Casa Russa a Roma

@centrorusso


Casa Russa a Roma

21 Jan, 00:23


🇨🇳La Cina alla mostra “Russia and BRICS countries in the cultural dimension: THE NEW ART OF THE NEW WORLD” ha presentato sculture in legno e metallo. Le statuette, che illustrano diverse scuole artistiche, hanno subito catturato l'attenzione dei visitatori. L’Ambasciatore della Cina presso la Repubblica Italiana Jia Guide ha commentato: “Così come ‘il sapore di una minestra si ottiene combinando ingredienti diversi’, la bellezza dell’umanità sta nel conseguire l’unità nella diversità. La famiglia BRICS può vantare un ricco e variegato panorama di manifestazioni culturali e artistiche. Queste forme di autoespressione, profondamente permeate di storia e tradizioni brillano attraverso il tempo".

🖼La mostra “Russia and BRICS countries in the cultural dimension: The New Art of The New World” alla Casa Russa a Roma in Piazza Benedetto Cairoli, 6 durerà fino al 31 ottobre (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18). L'ingresso è gratuito, la prenotazione al numero 06 888 16 333 è obbligatoria.

Casa Russa a Roma

21 Jan, 00:22


📯Il 26 ottobre alle ore 17:00 presso la Casa Russa a Roma si terrà la presentazione della Scuola di Musica con il patrocinio dell'Accademia Russa di Musica Gnesin.

🤝Avete un’unica opportunità di conoscere personalmente gli insegnanti - musicisti praticanti, laureati delle principali università musicali in Russia e in Italia, valutare le loro capacità guardando le esibizioni, scoprire tutte le informazioni necessarie sulla durata delle lezioni, l'età dei bambini, il programma di formazione e altro.

🔗L'ingresso è libero, la prenotazione è obbligatoria

📨Iscrizione alle audizioni e ulteriori informazioni al numero +39 06 888 16 333 o e-mail [email protected]

📍Casa Russa a Roma
Piazza Benedetto Cairoli, 6 – 00186 Roma

Casa Russa a Roma

21 Jan, 00:20


🇧🇷Il Brasile alla mostra “Russia and BRICS countries in the cultural dimension: THE NEW ART OF THE NEW WORLD” è rappresentato con le opere di tre autori contemporanei.

🪶Dante Veloni con il lavoro "Pena pelo Pecado Original” porta all'esposizione una vivace espressione dell'arte brasiliana contemporanea. Creando le opere usa lo scanner per ottenere immagini caratterizzate dalla raffigurazione di oggetti facilmente riconoscibili, che insieme stimolano la riflessione.

🌸Luzia Simons con le opere che si distinguono per un approccio innovativo e sensibile alla natura e alla botanica. Utilizza la tecnicha della scansione per creare immagini che rivelano la bellezza e la fragilità della fauna brasiliana.

🔹Rubem Valentim porta nella mostra la forza del sincretismo religioso e culturale brasiliano. Le sue opere, contrassegnate da simboli e geometrie afro-brasiliane, riflettono la fusione di diverse tradizioni, che è una caratteristica distintiva della nostra cultura nazionale.

Casa Russa a Roma

21 Jan, 00:19


💻Venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 16:00 sulla piattaforma della Casa Russa a Roma si terrà un webinar dedicato al programma «Borse di studio nella Federazione Russa» per l’anno accademico 2025-2026.

📊Saranno presentati:
- le discipline e programmi di formazione;
- le modalità di selezione per l’ottenimento della borsa di stidio;
- l'elenco dei documenti richiesti e le regole della presentazione di domande.

💬Alla fine dell’incontro, un vincitore della borsa di studio, in videocollegamento da San Pietroburgo, racconta la sua esperienza della vita e studio in Russia oggi. Dopo la presentazione i relatori risponderanno a tutte le domande. L'evento si terrà in lingua italiana. La partecipazione è gratuita.

🔗Il link per accedere al webinar

Casa Russa a Roma

21 Jan, 00:18


Il 24 ottobre alle ore 15.00 presso la Casa Russa a Roma si terrà la tavola rotonda “Processo di integrazione BRICS 2024. Analisi e valutazioni della presidenza russa e del 16° vertice di Kazan”. Quest'anno il vertice dei capi di stato dei paesi BRICS si terrà nella capitale del Tatarstan dal 22 al 24 ottobre. Sono attesi circa 20mila partecipanti e leader di più di 30 paesi.
 
Durante la tavola rotonda alla Casa Russa, esperti dalla Russia e dall’Italia parleranno degli obiettivi del Gruppo, dei progetti lanciati durante la presidenza russa dei BRICS nel 2024, del posto e del ruolo dei paesi BRICS nell'emergente multipolare mondo e valutare i risultati del vertice di Kazan.
 
Il progetto è promosso dall l'organizzazione no-profit “Istituto Diplomatico Internazionale” di Roma in collaborazione con il Laboratorio BRICS dell'Eurispes con il sostegno della Casa Russa a Roma.
 
L’evento si terrà in lingua italiana. L'ingresso è libero, la prenotazione è obbligatoria
 
Piazza Benedetto Cairoli, 6 – 00186 Roma

Casa Russa a Roma

21 Jan, 00:09


💻Venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 16:00 sulla piattaforma della Casa Russa a Roma si terrà un webinar dedicato al programma "Borse di studio nella Federazione Russa» per l’anno accademico 2025-2026".

📊Saranno presentati:
- le discipline e programmi di formazione;
- le modalità di selezione per l’ottenimento della quota;
- l'elenco dei documenti richiesti e le regole della presentazione di domande.

🔗La partecipazione è gratuita, registratevi sul link