ETF.ITALIA Canale

@etf_italia_canale


Canale Ufficiale Progetto Etf.italia🚀

Unisciti al gruppo:
https://t.me/etf_italia

ETF.ITALIA Canale

21 Jan, 00:26


💣Oggi vi portiamo l'analisi di un ETF a gestione attiva sui Mercati Emergenti, ovvero il JPMorgan Europe Research Enhanced Index Equity (ESG) UCITS ETF EUR (acc).

🔎Questo ETF è ad accumulazione e presenta un TER dello 0,30% annuo. Inoltre, attualmente ha in gestione circa 1,3 miliardi di euro e utilizza la replica fisica. L'ETF è stato lanciato nel 2018, quindi, non presenta uno storico troppo ampio.

👀Questo ETF investe principalmente in azioni dell'indice MSCI Emerging Market, ma investe anche in altre azioni. Il gestore del fondo cerca di comprare titoli azionari, che sono percepiti come migliori rispetto ad altri nel sovraperformare l'indice di riferimento (MSCI Emerging Markets). Inoltre, il gestore del fondo cerca di evitare aziende aventi caratteristiche discutibili in riferimento ai criteri ESG.

🤔Ma sarà riuscito questo ETF a battere il mercato?

📈Come potete vedere dalle immagini, l'ETF (dal lancio) ha performato meglio di un più classico ETF sull'MSCI Europe anche se di una percentuale trascurabile. Mentre negli ultimi 1, 3 e 5 anni ha dato rendimenti leggermente inferiori alla controparte passiva.

📊La composizione dei fondi è quasi identica, con qualche differenza di peso su alcuni Paesi. L’ETF attivo, però, presenta una maggiore concentrazione in quanto investe solamente su 391 aziende. Una diversificazione comunque abbastanza ampia.

💭A livello di rapporto rischio/rendimento i due ETF e i relativi Sharpe Ratio presentano delle differenze quasi impercettibili.

E voi cosa ne pensate? Potrebbe essere un buono strumento altrenativo ad un più classico MSCI Emerging Markets da utilizzare per diversificare maggiormente il portafolgio?

ETF.ITALIA Canale

21 Jan, 00:23


È uscito un nuovo articolo sul nostro sito! Vieni a dargli un'occhiata!

Tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova Legge di Bilancio.

Martedì il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di Legge di Bilancio: seppur il testo debba ancora passare al vaglio delle Camere, è molto probabile che i contenuti rimarranno pressocché invariati. Vediamo quali sono i punti salienti del documento che detta le spese e le entrate dello Stato per il nuovo anno.

Le misure…

https://etf-italia.com/tutto-cio-che-ce-da-sapere-sulla-nuova-legge-di-bilancio/

ETF.ITALIA Canale

21 Jan, 00:23


È uscito un nuovo articolo sul nostro sito! Vieni a dargli un'occhiata!

In arrivo la “Super Tassazione” sulle crypto: si passa dal 26% al 42%

L’Italia fa tremare il mercato crypto?

Qualche giorno fa, il viceministro dell’Economia Maurizio Leo ha annunciata una delle più brutte notizie che potessero ricevere i possessori di bitcoin e criptovalute in generale. Con la manovra finanziaria 2025, il governo ha difatti annunciato di voler alzare al 42% la tassazione sulla plusvalenza generata dalla vendita di…

https://etf-italia.com/in-arrivo-la-super-tassazione-sulle-crypto-si-passa-dal-26-al-42/

ETF.ITALIA Canale

21 Jan, 00:23


È uscito un nuovo articolo sul nostro sito! Vieni a dargli un'occhiata!

Chiude i battenti un ETF per investire sui disastri naturali

Neanche il recente e disastroso uragano Milton lo ha salvato!

L’azienda Procure AM, asset manager specializzato nell’offerta di prodotti negoziati in borsa, è molto nota per la sua impronta innovativa verso il campo degli ETF Tematici. Tra questi, ve ne era uno chiamato Procure Disaster Recovery Strategy ETF, orientato agli investimenti in società che operano…

https://etf-italia.com/chiude-i-battenti-un-etf-per-investire-sui-disastri-naturali/

ETF.ITALIA Canale

21 Jan, 00:19


💣Vediamo oggi un'analisi del contesto azionario internazionale utilizzando i grafici prodotti da JPMorgan!

🔎Iniziamo osservando le performance dei vari mercati. Attualmente abbiamo una concentrazione record dei mercati azionari statunitensi nell'indice MSCI ACWI, il che è un segno che le capitalizzazioni di mercato stanno crescendo, ma anche che i prezzi potrebbero essere troppo gonfiati. Nel corso del 2024, tuttavia, si sono registrate importanti performance dei mercati emergenti, con la Cina che tuttavia resta ancora con rendimenti quasi dimezzati rispetto ai mercati sviluppati nel lungo periodo.

👀Proseguiamo analizzando le misure di valutazione dei mercati internazionali e osserviamo che lo sconto prezzo/utile di questi rispetto a quello statunitense è ai minimi storici rendendo le azioni extra USA molto deprezzate al momento.

📊In aggiunta, mettendo in relazione le tipologie di azioni con i cicli dei tassi di interesse vediamo come in contesti in cui questi sono bassi le azioni USA sovraperformano nettamente quelle internazionali, mentre quando i tassi si alzano sopra l'obiettivo inflazionistico i rendimenti tendono ad allinearsi.

📈L'ultimo grafico, infine, mostra un'istantanea visiva dell'attività economica globale esaminando gli indici dei responsabili degli acquisti (PMI) compositi di vari paesi in un formato di mappa termica. Per i PMI, un livello di 50 segna la differenza tra crescita in accelerazione e in decelerazione, quindi sopra 50 indica che l'attività economica è in espansione e viceversa. Il verde indica che la crescita economica è in accelerazione, mentre il rosso indica che la crescita economica è in decelerazione. Questo è un buon proxy per come possiamo aspettarci che la crescita del PIL appaia.

ETF.ITALIA Canale

21 Jan, 00:16


🥳L'S&P 500 è aumentato di oltre il 60% dai minimi del 2022, spinto da una manciata di importanti titoli tecnologici che hanno spinto la concentrazione del mercato a massimi pluridecennali.

👀Nonostante questa impressionante ripresa, gli investitori e molti altri partecipanti al mercato sono stati preoccupati per una potenziale recessione per l'economia statunitense nel 2024. Dal 1970, le recessioni statunitensi hanno portato con sé un drawdown medio dal picco al minimo dell'S&P 500 del 36% e, se questo calo si verificasse oggi, porterebbe l'S&P 500 vicino ai minimi di ottobre che hanno segnato il minimo del 2022.

🧠Ma ogni recessione ha cause economiche diverse con effetti a catena variabili per il mercato azionario, con le recessioni degli anni '80 caratterizzate da cali molto più piccoli nell'S&P 500 rispetto a quelle degli anni 2000.

😱Il più grande declino nel mercato azionario statunitense si è verificato durante la crisi finanziaria globale che ha visto l'S&P 500 perdere oltre la metà del suo valore, mentre i prezzi delle azioni di Citigroup e AIG sono crollati di oltre il 90% a causa della loro esposizione ai prestiti subprime.

🤔Negli anni che hanno preceduto il crollo, il mercato immobiliare statunitense è diventato eccessivamente indebitato poiché il mercato dei mutui subprime, che ha avuto origine nel 1999, si è espanso rapidamente. Entro il 2008, i mutuatari con bassi rating creditizi iniziarono a non pagare i prestiti, con conseguenti 3,1 milioni di pignoramenti quell'anno.

💣Lo scoppio della bolla delle dot-com segnò il secondo più grande crollo del mercato, con l'S&P 500 che scese del 49% dal suo picco. Quando la Federal Reserve iniziò ad aumentare i tassi di interesse tra il 1999 e il 2000, le azioni Internet sopravvalutate furono tra le più colpite. All'epoca, aziende come Amazon, Yahoo e Qualcomm videro i prezzi delle loro azioni crollare di oltre l'80%. Mentre molte aziende dot-com fallirono, alcune, come Amazon, ottennero una crescita notevole nei decenni successivi.

🔎Durante le recessioni del 1980 e del 1981-1982, la Federal Reserve sotto la guida del presidente Paul Volcker ha implementato politiche monetarie aggressive per combattere l'inflazione alle stelle, aumentando significativamente il tasso dei fondi federali fino a un picco di oltre il 19% nel 1981.

📊Sebbene questo inasprimento abbia contribuito alle contrazioni economiche e all'aumento della volatilità del mercato, i ribassi del mercato azionario in queste due recessioni sono stati nella fascia bassa. Gli anni '80 sono diventati alla fine uno dei decenni con le migliori performance per l'S&P 500, con il mercato in crescita di un totale del 232% durante quel decennio.

💭Mentre l'economia nel 2024 affronta una possibile recessione imminente in mezzo all'attivazione della regola Sahm, gli investitori possono guardare ai parallelismi storici per una guida su come potrebbe reagire il mercato azionario.