Carlo Vallotto Metalli Preziosi

@metallipreziosi


La passione incontra il trading: ecco il canale su Forex, Indici e sulle Commodity

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

22 Oct, 18:33


MIA INTERVISTA ANALISI SULLE MATERIE PRIME
Oro, continua la corsa? Guardiamo anche l'argento. Gli agricoli in fase di raccolto
https://www.youtube.com/watch?v=_V3MS0xpqFo

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

22 Oct, 03:45


I prezzi del rame sono destinati a raggiungere il massimo storico nel quarto trimestre del 2024, con gli analisti di Commerzbank, che stimano una media di 10.265 dollari a tonnellata .

Questa previsione rialzista, hanno affermato gli analisti, è guidata da una combinazione di condizioni macroeconomiche favorevoli e fondamentali di mercato più rigorosi.

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

21 Oct, 14:11


Sono soddisfazioni che fanno piacere. Siete in pochi, ma ci siete👍

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

21 Oct, 04:05


Gli ETF globali sull'oro supportati fisicamente hanno visto il loro quinto mese consecutivo di afflussi netti a settembre, attraendo 1,4 miliardi di $, secondo gli ultimi dati del World Gold Council (WGC). Il guadagno è stato guidato dal Nord America, mentre l'Europa è stata l'unica regione che ha visto deflussi netti.

Le partecipazioni degli investitori in ETF sull'oro generalmente aumentano quando i prezzi dell'oro salgono, e viceversa. Tuttavia, le partecipazioni in ETF sull'oro sono state in calo per gran parte del 2024, mentre i prezzi spot dell'oro hanno raggiunto nuovi massimi. I flussi di ETF sono finalmente diventati positivi a maggio.

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

18 Oct, 12:02


MIO APPROFONDIMENTO SUL SILVER


I 10 più grandi giacimenti d'argento non sviluppati al mondo
E intanto i membri della London Bullion Market Association, riuniti a Miami, vedono l'argento superare l'oro per raggiungere i 45 USD.


https://www.investireinorovilla.com/blog/i-10-piu-grandi-giacimenti-d-argento-non-sviluppati-al-mondo.htm

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

18 Oct, 03:57


È probabile che le condizioni di siccità ostacolino gli sforzi di semina del mais nel principale nucleo agricolo dell'Argentina nei prossimi sette giorni, ha affermato la borsa dei cereali di Buenos Aires. Gli agricoltori hanno iniziato a piantare il raccolto di mais 2024/25 il mese scorso in Argentina, il terzo maggiore esportatore di mais al mondo, e le parti occidentali e settentrionali della principale regione agricola dell'Argentina hanno sofferto di condizioni di siccità negli ultimi mesi.

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

17 Oct, 08:02


Ecco cosa sta succedendo nelle Materie Prime
Clicca sul link per leggere
https://open.substack.com/pub/vallottomaterieprime/p/petrolio-freddo-oro-caldo?r=48h6xv&utm_campaign=post&utm_medium=email

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

17 Oct, 03:56


L'AIE prevede un'offerta limitata e una domanda di gas record nel 2025
La domanda mondiale di gas raggiungerà un massimo storico nel 2025, guidata dalla crescita in Asia, ma i ritardi nella nuova produzione di gas naturale liquefatto freneranno l'offerta, ha affermato giovedì l'Agenzia Internazionale per l'Energia. La domanda di gas, soprattutto in Europa, è diminuita drasticamente nel 2022-23, poiché i prezzi sono saliti alle stelle in seguito alla perdita di grandi volumi di fornitura di gasdotto russo a causa della guerra in Ucraina.

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

16 Oct, 03:55


L'OPEC chiama in causa il Wall Street Journal. In una mossa rara per il mercato, l'OPEC ha rilasciato una dichiarazione in cui denunciava un articolo del Wall Street Journal che sosteneva che il ministro del petrolio saudita aveva messo in guardia dal fatto che i prezzi del petrolio sarebbero scesi a 50 $ al barile se i membri del gruppo petrolifero non avessero rispettato gli obiettivi di produzione, definendolo "impreciso e fuorviante". Il Kazakistan continua a sfidare le quote dell'OPEC+.

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

15 Oct, 04:01


La domanda di oro in India, la seconda nazione consumatrice di lingotti, è aumentata la scorsa settimana in vista del festival di Dussehra di sabato, un'occasione considerata di buon auspicio per l'acquisto di oro. I commercianti di oro fisico in India hanno addebitato premi per la prima volta in due mesi.

Le importazioni di oro dell'India sono aumentate del 216% rispetto al mese precedente, raggiungendo le 136 tonnellate, poiché i gioiellieri si sono riforniti in previsione della forte domanda della stagione festiva. Tuttavia, il volume delle importazioni è successivamente sceso a 60 tonnellate a settembre, principalmente a causa di un aumento significativo dei prezzi dell'oro.

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

14 Oct, 04:01


Argomento poco trattato: il riso

BMI ha tagliato le sue previsioni per i principali contratti futures sul riso, a un prezzo medio di 14,85 dollari USA per cwt (quintuplo) nel 2025, a seguito dell'allentamento delle esportazioni di riso da parte dell'India, il principale fornitore di riso della Malesia.

BMI, una divisione del gruppo Fitch, ha affermato che questo rappresenta una revisione al ribasso del 6,3% rispetto ai suoi precedenti future sul riso grezzo del secondo mese quotati dal Chicago Board of Trade (CBOT).

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

12 Oct, 05:35


Mio approfondimento sul Platino

Previsione prezzo Platino 2025 – parte 2°
Il metallo potrebbe salire grazie alle sue caratteristiche, ma probabilmente la crescita non dovrebbe portare le quotazioni sopra i precedenti massimi.

https://www.investireinorovilla.com/blog/previsione-prezzo-platino-2025-parte-2.htm

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

10 Oct, 04:17


Gli analisti hanno tagliato le loro previsioni sui prezzi del petrolio del 2024 per il quinto mese consecutivo, citando una domanda più debole e l'incertezza sui piani dell'OPEC, con prezzi che dovrebbero rimanere sotto pressione nonostante i rischi geopolitici, ha affermato un sondaggio Reuters lunedì.

Un sondaggio Reuters di 41 analisti ed economisti condotto nelle ultime due settimane ha previsto che il greggio Brent avrebbe raggiunto una media di $ 81,52 al barile nel 2024, la proiezione di sondaggio più bassa da febbraio e in calo rispetto agli $ 82,86 previsti ad agosto.

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

09 Oct, 12:56


Ciao ti invito al webinar gratuito alle ore 18.00 del giorno 10/ottobre/2024

Tecnica Trading: sequenza delle nove chiusure di Tom De Mark
Per coloro che investono con un orizzonte temporale di medio periodo, questa strategia, messa a punto dal famoso trader Tom De Mark, potrebbe rivelarsi molto importante. In particolar modo, con la sua tecnica determinata dal conteggio delle candele, è possibile posizionarsi sia per operazioni di breve termine, che per un'operatività di medio lungo termine.

Il metodo di DeMark è un approccio meccanico all'analisi tecnica che mira a identificare con precisione i punti di inversione di tendenza.

1 Identificazione del Setup: Si individuano le condizioni che segnalano una possibile inversione di tendenza.
2 Conto alla Rovescia: Una volta individuato il setup, inizia un conteggio che aumenta o diminuisce in base al movimento dei prezzi
3 Segnali di Acquisto o Vendita: Quando il conteggio raggiunge determinati livelli, si generano segnali di acquisto o vendita.
4 Gestione del Rischio: È fondamentale impostare stop loss e take profit per limitare le perdite e proteggere i profitti.
REGISTRATI QUI

https://register.gotowebinar.com/register/6553001782747992407?source=pt_it_NO_701P200000Io0goIAB_vallotto



Ti aspetto!

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

09 Oct, 10:02


A parte ieri, il settore delle materie prime è cresciuto del 9,3% nelle ultime quattro settimane, grazie ai guadagni generali registrati in tutti i settori.
Leggi la mia più recente analisi del settore
https://open.substack.com/pub/vallottomaterieprime/p/corrono-le-materie-prime?r=48h6xv&utm_campaign=post&utm_medium=web

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

09 Oct, 03:51


La domanda fisica di oro nei mercati chiave è crollata mentre i prezzi continuano a salire, con alcuni consumatori al dettaglio che hanno scelto di vendere i loro titoli e registrare il profitto, hanno affermato gli operatori del settore e gli analisti.

L'oro spot è salito a un record di $ 2.685,42 l'oncia il 26 settembre e ha guadagnato circa il 29% finora quest'anno, quasi il più grande guadagno annuale in 14 anni, alimentato dall'inizio dei tagli dei tassi di interesse della Federal Reserve statunitense e dalle tensioni geopolitiche.

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

08 Oct, 16:41


Mercati molto pesanti oggi
* L'oro sta scendendo al limite inferiore del suo intervallo, poiché gli investitori hanno rivisto al ribasso le loro previsioni per la Cina, il più grande consumatore di oro al mondo.


*Il petrolio greggio scende di oltre il 5% per le preoccupazioni dell'assenza di ulteriori annunci di stimoli in Cina.

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

08 Oct, 03:48


I trader del petrolio Brent usano una regola poco nota per reindirizzare i carichi statunitensi. Infatti i grandi commercianti di energia che commerciano carichi di petrolio che costituiscono la base del benchmark Brent hanno usato una clausola oscura per reindirizzare le spedizioni statunitensi dall'Europa, in una pratica che solleva dubbi sul successo delle riforme dell'indicatore del prezzo del greggio.

Il Brent, il benchmark più significativo nei mercati delle materie prime, viene utilizzato per stabilire il prezzo di oltre il 60% del greggio scambiato a livello globale e sostiene i future sul petrolio. Il suo valore influenza i prezzi del carburante pagati da consumatori e aziende.

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

07 Oct, 04:14


I prezzi del grano sono scambiati vicini ai massimi di tre mesi perché una grande area agricola russa ha dichiarato un'emergenza siccità, sottolineando le condizioni di siccità che stanno ostacolando la semina invernale

Carlo Vallotto Metalli Preziosi

07 Oct, 04:05


La società di consulenza agricola Sovecon ha tagliato mercoledì le sue previsioni di esportazione di grano russo per il 2024/25 a 47,6 milioni di tonnellate metriche da 48,1 milioni di tonnellate a causa del maltempo che ha influenzato il raccolto, notando elevati volumi di esportazione all'inizio della stagione.

Le esportazioni totali di grano sono stimate a 55,4 milioni di tonnellate metriche, rispetto ai 56,5 milioni di tonnellate metriche precedenti, ha affermato. La Russia è il più grande esportatore di grano al mondo.