Strategie Portfolio

@richardclarck


Da qui puoi seguire gratis le strategie di trading che uso per Strategie Portfolio

Strategie Portfolio

22 Oct, 14:03


A novembre si riapre in America la finestra temporale in cui è permesso alle aziende di ricomprare le proprie quote in borsa per aumentarne il prezzo (buybacks).
Come si vede nel grafico, quest'anno la cifra autorizzata per i buybacks è di quasi un trilione: un record assoluto rispetto agli anni precedenti.
Secondo Goldman Sachs a novembre e dicembre le aziende impiegheranno circa 6 miliardi al giorno per riacquistare le proprie quote. Già da solo, questo fattore sarebbe capace di muovere verso l'alto i maggiori indici di borsa USA nel cosiddetto "rally di fine anno".

Strategie Portfolio

22 Oct, 09:48


Mentre l'Europa, con Italia in testa, decide di uscire dal settore cripto, in America Stripe acquisisce la piattaforma Bridge, specializzata in pagamenti in stablecoin.
Paypal e Stripe rappresentano insieme il 62,72% delle transazioni globali e ora sono capaci entrambi di gestire pagamenti in stablecoin per milioni di utenti.
A parte il vantaggio in termini di entrate per le due società, c'è anche un vantaggio sistemico, in quanto la maggiore facilità di fare trasferimenti in stablecoin permetterà alle startup del settore di incrementare gli investimenti per i loro programmi con meno rischi di mancanza di liquidità.
L'America è dunque lanciata come un treno per dominare questo settore. Speriamo che la politica non ci si metta di mezzo.

Strategie Portfolio

21 Oct, 10:47


FactSet, la nota società di analisi, prevede che le aziende quotate nell’S&P 500 raggiungeranno una crescita degli utili molto più elevata rispetto all’attuale stima del 3,4%.
Si prevede che i risultati sugli utili che verranno pubblicati in questi mesi saranno migliori del previsto e porteranno il tasso di crescita medio degli utili dell’S&P 500 a quasi il 10%.
Le pubblicazioni degli utili saranno quindi un ulteriore catalizzatore per il rally di fine anno delle azioni americane.

Strategie Portfolio

19 Oct, 17:57


In questo grafico, che mostra la stretta correlazione tra le immissioni di liquidità della banca centrale cinese (curva bianca) e le quotazioni di bitcoin, vediamo che l'ultima immissione, cerchiata in rosso, è iniziata ad agosto.
In un articolo appena inviato via email alla nostra newsletter gratuita, abbiamo cercato di individuare i primi segni che questa liquidità stia già influenzando positivamente il trend di bitcoin.
Buona lettura!

Strategie Portfolio

19 Oct, 14:54


Lo stesso vale per il Russel 2000, l'indice dei titoli azionari speculativi, a indicare la stretta relazione tra btc e questa classe di titoli.

Strategie Portfolio

19 Oct, 14:52


Le statistiche storiche fissano gli ultimi due mesi di un anno elettorale in USA come fortemente rialzisti in btc

Strategie Portfolio

19 Oct, 09:23


Mentre l'oro, nell'ultimo anno, ha continuamente raggiunto nuovi massimi, l'argento ha sempre inseguito i rialzi sottoperformando l'oro; il che è insolito.
Ieri per la prima volta l'argento ha superato, con molti volumi, quello che sembrava una resistenza immutabile intorno ai 31-32 dollari.
E' un punto di svolta per questo metallo? Proprio nel momento in cui l'oro, ipercomprato, potrebbe avere un periodo di ritracciamento di qualche mese?
Solo il proseguimento di questo trend la prossima settimana potrà darci delle risposte.

Strategie Portfolio

18 Oct, 14:48


L'indice S&P500 sale in tandem con l'Equal Weight (l'indice che misura la reale salita dello S&P500 al netto dei 7 titoli ipercapitalizzati che ne manipolano il trend).
Questo vuol dire che l'attuale bull trend azionario americano non è il prodotto di speculazioni nei derivati, ma una reale rivalutazione della maggior parte dei titoli che ne compongono il paniere.

Inoltre, secondo le statistiche, quando i due indici contemporaneamente raggiungono un livello massimo di 52 settimane, come avvenuto ora, il rialzo medio nei successivi 12 mesi è del 10,5%.

Strategie Portfolio

16 Oct, 15:52


Ieri, nel mercato dei contratti futures, le posizioni aperte in bitcoin hanno raggiunto l'incredibile cifra di 19,8 miliardi di dollari.

Secondo i dati di Glassnode, si tratta in gran parte di posizioni long, aperte quindi da traders che scommettono su un rialzo di bitcoin. Inoltre un gran numero di questi contratti a leva sono collateralizzati da titoli di stato statunitensi, dollari o stablecoin in dollari e non in criptovalute.
Questo vuol dire che:
- gran parte di queste posizioni appartengono a investitori istituzionali (fondi, banche, ecc.)
- eventuali fenomeni di short squeeze, con chiusure a cascata di posizioni in perdita, avrebbero un impatto limitato sulle quotazioni delle criptovalute in cui sono denominati i contratti.

Strategie Portfolio

16 Oct, 15:23


Incredibile, ma vero: ottobre sembra avviato ad essere l'ottavo mese consecutivo in cui bitcoin resta intrappolato in un noioso e estenuante trend laterale con movimenti in alto o in basso non più ampi del 20%.

Solo una volta in passato bitcoin ha registrato otto mesi consecutivi con movimenti mensili inferiori al 20%, vale a dire tra febbraio e settembre del 2015 (retta rossa in figura).
Dopo quegli otto mesi, nell’ottobre del 2015, bitcoin si svegliò salendo di quasi il 40% e alla fine dell’anno successivo il suo prezzo era più che triplicato.

Strategie Portfolio

12 Oct, 15:33


Mentre i media finanziari discutono questioni di lana caprina, cioè se la Fed taglierà i tassi di 0,25% o di 0,50%, il mercato repo (dove le banche si prestano denaro per 24 ore per ripianare i bilanci a fine giornata) ha ancora una volta mandato un segnale di allarme come nel 2019.

Il grafico mostra che la scorsa settimana le banche sono state costrette a pagare tassi per i prestiti overnight molto piu' alti di quelli stabiliti dalla Fed.
Questo vuol dire che il mercato repo ancora una volta sta scappando di mano alla Fed.

Nel 2019 questo "avvertimento" del mercato repo portò al piu' grande allentamento monetario mai fatto dalla Fed. E anche stavolta la Fed dovrà intervenire con una nuova immissione di liquidità in grande stile.

Abbiamo appena inviato via email un articolo gratuito della nostra newsletter che spiega come questo influirà nell'imminente fase rialzista parabolica di tutti gli asset e specie delle criptovalute. Buona lettura!

Strategie Portfolio

10 Oct, 15:34


secondo la stagionalità, il Nasdaq è sul bordo del grande rialzo di fine anno (abbiamo dimostrato molte volte che la stagionalità è la forza che davvero conta nei mercati, soprattutto azionari).

Strategie Portfolio

09 Oct, 14:31


3 grafico: record di posizioni long nel mercato dei futures

Strategie Portfolio

09 Oct, 14:31


2 grafico: divergenza tra oro e indice del dollaro (DXY, curva inversa nel grafico).

Strategie Portfolio

09 Oct, 14:29


1 grafico: divergenza tra prezzo dell'oro e RSI

Strategie Portfolio

09 Oct, 14:29


tre grafici che suggeriscono un possibile storno di breve termine sull'oro

Strategie Portfolio

08 Oct, 14:56


...riprendendo il discorso del 4 ottobre: lo sviluppo dei minimi e massimi crescenti continua...

Strategie Portfolio

05 Oct, 13:24


Notevoli i dati americani pubblicati ieri che dimostrano la forza economica del paese:

Enorme crescita occupazionale.
i dati mostrano un aumento di 254.000 posti di lavoro il mese scorso, quasi il doppio di quanto era atteso.
Inoltre le revisioni dei dati precedenti mostrano molti più posti di lavoro di quanto inizialmente previsto anche nei mesi di luglio e agosto, per un totale di 74.000 posti di lavoro in piu'.

Incremento del settore privato.
Le buste paga delle aziende sono aumentate di 223.000 unità (molto più del previsto... ed anche la più grande crescita mensile da marzo 2024). Ciò evidenzia il fatto che la ripresa occupazionale non è dovuta solo alle assunzioni governative, ma anche alla ripresa del settore privato.

Disoccupazione in calo.
Il mese scorso, il tasso di disoccupazione è sceso dal 4,2% al 4,1%, segnando il secondo calo mensile consecutivo. Questo dato è interessante, perché i tassi mensili di disoccupazione tendono a non scendere in modo consecutivo, a meno che il mercato del lavoro non sia davvero in piena modalità di ripresa.

Salari in aumento rispetto all'inflazione.
La retribuzione oraria media è aumentata del 4% su base annua, meglio del previsto e in aumento rispetto all'incremento del 3,9% del mese precedente.
Dato che le stime in tempo reale per l’inflazione di settembre sono intorno al 2,2%, ciò significa che il mese scorso la crescita dei salari ha superato l’inflazione, per il sedicesimo mese consecutivo.

Strategie Portfolio

04 Oct, 15:37


Diversamente dal post precedente, qui facciamo un'analisi piu' a lungo termine di btc.

Nella lunga fase laterale ribassista di btc iniziata a marzo, abbiamo avuto a settembre per la prima volta un minimo e un massimo superiori a quelli precedenti (cerchi verdi). In particolare il rally verso la zona dei 66.000 dollari ha stabilito il primo massimo tecnico più alto da giugno.

Questo cambiamento del trend laterale ribassista fornisce le prime indicazioni che la tendenza al ribasso potrebbe avvicinarsi a una inversione a rialzo (forse dopo le elezioni americane, come detto nel post precedente).

In questa settimana Glassnode ha fornito numerosi grafici che confermano questa ipotesi, oltre a evidenziare la sorprendente similitudine tra le varie fasi di questo ciclo e quelle dei cicli precedenti.
Per non appesantire questo post abbiamo discusso i grafici di Glassnode in un articolo inviato alla nostra newsletter gratuita.

Strategie Portfolio

02 Oct, 15:46


Riprendiamo il monitoraggio di breve di bitcoin iniziato col post del 7 settembre, quando avevamo previsto la fine del lunghissimo periodo laterale ribassista iniziato a marzo.
In quel post avevo detto che, prima della ripresa della fase rialzista, poteva esserci ancora un ribasso fino a 50.000 (retta nera).
Quello è un minimo estremo.
In questa settimana verranno pubblicati molti dati economici importanti americani. L'esito di questi risultati potrà accelerare la discesa verso quel livello, oppure fermarla, facendo dell'area intorno a 60.000, dove ci troviamo ora, l'ultimo minimo prima della ripresa del bull market.
Purtroppo questo bull market è strettamente dipendente anche dalle elezioni americane.
Secondo me, prima del termine elettorale del 5 novembre btc non mostrerà ancora un trend deciso.