Fascio Littorio

@fascismostoria


In questo canale si raccoglieranno memorie e spunti propri del Fascismo a scopo storico e non propagandistico. Con un piccolo spazio anche all'attualità.

Per contatti:
@Fasciolittorio_bot

Fascio Littorio

28 Oct, 10:18


#oggi

Caro Duce, 28 ottobre 2022, ci siamo!
l'Italia è giunta oggi al centesimo anniversario, della tanto discussa Marcia su Roma.
Fatidica ed ormai lontana data che diede lustro ad un popolo che mai, ad esclusione dell'antichità Romana, figlio della stessa terra.
Quanta ambizione, che ardore quanto coraggio oserei dire, nel realizzare un progetto rivoluzionario senza precedenti, che da lì a poco venne preso ad esempio ed emulato nel tentativo di scoprirne e carpirne l'essenza. Una trasformazione socio-psico-culturale, che ancora oggi dopo ben cento anni non è stata ancora ben compresa da molti, o forse non è stata voluta comprendere.
Tutto ciò che siamo oggi, nel bene e nel male per forza di cose è strettamente collegato a ciò che eravamo e siamo stati. La storia che è madre del presente non può essere cancellata o rinnegata perché renderebbe questo fanciullo orfano.

Ripercorriamo i fatti:


Fascio Littorio

03 Sep, 13:30


#stocolduce
Un giorno, in campagna, un ragazzino chiese al proprio nonno: "cos'è il Fascismo?". Il nonno gli rispose: "prendi un rametto e spezzalo in due, poi accostali entrambi", ed il nipote eseguì. "Prendine un altro e ripeti l'operazione, e poi ancora ed ancora fino a farne una fascina". Il ragazzino raccolse quanti più rametti potè e tornò entusiasta dal nonno. "Adesso lega i rametti tutti insieme, avendo però cura di stringerli stretti". Il giovane eseguì alla lettera le parole dell'anziano, e una volta finito domandò stupito: "Ed ora che faccio?". Il nonno sorrise e lo invitò a provare a spezzare quel fascio, ma il giovane non ci riuscì nonostante i numerosi tentativi. "Bene", rispose il nonno, "adesso ti ho spiegato cos'è il Fascismo! Ogni uomo solo è fragile e vulnerabile, ma se si unisce ad altri uomini darà vita ad una forza che resiste ad ogni tipo di azione avversa e distruttiva. Ogni rametto è un camerata e la forza del cameratismo sta nello stretto legame della corda che li stringe fraternamente l'uno all'altro"


Fascio Littorio

31 Aug, 09:27


#stocolduce
Il Mahatma Gandhi, in visita a Roma esprime giudizi sull'operato del regime.

Fascio Littorio

28 Aug, 09:32


#oggi
28 agosto 1931, venne introdotto il giuramento di fedeltà al fascismo da parte dei docenti universitari. Solo 12 professori su 1225 rifiutarono di prestare
giuramento:

Fascio Littorio

25 Aug, 06:00


#oggi
Il Duce si trovava nelle Langhe per assistere alle esercitazioni militari. Durante una breve tregua delle manovre, Egli si recò a Cuneo, ove, il 25 agosto 1933, pronunciò il seguente discorso

Fascio Littorio

24 Aug, 16:27


#oggi 
24 Agosto 1943, veniva assassinato Ettore Muti
Il soldato più decorato d'Italia e d'Europa.

Fascio Littorio

23 Aug, 06:00


#PersonaggidelVentennio
Ines Donati ⁣

Fascio Littorio

22 Aug, 06:00


#laVerità                                       
La donna del regime era sottomessa all'uomo? analizziamo concretamente la sua figura tenendo ben presente l'epoca storica.            ⁣

Fascio Littorio

21 Aug, 07:27


#PersonaggidelVentennio        
Italo Balbo fu una leggenda mondiale, prima che un protagonista storico di prima grandezza. Eppure l’Italia oggi lo cancella sugli aerei di stato perché fu fascista. Interventista alpino nella grande guerra, dannunziano a Fiume e nella reggenza del Carnaro, fascista prima del fascismo; ras di Ferrara e Quadrumviro della Marcia su Roma a soli ventisei anni; poi Comandante generale della Milizia fascista e Maresciallo dell’Aria, Balbo fu il mito vivente dell’aeronautica italiana. Ispirò l’Aeropoema del Golfo di F.T. Marinetti e la passione futurista per i cieli e i voli; entusiasmò giovani, militari e sportivi e diventò il modello di una vita ardimentosa, in terra e in cielo, oltre le nuvole e nei deserti africani. ⁣

Fascio Littorio

20 Aug, 08:51


Fascio Littorio pinned «Rubriche di ricerca per argomento: #oggi #PersonaggidelVentennio #stocolduce #Ladottrinafascista #MussolinialfiancodellaGermania ⁣#Onorealsalutoromano #SMANTELLARE #FASCISTINELMONDO #ilventennioinfoto #laVerità Per contatti: suggerimenti, invio materiale…»

Fascio Littorio

20 Aug, 08:49


Rubriche di ricerca per argomento:
#oggi
#PersonaggidelVentennio
#stocolduce
#Ladottrinafascista
#MussolinialfiancodellaGermania
⁣#Onorealsalutoromano
#SMANTELLARE
#FASCISTINELMONDO
#ilventennioinfoto
#laVerità

Per contatti: suggerimenti, invio materiale, vostri articoli
@Fasciolittorio_bot

Fascio Littorio

20 Aug, 08:02


⁣#ilventennioinfoto
Mussolini trebbia il grano a Sabaudia, in occasione della festa del Grano.

Fascio Littorio

19 Aug, 20:44


#SilenzioparlailDuce
Che cosa é questo fascismo, contro il quale si accaniscono invano i nemici vecchi e nuovi? Che cosa é questo Fascismo le cui gesta riempiono le cronache italiane?

Fascio Littorio

11 Jul, 08:13


Mi rifiuto di qualificare di destra la cultura cui la mia rivoluzione ha dato origine. Cultura di destra, del tutto rispettabile, è quella che fa capo all'Action Francaise. Cultura di destra è quella di cui la gente di Codreanu è fautrice. Cultura di destra è da considerarsi quella alla quale il mio amico inglese Mosley sta lavorando. Ma la cultura fascista, che recupera valori dell'intero Novecento italiano, non è di destra.

Benito Mussolini
(tratto dai Taccuini Mussoliniani di Yvon De Begnac)

Fascio Littorio

11 Jul, 07:58


Il fascismo vigente nel periodo 22'/43' invece esprime nella sua politica una forte valenza sociale, che altresì non può essere considerata di destra, economicamente esprime un forte valore di stato sociale e di intervento statale che rappresentano però solo una fioca espressione della rivoluzione totale nel modo di produzione classico che avrebbe dovuto esprimere, ma a dimostrazione che la sua parziale rivoluzione è causata dalla presenza stessa della monarchia nel periodo 43'/45' nella repubblica sociale le prime azioni politiche, economiche e sociali di stampo socialista e rivoluzionario vengono espresse nel Manifesto di Verona, che rappresentò nelle sue righe le caratteristiche della socializzazione e della democrazia organica, che purtroppo rimasero solo splendide teorie, perché come scritto poc'anzi i nuovi invasori e padroni ovvero i nazionalsocialisti non abbandonarono mai l'essenza capitalista e reazionaria che da sempre accompagnò la loro politica. Ma allora se nella sua storia il fascismo non ha mai espresso alcun tipo di politiche conservatrici e reazionarie almeno non per sua volontà, perchè viene definito di estrema destra? Semplicemente perché nel corso della storia i neofascisti e i post-fascisti si lasciarono abbindolare dalle destre nazionaliste, come nel caso del Movimento Sociale, che nel corso del tempo arrivò a rappresentare un baluardo delle forze anticomuniste e nazionaliste rinnegando però ogni aspetto rivoluzionario e socialista del fascismo, perdendo la maggior parte delle caratteristiche di tale ideologia.

Fascio Littorio

11 Jul, 07:58


Spesso il fascismo viene definito di destra o di estrema destra, e questa definizione viene presa ormai come corretta dall'opinione pubblica, ma lo è veramente o è frutto solo di ignoranza su questo tema?
Bene, consideriamo innanzitutto che il fascismo nato in via definitiva il 23 marzo 1919 si pose come obbiettivo quello di superare a sinistra il partito socialista, ed in effetti le sue proposte rappresentarono questo volere. La sua essenza socialista nazionale, sindacalista rivoluzionaria ed in minoranza anche anarchica può essere definita tutto tranne che di destra, per l'essenza ideologica stessa che il fascismo sansepolcrista esprimeva ed esprime tutt'oggi. Nel corso del tempo tale idea venne rimodellata e riproposta in svariate forme, la più conosciuta è quella che governò in Italia dal 1922 al 1943, ovvero il fascismo mussoliniano. Questa forma di fascismo ha espresso sin dalla sua nascita una capacità - positiva o negativa non importa in questo contesto - di arbitrato con la monarchia di casa Savoia, e ciò pose la prima pietra per la costruzione di questo nuovo fascismo, un fascismo differente da quello proposto a piazza San Sepolcro.
Ebbene, analizzando l'andazzo di questa nuova interpretazione osserviamo che la sua politica si concentra molto sul tema sociale, nel corso della sua esistenza infatti propone molte riforme a favore delle classi inferiori, sul tema economico invece compie solo il primo passo verso la sostituzione del modo di produzione capitalista, propose e nel corso del tempo attuò la corporativizzazione dell'economia nazionale, purtroppo data l'appartenenza monarchia dello stato italiano fu possibile attuare solo questa rivoluzionaria modifica economica, solo più in là nel periodo che va tra il 1943 e il 1945 l'Italia fascista tornò ad essere sovrana della sua politica o almeno così sembrò, ma bisogna ricordare che si passò da un padrone ad un altro ed in questo caso furono i tedeschi, in ogni caso tornò ad esprimere anche la sua essenza repubblicana e socialista, e finalmente la riforma che senza monarchia poteva essere attuata era la socializzazione dei mezzi di produzione e degli utili dell'impresa, ma in verità tale processo venne ostacolato dagli invasori nazionalsocialisti che erano da sempre fedeli al sistema economico capitalista. Nel corso del tempo, nel periodo del dopoguerra, in Italia nasce un movimento che in principio avrebbe dovuto esprimere la mancata politica della repubblica sociale e del fascismo repubblicano, questo movimento venne chiamato per l'appunto Movimento Sociale Italiano. Purtroppo il Movimento sociale nel corso del tempo perse anch'essi la sua essenza rivoluzionaria e socialista e anzi abbracciò sempre più idee conservatrici, reazionarie e monarchiche, per questo motivo poi nel 1972 in seguito all'unione definitiva con il Parito Democratico Italiano di Unità Monarchica prese il nome di Movimento Sociale Italiano-Destra Nazionale. Quindi ricapitolando, il fascismo originale, puro e primogenito esprime tutt'oggi da ogni poro la sua essenza socialista e rivoluzionaria, esprime dunque valori avversi in maniera totale alla concezione politica di "destra".

Fascio Littorio

10 Jul, 17:43


Nasce l’idea di Cinecittà che Benito Mussolini inaugurerà nel “Natale di Roma” del 1937. All’epoca Cinecittà rappresentava quanto di meglio esistesse in Europa in questo campo. Intanto nel 1936, grazie all’art. 4 del R.D.L. del 24 settembre l’Istituto Luce aveva cessato di essere alle dipendenze del Capo del Governo per passare a quelle del Ministero per la Stampa e Propaganda. Non molto tempo dopo si comincerà a costruire la sede del Quadraro. E più o meno nello stesso periodo nasce il Centro Sperimentale di Cinematografia.

https://portaledelfascismo.altervista.org/la-cinematografia-larma-piu-forte/

Fascio Littorio

04 Jul, 20:53


Channel photo updated