEDALE DI PARTINICO

DA DOMANI MATTINA RIPRENDERA', PURE, L’ATTIVITA’ AMBULATORIALE



PARTINICO 21 OTTOBRE 2024 – Dopo la sostituzione del componente guasto, è stata riparata ed è tornata regolarmente in funzione la Risonanza Magnetica in dotazione alla UOC di radiodiagnostica dell’Ospedale Civico di Partinico. L’attrezzatura garantisce gli esami, sia ai pazienti ricoverati che all’utenza esterna. Le prestazioni ambulatoriali riprenderanno regolarmente, già, da domani mattina. (nr)

ASP PALERMO

17 Oct, 12:29


GIORNATA MONDIALE DELLA MENOPAUSA: DOMANI POMERIGGIO UN INCONTRO DI ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE ALL’INGRASSIA



PALERMO 17 OTTOBRE 2024 – “MenoPausa…PiùPausa” è il tema dell’incontro in programma domani pomeriggio (venerdì 18 ottobre) alle ore 15.30 nei locali dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Ingrassia di Palermo.
“La giornata informativa – sottolinea Giuseppe Canzone, Direttore del Dipartimento Salute della Famiglia dell’Asp di Palermo - vuole essere l’inizio di un nuovo percorso assistenziale che vedrà coinvolte tutte le strutture dipartimentali sia ospedaliere che territoriali “
L’iniziativa, organizzata in occasione della giornata Mondiale della Menopausa, è rivolta alle donne e ai loro partner che vogliano maggiori informazioni sui cambiamenti dovuti alla menopausa, al corretto stile di vita per prevenire le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi, la sindrome genito urinaria e per vivere bene.
“La menopausa – spiega il Direttore della UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Ingrassia, Laura Giambanco - non è una malattia ma un momento fisiologico della vita della donna, che coincide con il termine della sua fertilità. Tuttavia in questo periodo della vita molte donne riferiscono disturbi per i quali esistono cure e rimedi utili a garantire loro una buona qualità di vita”. (nr)

ASP PALERMO

17 Oct, 09:22


DOPO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE, IL CONSULTORIO FAMILIARE DI PARTINICO TORNA IN VIA CIRCONVALLAZIONE

INGRESSO DEDICATO E INDIPENDENTE DALL’OSPEDALE E DAL PRONTO SOCCORSO


PALERMO 17 OTTOBRE 2024 – Dopo i lavori di ristrutturazione dei locali, da questa mattina il Consultorio familiare di Partinico è tornato ad operare nella sede di via Circonvallazione 1, con ingresso dedicato e indipendente da quello dell’Ospedale “Civico” e del Pronto Soccorso.
Le attività, così come avviene negli altri 39 Consultori dell’Asp presenti sul territorio di Palermo e provincia, sono assicurate dalla presenza di un’equipe multidisciplinare composta da ginecologa, ostetrica, psicologa e assistente sociale. Tra le attrezzature in dotazione, anche un nuovo ecografo di ultima generazione.
Il Consultorio familiare assicura all’utenza: assistenza alle donne in gravidanza, screening del cervicocarcinoma (Pap Test o HPV Test), contraccezione e “presa in carico” di tutte le problematiche psicologiche e sociali della popolazione. (nr)

ASP PALERMO

16 Oct, 12:59


OSPEDALE DI PARTINICO: TENTA LA FUGA DALLA PSICHIATRIA, MA RIMANE INCASTRATO NEL CAVEDIO

RECUPERATO GRAZIE ALL’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO: IL PAZIENTE STA BENE E PROSEGUIRA’ IL PERCORSO DI CURA




PARTINICO 16 OTTOBRE 2024 – Ha tentato in piena notte di fuggire forzando una finestra sigillata con delle viti del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale “Civico” di Partinico dove era ricoverato dallo scorso 5 ottobre. Si è calato in un cavedio strettissimo, nel quale è rimasto incastrato.
Il personale del reparto lo ha cercato per tutta la notte e solo questa mattina si è riusciti a trovarlo nel cavedio. E’ stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per accedere e liberare l’uomo.
Prontamente soccorso, dopo essere stato medicato da piccole escoriazioni, proseguirà il percorso di cura.
La Direzione sanitaria di presidio ha avviato un’indagine interna per verificare e valutare quanto accaduto. (nr)

ASP PALERMO

16 Oct, 10:28


UN SUCCESSO L’OPEN DAY DELLA PREVENZIONE ITINERANTE DI ASP E POLIZIA DI STATO A PIAZZA NASCE’

VALORI PRESSORI TALMENTE ELEVATI PER UN UTENTE DA TRASFERIRLO AL PRONTO SOCCORSO

EFFETTUATE COMPLESSIVAMENTE 463 PRESTAZIONI


PALERMO 16 OTTOBRE 2024 – E’ stato l’ultimo utente entrato nell’ambulatorio di prevenzione cardiovascolare dell’Open Day organizzato a Piazza Nascè dall’Asp di Palermo e dalla Polizia di Stato: medici e infermieri hanno riscontrato livelli pressori talmente elevati da pianificare l’accesso al Pronto Soccorso dell’Ospedale Ingrassia dove è stato accolto e stabilizzato. “L’avere aderito all’iniziativa – ha detto il Direttore della UOC di cardiologia dell’Ingrassia e responsabile dell’attività di prevenzione itinerante cardiovascolare dell’Azienda sanitaria, Sergio Fasullo – ha consentito al paziente di scoprire valori tali da dovere intervenire tempestivamente con terapie mirate nella nostra struttura ospedaliera”.
Sono stati in tanti, tantissimi coloro i quali hanno sfruttato l’opportunità dell’Open day per aderire ai programmi di screening offerti da Asp di Palermo e Polizia di Stato. Dopo 6 ore di attività sono state complessivamente 463 le prestazioni assicurate, soprattutto, a cittadini del vicino “Borgo Vecchio.
Presenti in Piazza Nascè anche il Direttore sanitario dell’Asp, Antonino Levita, il Direttore del Distretto sanitario 42 di Palermo, Giuseppe Termini, ed il Dirigente dell’Ufficio sanitario della Questura di Palermo, Pietro Fabio Bonura che hanno sottolineato “come l’iniziativa riscontra un grande interesse nella gente che dimostra di apprezzare il modello di prevenzione itinerante organizzato nei luoghi di aggregazione della città”.
A bordo dei camper dedicati e degli ambulatori mobili allestiti da Asp e Polizia di Stato, medici ed infermieri hanno effettuato: 70 vaccinazioni, 106 prestazioni di prevenzione cardiovascolare, 57 prelievi per lo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (epatite C, sifilide e HIV), 33 tra HPV Test e Pap Test di screening del cervicocarcinoma, distribuiti 31 sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci per lo screening del tumore del colon retto ed effettuate 63 ecografie all’addome.
Nell’area pediatrica sono state, invece, 58 gli accessi per gli screening logopedico e visivo (riservato ai bambini tra 3 e 8 anni), mentre lo sportello amministrativo dell’Asp ha garantito prestazioni di cambio-medico, rilascio tessera sanitaria ed esenzione ticket. Presenti anche i veterinari che, oltre ad avere fornito informazioni sull’anagrafe canina, hanno impiantato gratuitamente i microchip. (nr)

ASP PALERMO

14 Oct, 18:11


Ospedale Civico di Partinico: Guasta la Risonanza Magnetica, esami riprogrammati per la prossima settimana. Le urgenze all’Ospedale Ingrassia

Prontamente intervenuti l’ufficio tecnico e l’azienda che cura la manutenzione


PARTINICO 14 OTTOBRE 2024 – Si comunica che la Risonanza magnetica in dotazione alla UOC di radiodiagnostica dell’Ospedale Civico di Partinico ha subito un guasto ad un componente che ha reso momentaneamente inutilizzabile l’apparecchiatura. Prontamente sono intervenuti l’ufficio tecnico aziendale e la ditta che cura la manutenzione che ha individuato la natura del guasto ordinando i pezzi di ricambio. La sostituzione dei componenti dovrebbe avvenire entro la settimana in corso.
Gli esami ambulatoriali sono stati riprogrammati in condivisone con gli utenti, mentre eventuali urgenze saranno garantite all’Ospedale Ingrassia di Palermo. (nr)

ASP PALERMO

13 Oct, 13:07


Visite medico sportive per gli studenti della scuola Falcone allo Zen

L’equipe composta dal cardiologo, Giovanni Lipari, dalla specialista in medicina dello Sport, Sara Peritonno e dall’infermiera Adriana Pirrone, accompagnati dal Direttore del Dipartimento Cure Primarie, Salvatore Vizzi, ed al Direttore del Distretto 42, Giuseppe Termini



PALERMO 13 OTTOBRE 2024 – Hanno effettuato le visite e gli esami direttamente a scuola ricevendo dall’Asp di Palermo il certificato per effettuare attività sportiva non agonistica. L’Azienda sanitaria provinciale va incontro alle esigenze di genitori e ragazzi dell’Istituto comprensivo Giovanni Falcone allo Zen portando, per un giorno, medici e attrezzature in un’aula della struttura.
Il certificato consentirà ai giovani di prendere parte alle attività sportive organizzate dagli insegnanti, grazie a finanziamenti del Pnrr. Un’opportunità di aggregazione ma anche di socializzazione e prevenzione per gli studenti della Falcone che hanno aderito in massa all’iniziativa di scuola e Asp di Palermo.
Il preside dell’Istituto, Massimo Valentino, ha ringraziato “per la preziosa e fattiva collaborazione il Direttore generale, Daniela Faraoni; il Direttore del Dipartimento cure primarie, Salvatore Vizzi; il Direttore del Distretto 42 di Palermo, Giuseppe Termini; il cardiologo Giovanni Lipari, la specialista ambulatoriale in Medicina dello sport, Sara Peritonno, e l’infermiera Adriana Pirrone”. (nr)

ASP PALERMO

11 Oct, 11:51


ASP DI PALERMO E POLIZIA DI STATO INSIEME PER LA SALUTE DEI CITTADINI


MARTEDI’ 15 OTTOBRE OPEN DAY DELLA PREVENZIONE: SCREENING GRATUITI IN PIAZZA NASCE’



PALERMO 11 OTTOBRE 2024 – Prosegue l’impegno comune dell’Asp di Palermo e della Polizia di Stato per la promozione della salute, ma soprattutto per la prevenzione. Dopo gli Open Day a Borgo Nuovo, Cep e alla Kalsa, gli ambulatori mobili saranno martedì 15 ottobre a Piazza Nascè dove, dalle 9.30 alle 15.30, i cittadini avranno la possibilità di effettuare, gratuitamente e con accesso diretto, visite ed esami.
“L’integrazione delle nostre strutture con quelle della Polizia di Stato – ha detto il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – ci consente di offrire agli utenti un ampio ventaglio di prestazioni. L’obiettivo è di andare incontro alle esigenze e ai bisogni di salute dei cittadini invertendo il percorso della prevenzione: non sono loro che vengono negli ambulatori, ma siamo noi che andiamo incontro accogliendoli nei luoghi di aggregazione a bordo dei camper. Ringrazio la Polizia di Stato per il prezioso contributo e per la perfetta integrazione nell’ottica di una piena e proficua collaborazione a favore dei cittadini”.
Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per effettuare: la mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), ecografia addome (superiore e inferiore), prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), vaccinazioni, screening visivo pediatrico (3-8 anni) e screening logopedico pediatrico (3-8 anni).
Così come avviene in tutte le tappe dell’Open Day itinerante ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket per reddito, mentre un intero spazio sarà riservato ai veterinari che, oltre ad impiantare gratuitamente i microchip, promuoveranno le attività di prevenzione del randagismo. (nr)