Prof. Silvia Vianello

@profsilviavianello


Canale UFFICIALE della Prof Vianello per la tua crescita personale. I temi li decidete voi.

Non sono consigli finanziari. Ci confrontiamo solo a scopo informativo e didattico. Si declina ogni responsabilità

Prof. Silvia Vianello

21 Jan, 00:25


Siamo in diretta ora! Se vi siete iscritti siete ancora in tempo a connettervi ;)

Prof. Silvia Vianello

21 Jan, 00:25


Il mercato americano è più che triplicato negli ultimi dieci anni. Difficile sostenere una crescita simile nei prossimi dieci?

Sembrerebbe questo quello che sostiene Goldman Sachs che vede ritorni inferiori nel prossimo decennio.

Motivo per cui la strategia che molti fanno di “buy and hold” ovvero compra e aspetta e spera di diventare ricco, chiaramente non è la soluzione per la vostra indipendenza finanziaria.

Ti aspettiamo al webinar di stasera per farti vedere cosa davvero può fare la differenza nei profitti dai mercati finanziari.

Iscriviti al link https://tinyurl.com/21ottobre5

Non sono consigli finanziari!

Prof. Silvia Vianello

21 Jan, 00:20


Messaggio per tutti voi da parte di Emanuele Bonanni. Non fatelo arrabbiare ulteriormente 🤣

Per alzata di mano, quanti di voi si sono fatti imbambolare dalla favoletta del “incrocio delle medie mobili”?

Quanti di voi si sono fatti imbambolare dalla favoletta del “RSI come segnale definitivo”?

Quanti di voi si sono fatti imbambolare dalla favoletta dell'“INSERISCI-QUI-NUOVO-INDICATORE”?

Quanti di voi si sono accorti che un vero trader stratega non ve li ha mai proposti come soluzioni definitive?

Per chi di voi ha un briciolo di umiltà e intelletto, il messaggio dovrebbe finire qui, e sulla fiducia dovreste venire a capire come si fa trading per davvero nella prossima live di lunedì alle 19:00
https://tinyurl.com/21ottobre5

Vi insegnerà MOLTO di più di tutto quello che potete aver imparato negli anni studiando in altri lidi e vi farà finalmente capire come si ragiona a livello strategico per guadagnare nel trading.

Vi sfido a sostenere il contrario e vi invito a smentirmi pubblicamente lunedì se quello che vi sto dicendo è falso.

Detto questo, vediamo di approfondire un attimo qui il discorso.
Basta confondere le tecniche con la strategia e soprattutto basta pensare che la singola “cosa” (incrocio di medie, RSI, Fibonacci che sia) risolverà i vostri problemi.
Basta fermarsi alla mera “definizione”, alla “forma”. Se volete la sostanza dovete capire il ragionamento dietro i termini con i quali vi intortano.

Cosa intendo dire?

Te lo spiego. Ti sei mai fermato un secondo nel ragionare sul perché quel cavolo di incrocio di medie dovrebbe funzionare o meno?
O per quale motivo l'RSI non potrebbe rimanere basso per 6 mesi o anche un anno?
Se la risposta è “No” allora finiamola.
Preferisci ascoltare il tizio che ti dice “Incrocio le medie mobili e divento ricco” e andargli appresso?
Poi è normale allora che ti ritrovi a dire “Eh ma l'incrocio delle medie non funziona, come mai?”.
Ora chiariamoci: NON sto dicendo che sta roba non funziona mai.
L’abbiamo visto funzionare anche noi in più di un’occasione, ma il problema è che nessuno ragiona mai sul come e sul quando… e tutti ad un certo punto cadono dal pero quando smette di funzionare!
Come se si fosse rotta una formula matematica. Come se 2+2 non facesse più 4. Ma non è quella roba lì!
Non è l’“incrocio di medie” che fa funzionare le cose, è la strategia che c'è alla base!
Non è l“RSI” che fa funzionare le cose, è la matematica che c'è alla base.
Non è il “Fibonacci” che fa funzionare le cose, è il vostro piano strategico che permette ANCHE a Fibonacci di funzionare.
E così via…

P.S. Ora, mi rendo conto che con un semplice messaggio sia difficile far passare bene il concetto.
Ma sappi che lunedi prossimo, il 21 Ottobre, terremo un webinar che ti illuminerà! https://tinyurl.com/21ottobre5

Prof. Silvia Vianello

21 Jan, 00:19


Il mercato rialzista ha compiuto due anni gli scorsi giorni, quindi volevamo prenderci un momento veloce per evidenziare alcuni dei più grandi vincitori e perdenti dell'S&P 500 negli ultimi due anni. Dal minimo di chiusura dell'S&P 500 due anni fa, 73 azioni dell'S&P 500 si sono salite di almeno il 100% mentre solo 71 sono in calo. La tabella seguente elenca i 19 titoli che sono aumentati di almeno il 200%, e nell’altra elenchiamo i 24 titoli che sono diminuiti di almeno il 25%.

L'IA è stata un tema principale del mercato rialzista, quindi la maggior parte delle persone sa già che Nvidia (NVDA) è in cima alla lista in termini di prestazioni. Anche i grandi guadagni in Super Micro (SMCI) e Vistra (VST) probabilmente non sorprenderanno molte persone, ma guardando attraverso la lista, alcuni nomi saranno probabilmente in grado di sorprendervi.
Prendi General Electric (GE) Non era anche un-ran dagli anni '90? Dopo due decenni in una "penitenza" che lavorava sull'ingegneria finanziaria prima del 2000 e alcune decisioni strategiche e una leadership discutibile, GE ha ottenuto un nuovo contratto di locazione dopo essersi scomposta in tre unità. La sua unità aerospaziale, che viene scambiata sotto il vecchio ticker GE, e’ salita di oltre il 350% durante questo mercato rialzista, e anche gli altri due spin-off, GE Vernova (GEV), che consiste nella sua attività di energia elettrica, è raddoppiata, mentre GE Healthcare (GEHC) è in aumento del 50%. Oltre a GE, altri nomi che potrebbero sorprendere gli investitori sono Royal Caribbean (RCL), Axon Enterprises (AXON), Howmet Aerospace (HWM) e KKR (KKR). A livello di settore, la tecnologia è in testa alla lista con sette dei 19 nomi elencati, mentre Consumer Staples, Energy, Materials, Health Care e Real Estate non sono affatto rappresentati.

Dei 24 titoli che sono diminuiti di almeno il 25%, sette provengono dal settore Consumer Staples, tra cui Walgreens Boots Alliance (WBA) e Dollar General (DG), che sono entrambi in calo di oltre il 60%. L'assistenza sanitaria è il secondo settore più rappresentato con sei titoli, mentre i materiali sono l'unico altro con più di due titoli nell'elenco. Nel complesso, sono rappresentati otto settori, con Consumer Discretionary, Financial e Real Estate che sono gli unici mancanti.

Moderna (MRNA) e Pfizer (PFE) sono stati due dei maggiori vincitori durante il Covid poiché gli investitori non potevano ottenere abbastanza delle azioni data la loro esposizione al vaccino. Ora che il Covid è ben presente nello specchietto retrovisore e i picchi del trattamento sono rallentati a un gocciolamento rispetto ai tassi del 2021, gli investitori vogliono poco a che fare con questi ex beniamini del mercato.

Gli elenchi di vincitori e perdenti durante questo mercato rialzista illustrano l'importanza dei vantaggi del primo mover. Nella tabella sopra, il pioniere dello streaming Netflix (NFLX) si è classificato al 15° posto in termini di prestazioni con un guadagno del 227%. Confrontalo con nomi come Paramount Global (PARA) e Warner Brothers Discovery (WBD). Nel 2021, queste aziende e altre sono state convinte dal successo dello streaming di NFLX che lanciare i propri servizi sarebbe stato un gioco da ragazzi. Tuttavia, con il passare degli anni, la natura competitiva del mercato dello streaming è diventata evidente. C'è un limite al numero di servizi che i consumatori sono disposti o in grado di pagare.

Come sempre non sono consigli finanziari e mi raccomando di approcciare questo mercato con assoluta cautela.

Puoi rivedere qui la diretta di ieri

https://www.youtube.com/watch?v=rqJAJ75ccCM

Ed iscriverti qui al prossimo appuntamento di lunedì https://tinyurl.com/21ottobre5

Prof. Silvia Vianello

21 Jan, 00:17


Oggi, mercoledì 16 ottobre, in prima serata alle 21:00, ci vediamo live su tutti i canali social di MyTradingWay con il nostro mentore Emanuele Bonanni nella diretta a tema.

"Che p@lle i webinar sul trading, io voglio solo diventare ricco!"

Vieni a confrontarti live con il nostro mentore, risponderà a tutte le tue domande! E ci sarà da ridere 😝

Segui la diretta su YouTube
https://www.youtube.com/@mytradingway

Prof. Silvia Vianello

21 Jan, 00:16


IL MERCATO TORO INIZIATO DUE ANNI FA, POTREBBE ESSERE ANCORA NELLE SUE FASI INIZIALI?

Nell’ottobre 2022, il mercato ribassista ha toccato il fondo ed è iniziato un nuovo mercato rialzista.

Da allora, l’S&P 500 è cresciuto di oltre il 60% e il mercato rialzista rimane ad oggi intatto. Con susseguirsi senza sosta di nuovi massimi.

Storicamente, la durata media di un mercato rialzista è di circa 5,5 anni, il che indica che l’attuale mercato rialzista potrebbe ancora essere nelle sue fasi iniziali.

Prevedete ulteriori guadagni nei prossimi anni?

❤️Si
🤯 è sempre meglio proteggersi dai rischi e venire al webinar https://tinyurl.com/21ottobre5

Fonte: Carson

Prof. Silvia Vianello

21 Jan, 00:14


Una svolta nel racconto del mercato? Eccessiva euforia… durerà?

Le narrazioni guidano i mercati, proprio come guidano la politica, e sono anche inclini a punti di svolta. Al momento, le azioni statunitensi mostrano un entusiasmo sfrenato. Giustificato?

L'S&P 500 ha chiuso la scorsa settimana a un altro massimo storico. Lo ha fatto senza fare affidamento sulle società tecnologiche Magnificent Seven. Prendi la versione equamente ponderata dell'S&P 500, in cui ogni azienda conta per lo 0,2% indipendentemente dalle loro dimensioni, o l'indice di Bloomberg degli "altri 493" titoli a grande capitalizzazione escludendo del tutto il Mag 7, e il mercato è a un record:

Foto 1.

Con le aspettative relativamente sommesse per la stagione degli utili del terzo trimestre, probabilmente ci saranno più informazioni sulle azioni nei prossimi giorni. E il mercato del credito difficilmente potrebbe essere più ottimista. Lo spread del principale indice aziendale Bloomberg degli Stati Uniti sui rendimenti equivalenti del Tesoro è ai minimi storici, suggerendo una minima preoccupazione per l'economia e, in effetti, un grande ottimismo:

Foto 2.

Allora perché potrebbe avere senso parlare di punti di svolta? Perché le aspettative dei tassi stanno iniziando a cambiare, portando con sé la narrazione del mercato. Rispetto a un mese fa, la funzione World Interest Rate Probabilities di Bloomberg mostra che il minimo previsto per il tasso dei fondi federali è andato alla deriva di 50 punti base:

Foto 3.

Ciò ha anche avuto un impatto sul rendimento a 10 anni, che si sta muovendo approssimativamente in linea con le aspettative dei fondi federali per due anni:

Foto 4.

Anche il pareggio dell'inflazione quinquennale, calcolato dalla differenza tra titoli a reddito fisso e titoli legati all'inflazione, si è intrufolato in modo significativo, dopo essere sceso brevemente al di sotto dell'obiettivo del 2%. Il dubbio sta iniziando ad esserci sul fatto che l'inflazione sia veramente battuta:

Foto 5.

Nel frattempo, l'ultimo sondaggio sul sentimento del Michigan ha continuato a mostrare uno straordinario aumento della stima media dell'inflazione nei prossimi cinque anni. Questo è distinto dalla mediana ed è guidato da un numero significativo di intervistati che pensano che l'inflazione decollerà in grande stile. È anche possibile che il passaggio del Michigan al sondaggio online abbia influenzato il risultato. Ma comunque, se il consumatore medio pensa che l'inflazione sarà del 7% tra cinque anni, sembra un problema. Con un tale sentimento, le tariffe che scuotevano i prezzi avrebbero un grande impatto psicologico:

Foto 6.

Se questa stima basata sul sentimento è giusta (probabilmente non lo è), allora il tasso dei fondi federali non scenderà molto di più. Mostra anche, per inciso, in modo significativo come la fiducia nell'inflazione sia stata interrotta.

Sono tali nervi per l'aumento dei prezzi coerenti con un mercato azionario a livelli record? In una parola, no. Una delle regole empiriche più semplici in finanza è confrontare il rendimento degli utili sulle azioni (l'inverso del rapporto prezzo/utili) con il rendimento del Tesoro a 10 anni.

In inglese: the earnings yield on stocks (the inverse of the price/earnings ratio) with the 10-year Treasury yield.

Quando le azioni offrono un rendimento molto maggiore rispetto alle obbligazioni, è difficile non comprarle - la verità ferrea che le ha spinte in avanti dalla crisi finanziaria globale. Ma il rendimento degli utili è diminuito e i Treasury sono tornati a offrire un rendimento più elevato con molto meno rischi:

Foto 7.

Grandi lacune tra le due misure sono insolite. Quando erano a favore delle azioni, hanno segnalato opportunità di acquisto storiche (come all'inizio del 2009, quando la fase peggiore del GFC stava volgendo al termine, e di nuovo durante i lockdown pandemici del 2020). L'ultimo grande divario a favore di Treasury, all'inizio del 2000, ha segnalato correttamente che era ora di uscire dal diavolo delle azioni.

Prof. Silvia Vianello

21 Jan, 00:14


Per decenni, è stata la norma per i rendimenti obbligazionari essere più alti. Non c'è motivo di prevedere una grande svendita di azioni dall'attraversamento delle linee. Ma se i rendimenti obbligazionari aumentano in modo significativo da qui, e l'inflazione si ricorre - che è esattamente ciò che ci si dovrebbe aspettare dopo una spazzata repubblicana - sarà difficile per le azioni continuare i loro progressi. Non è ancora nel prezzo, ma se l'attuale narrazione politica continua, lo sarà.

Come investire in un mercato come questo?
Con una strategia di protezione del rischio come quella che ti verrà mostrata il 21 Ottobre alle 19, iscrizione al link

https://tinyurl.com/21ottobre5

Nb. Non sono mai consigli finanziari, ci confrontiamo a scopo didattico

Prof. Silvia Vianello

21 Jan, 00:10


Oggi vi riporto un’analisi di seeking alpha
(Come sempre non sono consigli finanziari)

Le medie del mercato principale aumentano la maggior parte del tempo, ma si ritirano e si correggono con una certa frequenza. In occasioni più rare, subiscono cali importanti ed entrano in un mercato ribassista. Non paga ricercare costantemente la prossima grande recessione, a meno che il tuo tempismo non sia perfetto per capire quando uscire e rientrare, cosa che nessuno riesce perfettamente a fare. Alla fine, arriverà un mercato ribassista perché lo fa sempre, poiché i mercati si muovono in cicli. Durante un mercato rialzista, ha senso passare più tempo a cercare motivi per cui le cose andranno male che a confermare che tutto è a posto? Quando il peso delle prove suggerisce ottimismo, non è forse meglio rimanere in modalità di accumulo di ricchezza? I critici lo chiamano essere un "permabull", ma io lo chiamo fare soldi.

Il punto focale della narrativa ribassista di oggi è l'eccessiva valutazione del mercato e la previsione del calo degli utili e della crescita delle entrate. Tuttavia, questo ignora il fatto che abbiamo un mercato biforcato, con il settore tecnologico da una parte e tutto il resto dall'altra. Ho condiviso il grafico qui sotto (foto 2) durante il primo trimestre di quest'anno per sostenere che la tecnologia dovrebbe essere ponderata sul mercato nella migliore delle passi perché era probabile che vedessimo un picco nella crescita degli utili per il settore durante quel trimestre, con tassi in calo fino alla fine dell'anno. The Magnificent 7 domina il settore tecnologico. Nel frattempo, i restanti 493 nomi nell'S&P 500 avrebbero dovuto vedere una crescita sequenziale degli utili, che hanno, portando a una rotazione delle prestazioni che avrebbe supportato l'indice complessivo.

È importante riconoscere (foto 3) che la valutazione dell'S&P 500 è molto più ragionevole quando escludiamo il Magnificent 7 estremamente costoso e ci concentriamo sui restanti 493. In effetti, non abbiamo il problema di valutazione che presumibilmente abbiamo

In effetti, non abbiamo il problema di valutazione che presumibilmente abbiamo oggi. Potrebbe avere senso evitare gli indici ponderati per la capitalizzazione di mercato e di concentrarsi sullo stesso peso o guardare ai settori che erano stati lasciati indietro durante il mercato rialzista fino ad oggi.

Pertanto, suggerisco di non soccombere alla paura. Invece, concentrati sul fatto che il peso delle prove suggerisca che dovremmo essere in modalità di accumulo di ricchezza o in modalità di conservazione della ricchezza. Inoltre, concentrati sui tassi di variazione nei dati rispetto ai numeri assoluti perché i mercati si muovono più su dove saranno i numeri domani piuttosto che su dove si trovano oggi.

Se vuoi imparare ad investire senza correre rischi inutili ti aspettiamo al webinar del 21 Ottobre alle 19

https://tinyurl.com/21ottobre5

Prof. Silvia Vianello

21 Jan, 00:09


Una crescita economica robusta sarà un sostegno alla crescita dei mercati finanziari? Capiamo meglio alcune cose con questo grafico.

Gli utili per azione dell’S&P 500 sono cresciuti più rapidamente della media a lungo termine negli ultimi tre trimestri. In genere, le stime degli analisti diminuiscono all’inizio della stagione dei rendiconti e aumentano una volta iniziati gli annunci degli earnings. Al 1° luglio, la crescita dell'EPS (earnings per share) era stimata al 7,2%, mentre oggi è pari al 3,1%, con una revisione del -4,1%. Strategas Research Partners suggerisce che questo è preoccupante ma non estremamente se relativo agli ultimi 20 anni. Nell’ultimo trimestre, le maggiori revisioni hanno riguardato i titoli energetici, influenzati dal prezzo del petrolio. La tecnologia alimentata dalla frenesia dell’intelligenza artificiale continua la sua espansione. Insieme alle comunicazioni, Strategas prevede che i due settori si espanderanno oltre quanto previsto all'inizio del trimestre. La sanità è l’unico altro settore previsto in crescita a doppia cifra, ma le stime sono scese al 10% dal 16,2%. Per i rialzisti, il punto è che un livello basso offre alle aziende tutte le possibilità di battere record.

Come investire in un contesto come questo senza correre rischi inutili?

Ne parliamo nel prossimo webinar

Iscrizioni al link sotto ⬇️

https://tinyurl.com/21ottobre5

Non sono mai consigli finanziari