SOCIT - Socialismo Italico

@socialismoitalico


Organizzazione politico-culturale fondata nel 2021 da giovani studenti e lavoratori, che guarda alla questione di classe senza lasciare da parte la questione nazionale, e viceversa.

Altre informazioni e canali:
https://linktr.ee/socialismoitalico

SOCIT - Socialismo Italico

22 Oct, 17:46


CHI HA PAURA DI TRIESTE?

Un altro scottante articolo del prof. Lorenzo Maria Pacini sulle trame riguardanti Trieste e il suo porto uscito sull'autorevole testata online Strategic Culture e in italiano su Come DonChisciotte che farà drizzare i capelli a certi "professionisti dell'informazione"

"A quanto pare l’articolo precedente riguardante Trieste, il suo porto e il Territorio Libero, ha suscitato un grande scalpore. Così tanto che sarà divertente parlarne di nuovo."

@primaveratlt

SOCIT - Socialismo Italico

22 Oct, 10:17


Essere "l'ebreo" degli ebrei (in Israele): una controstoria Haredim - Il Tazebao
https://iltazebao.com/essere-lebreo-ebrei-israele-controstoria-haredim/

SOCIT - Socialismo Italico

22 Oct, 06:14


📢 AL VARCO DELLA SCONFITTA: TRIESTE 2021, COME È STATA UCCISA LA RIVOLTA NO GREEN PASS IN ITALIA

🔍  

Di Konrad Nobile per Comedonchisciotte.org

 

TRIESTE –

 

A tre anni esatti dai fatti del porto di Trieste e dal vile sgombero del Varco IV, apice della protesta contro la tessera…

👉 https://comedonchisciotte.org/al-varco-della-sconfitta-trieste-2021-come-e-stata-uccisa-la-rivolta-no-green-pass-in-italia/

Come Don Chisciotte - Informazione Indipendente dal 2003

--------------------------
I NOSTRI CANALI

💚 Più Salute

⚡️ CDC Notizie

▶️ CDC Video

SOCIT - Socialismo Italico

21 Oct, 16:31


📕 Il direttore di Anteo Edizioni Stefano Bonilauri e il responsabile per l’Asia Giulio Chinappi sono stati premiati ad Hanoi direttamente dal Segretario Generale del Partito Comunista To Lam e dal Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam vincitori per il concorso di saggi sulla tutela delle basi ideologiche del partito.

Come amici e collaboratori preziosi, con cui abbiamo condiviso eventi e recensioni, vanno a loro le nostre più sentite congratulazioni.
https://artverkaro.altervista.org/premiazione-anteo-edizioni-ad-hanoi/

SOCIT - Socialismo Italico

21 Oct, 13:11


Un certo Dissimilis ci manda questo :

https://socialismoitalico.altervista.org/a-sud-del-lavoro-bollettino-sulla-dismissione-2/

SOCIT - Socialismo Italico

21 Oct, 09:27


SOCIT - Socialismo Italico pinned «👍 I problemi del movimento operaio tornano di grande attualità. Le mutate condizioni e combinazioni politiche e sindacali hanno spinto alcuni militanti di questo movimento a formulare progetti nuovi d’organizzazione onde permettere di superare le condizioni…»

SOCIT - Socialismo Italico

21 Oct, 09:25


👍 I problemi del movimento operaio tornano di grande attualità.

Le mutate condizioni e combinazioni politiche e sindacali hanno spinto alcuni militanti di questo movimento a formulare progetti nuovi d’organizzazione onde permettere di superare le condizioni che si sono andate creando, riproponendo la discussione sulle formule, i metodi e le direttive che sono state in uso nelle organizzazioni sindacali in questi ultimi tempi e che, come ognuno sembra accorgersi, hanno portato al disastro. Ora che questo è alle porte si cerca in qualche modo di rimediare.
https://www.socialismoitalico.it/2024/10/21/breve-storia-dellusi-1912-1922/

SOCIT - Socialismo Italico

21 Oct, 06:34


FUGA

L'Italia è quel Paese che ha fatto scappare e fa scappare ancora all'estero milioni di italiani, ma importa centinaia di migliaia di "migranti".

Più di 5 milioni sono residenti all'estero, dall' Unità nel 1861 a oggi quasi 30 milioni di italiani hanno lasciato la nazione, però se si dovessero considerare i discendenti degli emigrati si parla di circa 80 milioni di persone.

Questa è la vera tragedia nazionale, al pari di guerre e epidemie che da sempre imperversano nella storia, cosa sarebbe l'Italia senza una simile sciagura?

La Giustizia imporrebbe che una nazione in declino demografico facesse di tutto per riportare in Patria chi è andato via, soprattutto impedirebbe l'emigrazione a ogni costo, invece assistiamo a un vergognoso teatrino tra potere esecutivo, parlamentare e giudiziario su una manciata di "migranti" sballottati tra Italia e Albania in virtù di "accordi" utili solo ad abbindolare i fessacchiotti che credono che veramente si voglia fermare un fenomeno distruttivo per l'identità nazionale.

DB

SOCIT - Socialismo Italico

20 Oct, 13:11


IL TEMPO IN CUI TUTTO DIVENNE COMMERCIO

"Venne infine un tempo in cui tutto ciò che gli uomini avevano considerato come inalienabile divenne oggetto di scambio, di traffico, e poteva essere alienato; il tempo in cui quelle stesse cose che fino allora erano state comunicate ma mai barattate, donate ma mai vendute, acquisite ma mai acquistate - virtù, amore, opinione, scienza, coscienza, ecc. - tutto divenne commercio. È il tempo della corruzione generale, della venalità universale, o, per parlare in termini di economia politica, il tempo in cui ogni realtà, morale e fisica, divenuta valore venale, viene portata al mercato per essere apprezzata al suo giusto valore".

Karl Marx, "Miseria della filosofia" (1847)

SOCIT - Socialismo Italico

19 Oct, 17:35


Della Libia si sa poco. Ultimamente sparita dalle notizie dopo l'infame condotta occidentale nei confronti di un paese che voleva rendersi pienamente indipendente e guidare un processo rivoluzionario di decolonizzazione epocale.

Ci si sofferma su alcuni aspetti di Gheddafi, fin troppo spesso ripetendo alla nausea di un sentimento anti-italiano che però storicamente finì ben presto dopo la decolonizzazione. Italia e Libia furono importanti alleati, sia in campo economico che in campo geopolitico. Non a caso molti dei fenomeni sociali che partendo dall'Africa colpiscono l'Europa sono nati e si sono acuiti dalla sua deposizione forzata e dalla guerra civile che ne è derivata.

Il canale Telegram resistenzaverde riporta notizie e approfondimenti dalla Libia per il pubblico italiano, in cui leggere di un paese che cerca di ritornare a quell'esperimento di rappresentanza popolare che
costituì la Giamahiria.

https://t.me/resistenzaverde

SOCIT - Socialismo Italico

18 Oct, 14:34


Attivisti, intellettuali, filosofi: avete rotto i coglioni - Il Tazebao
https://iltazebao.com/attivisti-intellettuali-filosofi-avete-rotto-i-coglioni/

SOCIT - Socialismo Italico

18 Oct, 12:33


SOCIT - Socialismo Italico pinned «👍 Jason Stearns, professore assistente nella Simon Fraser University in Studi Internazionali, e direttore della Congo Research Group, è autore di due libri sul Congo, Ballando nella gloria dei mostri e La guerra che non dice il suo nome; di recente, ha scritto…»

SOCIT - Socialismo Italico

18 Oct, 12:33


👍 Jason Stearns, professore assistente nella Simon Fraser University in Studi Internazionali, e direttore della Congo Research Group, è autore di due libri sul Congo, Ballando nella gloria dei mostri e La guerra che non dice il suo nome; di recente, ha scritto un articolo per la rivista Afrique XXI, Rwanda-RD Congo. La guerre des récits, il cui scopo principale sembra quello di calunniare uno dei principali storici africani, Charles Onana, in vista di un imminente processo politico contro Onana per negazionismo del genocidio che si terrà questo autunno a Parigi.

Non si può fare a meno di chiedersi perché Stearns dedichi un intero articolo allo studioso Onana, che nel suo libro precedente liquidava in una frase come un complottista.
https://www.socialismoitalico.it/2024/10/18/charles-onana-negazionista-o-nuovo-storico/

SOCIT - Socialismo Italico

17 Oct, 15:46


🖼️🇷🇺🇺🇦Sulle voci sulla presenza di unità della Corea del Nord nella zona dell'SMO

Recentemente, le voci sull'apparizione di militari nordcoreani sulla linea del fronte si stanno diffondendo sempre più nello spazio informativo. Allo stesso tempo, i nostri lettori dalla Corea del Sud stanno osservando un'ondata di pubblicazioni su questo argomento nei media locali e ci chiedono di commentare queste informazioni.

In breve, non c'è semplicemente alcuna conferma oggettiva della presenza di personale nordcoreano nella zona dell'SMO. Quasi tutti i materiali su questo argomento si riferiscono o a fonti di intelligence di paesi occidentali e dei loro alleati, o a dichiarazioni vaghe dei media e dei funzionari ucraini che non possono essere provate.

🔻Per chiarezza, possiamo fare riferimento alla cronologia degli eventi. Le prime notizie sull'apparizione di militari nordcoreani in Russia hanno iniziato a essere pubblicate dalle risorse della cosiddetta Ucraina, facendo riferimento alla Direzione principale dell'intelligence. Poi l'occasione informativa è stata raccolta da pubblicazioni sudcoreane e occidentali come The Guardian e The Washington Post, gustando l'argomento nel campo mediatico per poco più di una settimana.

Poi, il 13 ottobre, Zelenskyy ha affermato che la presenza di combattenti nordcoreani sulla linea del fronte sarebbe stata presuntamente confermata. Secondo lui, alla luce di queste circostanze, i finanziatori del regime di Kiev devono aumentare l'assistenza militare, nonché consentire l'uso di armi a lungo raggio contro le "vecchie" regioni russe.

È importante notare che le voci sui "battaglioni dalla Corea del Nord" sulla linea del fronte circolano dal 2022. Ma lo stesso Zelenskyy non ha reagito fino ad ora - proprio nel momento del deterioramento della situazione al fronte e delle discussioni sul cosiddetto "piano di vittoria".

❗️Se guardiamo alla situazione da questo punto di vista, c'è una campagna informativa orchestrata che coinvolge pubblicazioni occidentali, dove la Russia e la Corea del Nord vengono ritratte come una "unione di dittature". Promuovono anche la narrativa che l'unico modo per combatterla efficacemente è attraverso un costante sostegno militare alla cosiddetta Ucraina.

In questo caso, i media contrappongono l'immagine di una forte alleanza russo-nordcoreana alle attuali relazioni tra il regime di Kiev e i paesi occidentali, che, dicono, non permettono nemmeno alle Forze Armate Ucraine di utilizzare a loro discrezione le armi trasferite. Il loro messaggio è che la NATO deve essere più coinvolta nel conflitto per eguagliare "l'unione delle dittature".

Allo stesso tempo, vale la pena sottolineare ancora una volta che a parte le pubblicazioni sulla creazione di un "battaglione speciale buriato" e i riferimenti a fonti anonime, non ci sono informazioni affidabili su questo argomento. Se si possa o meno fidarsi del suddetto riempimento e non dubitarne è una domanda retorica.

Msg originale

SOCIT - Socialismo Italico

17 Oct, 12:25


Oggi ricorre il 13° anniversario dell’attacco da parte della NATO al convoglio del dottor Saif al-Islam Gheddafi, figlio del leader martire Muammar Gheddafi, il 17 ottobre 2011.

In questo giorno, gli aerei della NATO, sulla base delle coordinate fornite da traditori falsamente affiliati al popolo libico, hanno bombardato il convoglio del dottor Saif al-Islam Gheddafi, nell’area di Wadi Zamzam in un luogo noto come la fontana della diga.

Un convoglio di 9 auto che trasportavano il dottor Saif al-Islam Gheddafi e circa 30 dei suoi compagni disarmati si sono mossi da Bani Walid, diretti a Sirte, dopo aver esaurito munizioni e rifornimenti.

Il gruppo decise di prendere Wadi Zamzam come luogo di riposo, ma gli aerei della NATO li hanno sorpresi nel luogo di riposo e hanno lanciato un raid contro di loro, uccidendo un numero limitato di martiri. Durante l'operazione per curare i feriti, la NATO ha lanciato un secondo brutale raid, con il numero delle vittime che raggiunse i 21 martiri.

SOCIT - Socialismo Italico

17 Oct, 10:44


🇮🇹🇷🇺 Russia – Emilia Romagna: convegno sull'impatto delle sanzioni su economia e turismo

Si è tenuto a Riccione un convegno dedicato ai risultati delle sanzioni anti-russe per i settori economico, commerciale e turistico dell'Emilia-Romagna e di San Marino. L'evento è stato organizzato dalla Sezione Giulietto Chiesa dell'Associazione Culturale Russa “Russia – Emilia Romagna” insieme all'Associazione “San Marino – Russia” e all'Associazione Culturale Filosofica “Roma-Mosca”.

Alla conferenza ha partecipato il terzo segretario dell'ambasciata russa, Sergei Bondarenko, che ha effettuato un'analisi dei flussi turistici e commerciali prima e dopo l'inizio dell'operazione militare speciale. Egli ha inoltre sottolineato la forza dell'amicizia tra Russia e Italia, nonostante la scelta politica del governo italiano, che cerca di normalizzare i rapporti.

Il professor Giancarlo Seri (Presidente dell'Associazione Filosofica e Culturale Roma-Mosca) si è soffermato sui legami storici e culturali tra la Russia, erede della tradizione orientale bizantino-romana, e l'Italia. Ha sottolineato che la Russia non è solo una nazione europea, ma anche un ponte eurasiatico verso est, cioè verso civiltà come la Cina e l'India. Il professor Seri ha incoraggiato le associazioni presenti a portare avanti tali iniziative per contrastare il guerrafondaio.

Marinella Mondaini, slavinista, studiosa russa ed esperta della storia del Donbass e del conflitto in Ucraina, ha presentato ai partecipanti al convegno un quadro della rinascita culturale, civile e sociale avvenuta nella Federazione Russa negli ultimi due anni. Ha sottolineato che questa è la migliore risposta alle sanzioni statunitensi e dell’UE, che ora sono impossibili da cancellare.

Nel discorso finale, il giornalista Evgeny Utkin, esperto nel campo dell'economia e della geopolitica, ha richiamato nuovamente l'attenzione sulla crisi economica nel settore turistico dell'Emilia-Romagna, sorta a causa della mancanza di turisti russi.

Le parole di gratitudine del pubblico ai relatori, alla Russia e al presidente Putin sono state ascoltate da Olga Ignatieva, una residente di Odessa sopravvissuta ai tragici eventi del 2 maggio 2014 a Odessa. I bambini italo-russi hanno regalato fiori al rappresentante dell'ambasciata russa, a simboleggiare l'amicizia tra i popoli, e si sono congratulati con il presidente russo Vladimir Putin per il suo tardivo compleanno.

Da SOBCOR

SOCIT - Socialismo Italico

16 Oct, 17:45


SOCIT - Socialismo Italico pinned «💊 URGENTE - rimandato l'incontro con il Capo missione dei medici cubani a Foligno, seguiranno aggiornamenti sulla nuova data»

SOCIT - Socialismo Italico

16 Oct, 17:45


💊 URGENTE - rimandato l'incontro con il Capo missione dei medici cubani a Foligno, seguiranno aggiornamenti sulla nuova data

SOCIT - Socialismo Italico

16 Oct, 11:16


Di Iran, di Albania e... di terrorismo. A Modena, oltre la cortina (liberale) di dezinformatsiya. Il Tazebao del giorno - Il Tazebao
https://iltazebao.com/di-iran-di-albania-e-di-terrorismo-a-modena-oltre-la-cortina-liberale-di-dezinformatsiya-il-tazebao-del-giorno/