Non Una Di Meno - Roma

@nonunadimenoroma


📣 Canale telegram di Non Una di Meno Roma
👉 Aggiornamenti e info sulle attività di Non Una di Meno a Roma: assemblee, incontri e mobilitazioni
👉 FB NUDM-Roma: https://bit.ly/2FzTbzY

Non Una Di Meno - Roma

15 Oct, 08:35


Vi aspettiamo stasera, martedì 15, alle 19:00 presso Esc Atelier Autogestito per continuare a lottare insieme e progettare le nostre piazze verso e oltre il 25 novembre.

__________ Informazioni utili ____________
L'assemblea è dalle ore 19.00 alle 22.00 a Esc Atelier, in via dei Volsci 159, raggiungibile da Via dei Reti con 2, 3, 19 da Via Tiburtina con 71, 492, C3.
Se vuoi porta qualcosa, da mangiare e da condividere durante l'assemblea, possibilmente vegano.
L'assemblea è in cerchio, con un ordine del giorno proposto ad inizio assemblea, al quale si possono proporre integrazioni e nuovi argomenti, si procede per turni di parola e verrà facilitata da alcunə compagnə. C'è possibilità di fare pause durante l'assemblea.
Lo spazio è privo di barriere architettoniche sia in ingresso sia internamente. I bagni sono spaziosi, ma non accessibili a persone con mobilità ridotta.

Non Una Di Meno - Roma

03 Oct, 15:01


Fermiamo il colonialismo, la pulizia etnica, l'apartheid e il genocidio in Palestina, e tutte le guerre che stanno distruggendo il mondo
Per l’autoderminazione del popolo palestinese

PALESTINA LIBERA
💜✊🏼🔥🍉
Nonunadimeno

Non Una Di Meno - Roma

03 Oct, 15:01


Dopo 12 mesi di genocidio, il governo italiano vieta un corteo popolare per la Palestina.
Dopo 12 mesi di genocidio, è vietato anche organizzare un incontro all'università per parlare di quello che sta succedendo.
Dopo 12 mesi di genocidio, passa il DDL sicurezza che criminalizza chi scende in piazza a fianco del popolo palestinese, per rifiutare genocidio e guerra.

L’Italia riconferma così il proprio sostegno politico a Israele, e la volontà di perseguire i propri interessi economici nonostante più di 41000 persone assassinate.
L'escalation della violenza coloniale in Palestina ha nel frattempo raggiunto un nuovo apice, e l'espansione verso altri territori è ormai una drammatica realtà, alla luce dei recenti sviluppi in Libano, Siria e Yemen.

Come femministə e transfemministə siamo dalla parte del popolo palestinese e di chi resiste rifiutando la narrazione islamofoba che dipinge lə palestinesi come un popolo di terroristə e barbarə e Israele come avamposto della democrazia. Sappiamo ormai bene cosa è la democrazia israeliana: strumentalizzazione delle vite di donne e persone queer per giustificare crimini, genocidi, espropri, occupazioni militari: una Nakba continua.

Parliamo dall'Europa, epicentro dell'ideologia colonialista, che ancora detta le sorti della Palestina.
La solidarietà e vicinanza al popolo palestinese è per noi imprescindibile, per questo saremo in tutte le piazze per la Palestina, nella direzione di rendere la decolonizzazione e l'intersezionalità non solo idee, ma pratiche politiche.
Insieme a transfemministe e gruppi queer di tutto il mondo, abbiamo rifiutato ogni tentativo di pink-rainbow e vegan washing.

Lottiamo contro la moltiplicazione delle basi e l'uso militare di porti e aeroporti, contro i rapporti sempre più stretti tra industria bellica e istituzioni educative, contro la vendita di tecnologia bellica a Israele, contro la licenza a Eni per l'esplorazione di giacimenti di gas in acque territoriali palestinesi. Per questo ci opponiamo alle logiche di guerra in Italia e nel mondo e alle politiche militariste che producono solo morte e distruzione.

In un mondo in cui “non era previsto che sopravvivessimo” ci uniamo alla lotta di chi, a Gaza, in Cisgiordania, in Libano, nei campi profughi e nella diaspora, resiste per aprire un orizzonte di liberazione. Ci uniamo alle donne e alle persone LGBTQIAK+ palestinesi che lottano contro una triplice oppressione, di classe, di genere e coloniale, in una situazione estrema stratificatasi nella violenza e nel dolore di un’occupazione militare permanente.

“Siamo convintə che non possa esistere una Palestina libera senza la libertà delle donne e persone LGBTQIAK+ e che non potrà esistere libertà per le donne e persone LGBTQIAK+ senza una Palestina libera dall’occupazione israeliana.”

Vogliamo la fine immediata dell’attacco israeliano su tutti i territori in Palestina e Libano, vogliamo la liberazione dəi prigionerə politicə palestinesi nelle carceri israeliane e lottiamo con tutte le donne, le persone LGBTQIAK+ e chi quotidianamente combatte e si organizza contro la violenza coloniale, patriarcale e nazionalista.

La nostra solidarietà si è manifestata chiaramente nelle piazze di Non Una Di Meno dal Circo Massimo lo scorso 25 novembre passando per le piazze dello sciopero transfemminista dell'8 marzo fino allo scorso sabato 28 settembre per l'autodeterminazione.
Dal sostegno alle acampade alla prossima piazza di sabato 5 ottobre.
Il nostro sostegno va alle popolazioni sotto l'attacco di Israele per fermare l'escalation e la complicità italiana nel genocidio.

Attraverseremo la piazza con il panuelo fuxia come simbolo di riconoscimento e di solidarietà alle donne e alle persone LGBTQIAK+ che pagano doppiamente la brutalità del genocidio e dell'occupazione.
Invitiamo tutt* a partecipare con consapevolezza e cura, il divieto di manifestare imposto dal ministro Piantedosi rappresenta un primo esperimento del DL sicurezza prima dell'approvazione.

Non Una Di Meno - Roma

03 Oct, 15:00


https://www.facebook.com/share/p/A2zjDegdoXDsHkLn/

Non Una Di Meno - Roma

30 Sep, 07:30


Dopo la marea che il 28 dal Ministero della Salute ha attraversato le strade del centro di Roma ci rivediamo in assemblea martedì 1 ottobre!

Continueremo a urlare la nostra rabbia e a chiedere diritto all'aborto libero, gratuito, sicuro e garantito per tuttɜ nonostante questo governo, la repressione e i nuovi decreti legge!

Continuiamo a lottare insieme e progettare un autunno caldo e pieno di fiamme verso e oltre il 25 novembre

Vi aspettiamo in assemblea martedì 1 ottobre dalle ore 19 presso Esc Atelier Autogestito (Via dei Volsci - San Lorenzo)

Tutte le informazioni sull'accessibilità e le modalità assembleari puoi trovarle sui social!

Non Una Di Meno - Roma

28 Sep, 11:33


DOV'E' LA PIAZZA E COME ARRIVARE?

Sono presenti tre fermate Atac nelle vicinanze alla Piazza, segnate con tre lettere maiuscole sulla mappa.

La più vicina è la fermata Lgt. Alberteschi (A) dove arrivano le linee 23, 280

In Piazza Bocca della Verità (B) sono presenti le linee 44,83,170, 716, 781

In Piazza Belli (C) sono presenti la linea H e il tram/bus 8

Non Una Di Meno - Roma

28 Sep, 11:32


PIAZZA TRANSFEMMINISTA PER L'ABORTO LIBERO, SICURO E GRATUITO
28 SETTEMBRE - MINISTERO DELLA SALUTE
H. 17:30 PIAZZA CASTELLANI

L'appuntamento è a Piazza Castellani, davanti al Ministero della Salute, alle 17:30, vi aspettiamo 🔥🔥

Non Una Di Meno - Roma

27 Sep, 12:43


Ci vediamo oggi pomeriggio per portare in strada la nostra rabbia contro il governo che attacca il diritto all’aborto, i consultori, la salute delle persone trans*, la sanità territoriale e lo stato sociale con continui tagli e definanziamenti a favore della famiglia eterocisnormata.

Ti aspettiamo ad Esc Atelier Autogestito per scrivere, disegnare e costruire insieme materiali da portare in piazza il 28 settembre!

Se hai cartoni, pennarelli, pennelli, glitter e qualsiasi altra cosa possa essere utile alla creatività collettiva, portali con te!

Tiriamo fuori la creatività insieme 🔥

Non Una Di Meno - Roma

26 Sep, 16:05


Abbiamo pubblicato una riflessione sul lavoro e l'autodeterminazione

vai a leggerla sui nostri social

https://www.instagram.com/p/DAYuT3YNPrF/?igsh=cjJodjhwNXgxaGFp

Non Una Di Meno - Roma

24 Sep, 11:02


Ci vediamo stasera in assemblea!
VERSO IL 28 SETTEMBRE PER L'ABORTO SICURO, LIBERO E GRATUITO PER TUTTꞫ

Ci vediamo in assemblea martedì 24 dalle ore 19 presso Esc Atelier Autogestito (San Lorenzo) per continuare insieme costruzione del 28 settembre, giornata internazionale per l’aborto libero, gratuito e sicuro.

Dopo questo weekend di discussioni sulla scuola e sull'educazione, di cortei intersezionali al fianco del disability Pride, torniamo tuttɜ insieme in assemblea per costruire la piazza del 28 settembre sotto il Ministero della Salute.

Puoi trovare tutte le informazioni utili sullo spazio e la gestione assembleare sui nostri social

Non Una Di Meno - Roma

18 Sep, 07:25


"Il consultorio ha già chiuso" : questo ci è stato detto arrivatə al presidio organizzato davanti al Consultorio di via Consolata (Bravetta) organizzato per protestare contro la sua imminente chiusura. Dopo questa notizia abbiamo scelto di portare la nostra rabbia tra le strade partendo in una passeggiata spontanea per poi fermarci in una riunione collettiva e aperta. Questo ci è stato utile anche per informare il quartiere che non era a conoscenza della chiusura e che da un giorno all'altro e senza nessun preavviso si è ritrovato privo di un servizio essenziale come quello del consultorio.

La nostra lotta non può fermarsi qui, invitiamo quindi tuttə a partecipare ad un presidio sotto la direzione della ASL RM 3 in via di Casal Bernocchi 73 questo giovedí 19 settembre alle 14:00

Giù le mani dai consultori!

Non Una Di Meno - Roma

18 Sep, 07:24


Per ogni aggiornamento seguite la pagina del collettivo.suburbe

https://www.instagram.com/p/DAB4tGvtrMi/?igsh=OGdrNzh0M3d5eTJu

Non Una Di Meno - Roma

13 Sep, 09:36


SE TOCCANO UNƏ TOCCANO TUTTƏ

VERSO IL 28 SETTEMBRE

Martedì 17 settembre ore 19 presso Esc Atelier Autogestito (San Lorenzo) vi aspettiamo in assemblea per continuare insieme costruzione del 28 settembre, giornata internazionale per l’aborto libero, gratuito e sicuro.

Creiamo una mobilitazione territoriale congiunta sul tema dell’autodeterminazione, dall’aborto alla salute trans*.

Esiste un filo comune che lega gli attacchi all’aborto, alla salute riproduttiva, alla salute trans* e ai percorsi di affermazione di genere con quanto sta accadendo in Palestina sotto gli occhi di tuttə.

La 'questione demografica' torna prepotente a informare strategie e politiche a latitudini diverse: arma a doppio taglio a disposizione di stati e governi, in Palestina assume la forma del genocidio per 'alleggerire' il peso e il numero della popolazione palestinese mentre in Italia e in Europa cavalca la vulgata della 'crisi della natalità' (senza allargamento della cittadinanza) per ristabilire ruoli e funzioni tanto cari all'estrema destra dominante.

Una violenza sistemica che vuole sottometterci alla normatività ideologica di dio, patria e famiglia cancellando libertà, desideri e bisogni di ogni individuo, smantellando welfare, sistema sanitario e servizi essenziali.

Mentre i paesi occidentali si armano e continuano a finanziare Isr4ele e a militarizzare le nostre relazioni - a fronte di leggi finanziarie lacrime e sangue dal punto di vista della spesa pubblica per tuttə - non possiamo restare in silenzio.

Insieme alle donne afghane canteremo la nostra ribellione e il legame profondo che sentiamo con le oppressioni dentro e fuori i nostri confini nazionali.

Perché 'se toccano unə toccano tuttə', e il 28 settembre sarà solo la prima tappa perché ci vogliamo vivə, liberə e in salute, ovunque!

--->trovi le informazioni sull'accessibilità dello spazio e le modalità dell'assemblea su Instagram e facebook

Per qualsiasi dubbio non esitare a scriverci

Non Una Di Meno - Roma

10 Sep, 09:46


Ci vediamo stasera a Communia

Non Una Di Meno - Roma

08 Sep, 14:17


𝟖 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒
𝟕𝟑 è 𝐈𝐥 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐜𝐢𝐝𝐢 𝐥𝐞𝐬𝐛𝐢𝐜𝐢𝐝𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬*𝐜𝐢𝐝𝐢 nel 2024 secondo i dati dell'Osservatorio di NON UNA DI MENO

L’Osservatorio ha registrato 64 femminicidi, 3 suicidi di donne, 1 suicidio di un uomo trans, e 5 morti in fase di accertamento – tutte morti indotte da violenza di genere e etero-cis-patriarcale.

Sono almeno altri 31 i tentati femminicidi riportati nelle cronache online locali.
Tra le persone uccise, la vittima più giovane aveva 17 anni, la più anziana 89.

L'Osservatorio di Non Una Di Meno ha registrato:
64 femminicidi
3 suicidi di donne
1 suicidio di un uomo trans
5 morti in fase di accertamento- tutte morti indotte da violenza di genere e etero-cis-patriarcale

Per un'analisi più dettagliata puoi consultore il sito
Potrai trovare qui i comunicati, i documenti, i grafici e tutti i materiali che completano il nostro lavoro di lettura dei dati.
Nel blog dell'osservatorio troverai approfondimenti e riflessioni a partire dal nostro approccio transfemminista.
Se vuoi maggiori informazioni, per segnalare integrazioni o modifiche ai dati scrivi all’indirizzo email: [email protected]
#nonunadimeno #Civogliamovive

Non Una Di Meno - Roma

04 Sep, 17:55


CALENDARIO DELLE ASSEMBLEE DEI CONSULTORI DI ROMA E DEL LAZIO DEL MESE DI SETTEMBRE

Roma:
*3 settembre 15-17 consultori di Denina,Iberia,Monza al consultorio di Via Denina 7;
*5 settembre 16:30-18:30 consultorio di San Basilio via di S. Benedetto del Tronto 9;
*9 settembre 16-17:30 consultorio Trullo Via Brugnato 2;
*10 settembre 15-17 consultorio Resede Via Resede 1;
*12 settembre 15-17 consultorio Levii Via dei Levii 10;
*17 settembre 15-17 consultorio Frentani Via dei Frentani 6;
*18 settembre 15/17 consultorio Condottieri Piazza Condottieri 34;
*19 settembre 15/17 consultorio Spencer Via Spencer 282;
*24 settembre 15/17 consultorio Silveri Via Silveri 8;

Lazio:
*26 settembre 14,30-15,30 consultorio di Albano in Via galleria di sotto 6

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a
[email protected]