Astri Amari

@astriamari


Il diario delle stelle

Astri Amari

16 Oct, 08:18


Le Eclissi sono finite (per ora!) e domani avremo la Luna Piena in Ariete. Come tutti i Pleniluni, si porta a compimento ciò che è stato iniziato con la Luna Nuova in Bilancia del 2 Ottobre. Ognunə di noi sa come questo ciclo lunare sta impattando nella vita e molto dipenderà dai posizionamenti Ariete e Bilancia nel proprio tema natale ma in particolare questo Plenilunio ci rimette in moto. Qualcosa forse si è già chiuso con le Eclissi per aprire a nuovi scenari, è tempo di ripartire - dice la Luna Piena in Ariete -, anche se avremo modo di liberare la strada dagli intoppi che potrebbero presentarsi ma saranno intoppi nuovi. Proprio perché una rottura dentro e fuori di noi c'è stata con le Eclissi, La Luna Piena in Ariete è sicuramente intensa e molte emozioni residue che sono rimaste dentro di noi come qualcosa che fa ancora male, ora verranno letteralmente espulse fuori, perché l'energia arietina farà sentire il bisogno di liberarsi dal peso che sentiamo. Questo è un grande momento per chiarire soprattutto a noi stessə come vogliamo essere accoltə e trattatə ma è un grande momento anche per capire quali sono le convinzioni limitanti che abbiamo su noi stessə. Buon Plenilunio! 💥

Astri Amari

10 Oct, 08:51


Da ieri Giove in Gemelli è in moto retrogrado e ci starà a lungo, chi ha Giove retrogrado nel tema molto probabilmente sentirà di più il transito in base anche alle tematiche portate dal pianeta a livello simbolico, ma siccome in astrologia è tutto molto più complesso, bisognerà vedere le relazioni di quel Giove retrogrado nel tema e dove si posiziona (la casa astrologica e il segno zodiacale). Giove è un altro grande frainteso, perché ci è stato raccontato sinteticamente come "il pianeta della fortuna", il più grande del sistema solare e quindi per analogia ‘colui che espande’, ma questa è la solita narrazione che fa comodo al capitale. Al contrario Giove accoglie prospettive diverse, cerca il piacere nella condivisione, nella generosità, nella fiducia e così facendo ci libera dalla paura. Giove ci suggerisce che la fiducia cresce sulle basi delle paure affrontate e siccome in Gemelli la verbalizzazione diventa il mezzo per affrontarle, la sua retrogradazione è un'occasione per generare nuove domande, teorie, metodi e scoperte.

Astri Amari

10 Oct, 08:31


Cosa vuol dire avere pianeti retrogradi nel tema natale? Questa è una domanda che mi viene fatta spesso e in generale credo sia tra le domande più gettonate verso chi si occupa di astrologia. Intanto avere pianeti retrogradi nel tema natale è prassi, soprattutto se i pianeti sono Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone ovvero quelli che stanno più tempo in un segno zodiacale, i lenti. Tuttavia anche i veloci possono essere retrogradi, quindi anche Mercurio per esempio. Non vuol dire chissà cosa di per sé avere pianeti retrogradi nel tema, se non che si hanno "gli anticorpi" per i transiti di retrogradazione di quel pianeta (o di quei pianeti). Infatti è interessante notare cosa attiva il transito di quel pianeta (o pianeti) che abbiamo retrogrado nel tema e per ogni persona sarà diverso.

Astri Amari

08 Oct, 09:01


L'astrologia è rassicurante. A volte perdiamo l'equilibrio e poi lo ritroviamo magari in una forma quasi del tutto nuova. Capita, non siamo dei treni che vanno sui binari, siamo persone e quindi complesse, persone poi immerse in un contesto socio-culturale particolarmente insidioso. Non essendo sintetica, l'astrologia rifiuta la piattezza teorica dell'ordine sociale che s'impone sulle nostre vite concrete e ci aiuta a rintracciare le nostre storie e memorie attraverso la costruzione della consapevolezza. In particolare, la lettura del tema natale e la lettura dei transiti dell'anno sono strumenti che aiutano a guardarsi bene dalla generalizzazione e dall'appiattimento di una narrazione di sé che rimane ferma sul piano cognitivo del "vero/falso". Seguendo Gloria E. Anzaldúa: "Quando permetti alle immagini di parlarti in prima persona invece di circoscriverle alla terza (le cose di cui parli), prende vita un dialogo anziché un monologo". Le immagini che emergono durante e dopo le letture sollevano infatti da qualunque tipo di giudizio, sia interno che esterno. Nella mia esperienza le persone anche quando entrano nello spazio del consulto affrante o confuse o disorientate (spesso è così, comprensibile per tutta una serie di cose) poi escono dallo spazio del consulto rassicurate, e sicuramente questo non accade perché l'astrologia vende illusioni, anzi. Quello è il capitalismo. Accade invece perché l'astrologia è un sapere si basa sull'osservazione in divenire e il momento del consulto è un momento preciso: ci si ferma a osservare da una prospettiva diversa, non pregiudizievole, non controllata. Questo è l'unico motivo per cui l'astrologia è rassicurante: porsi davanti al proprio tema natale diventa una pratica di decostruzione in cui è la creatività a dover rimpiazzare certe definizioni.

Astri Amari

27 Sep, 08:06


Questi sono i giorni appena prima della Luna Nuova in Bilancia con Eclissi di Sole del 2 Ottobre. La scorsa Luna Piena con Eclissi in Pesci ha iniziato ad aprire un nuovo ciclo di Eclissi, quello che dal 2025 sarà proprio sull'asse Vergine-Pesci (ne parleremo). Le Eclissi segnano sempre grandi cambiamenti a livello personale e collettivo, per fare spazio a nuove opportunità e connessioni, rappresentano una sorta di finale. La Bilancia è il segno che chiede "chi sono le persone alleate per me?" con tutto ciò che comporta rispondere a questa domanda, inoltre mette in evidenza anche le caratteristiche che risiedono in noi delle persone con cui ci relazioniamo. Dunque questo nuovo inizio con l'Eclissi di Sole parla di come stiamo in relazione e degli atteggiamenti da abbandonare per far funzionare i rapporti in cui vogliamo impegnarci. La Bilancia è il segno che introduce il concetto di prospettiva, per cui potrebbero esserci delle decisioni da prendere sotto questa Eclissi, che portano ad avere coscienza di cosa va e non va nelle relazioni. In sostanza: la tua etica è anche pratica oppure hai solo un'idea di cosa ritieni giusto e la fai restare nella mente? Anche rispondere a questa domanda comporta una grande messa in discussione, perché vuol dire affrontarsi emotivamente e smascherarsi rispetto a ciò che pensiamo di noi o vogliamo far emergere di noi per rispettabilità sociale.

Astri Amari

26 Sep, 16:01


https://www.instagram.com/reel/DAT78WPNZnM/?igsh=MXBhdnJwbzU3bTljaw== per chi volesse capire cosa sta accadendo. Ma cosa c’entra la morte di Tupac? Rapper come Eminem e 50cent sospettano che nel mezzo di questo schifo di P.Diddy ci sia anche la morte di Tupac e successivamente di Notorius Big. Spoiler: Jay Z e Beyoncé non estranei a questo schifo, anzi.

Astri Amari

26 Sep, 15:59


Non so se state seguendo cosa sta succedendo dall’altra parte del mondo ma le astrologhe americane sono molto sul pezzo e infatti con l’astrologia si leggono anche i disastri dei ricchissimi di Hollywood.

Astri Amari

26 Sep, 08:19


Una domanda che mi viene fatta sempre è sulla cuspide del Sole. Domanda che nasce dalla divulgazione di fesserie sull'astrologia, perché la cuspide non, NON, esiste. L'orario di nascita stabilisce i gradi del Sole (e degli altri pianeti + Ascendente) quindi se una persona è nata, per esempio, il 21 Aprile NON è cuspide Ariete/Toro. In base all'orario avrà il Sole in uno o nell'altro segno. Se il Sole è a 0° di un segno è comunque in quel segno, non è cuspide, uguale se il Sole è a 29° di un segno.

Astri Amari

24 Sep, 13:47


Dopodiché se si vuole portare a psi ciò che è emerso in consulto, come spesso mi dicono, va benissimo, aiuta la divulgazione sicuramente e e aiuta tanto anche noi a portare una versione che non era stata affrontata perché magari non emersa o non valutata.

Astri Amari

24 Sep, 13:44


Che differenza c'è tra una consulenza astrologica e una consulenza psicologica? TANTISSIMA, rispondo. Lo so, la risposta potrebbe sembrare banale ma non lo è, evidentemente, perché a conclusione delle consulenze a volte le persone mi dicono che "sembra una seduta di psicanalisi" o che ciò che si è detto in consulto è esattamente quello uscito nelle ultime sedute con psi. Da una parte sicuramente mi fa piacere, perché l'astrologia è comunque uno strumento per fare introspezione, ma dall'altra mi fa chiedere quanto il lavoro in seduta sia interpretativo e quanto fondato invece su altri strumenti di comprensione che riguardano solo le scuole di psicoterapia però, non l'astrologia. Ormai si sa che non penso proprio benissimo della psicanalisi così come è tradizionalmente intesa e praticata, anche perché mal si coniuga con una prospettiva transfemminista ma so che compagnx si stanno prodigando per decostruirla quindi grazie compa, ne abbiamo bisogno. Tuttavia continuo a preferire altri tipi di approcci più orientati al funzionamento della persona al presente, che diano valore all'autodeterminazione e che resitituiscano alla persona quello che le è stato tolto: fare esperienze in primis e poi fare esperienze basate sui proprio bisogni. Non sono fan del rimestare nel dolore e del passato che non si può cambiare. Sono fan del "capire e sapere i colpevoli non cambia un cazzo". Sicuramente nei miei consulti questo approccio si sente ma proprio perché siamo in ambito astrologico la conclusione è solo "sembra psicanalisi" (Jung, mannaggia a te), ma ci tengo a dire che NO, NON è psicanalisi, è astrologia, è introspezione, è guardarsi da una prospettiva diversa. Anche perché, e qui parlo per come gestisco io lo strumento astrologico in consulto, non faccio quello che si fa in psicanalisi, manco sforzandomi.

Astri Amari

23 Sep, 13:50



Astri Amari

23 Sep, 13:43


Buon compleanno Bilancia! 💫 Lisa Morpurgo diceva di te che sei l'unico vero segno doppio dello zodiaco, perché non concepisci l'uno. In realtà se c'è una cosa che c'insegna la Bilancia è invece proprio a non pensare in modo binario. Questo segno ci è sempre stato raccontato come quello indeciso tra bene vs male, giusto vs sbagliato, quello che legge ogni cosa della realtà con i canoni neoclassici, ed è molto probabile che alcune persone bilancia si siano adeguate a questa narrazione - anche perché fa molto gola al capitalismo - ma siamo pur sempre nell'elemento Aria che è quanto di più lontano ci sia dalla forma e dalle regole prestabilite. L'Aria non ha forma, per questo comprende e pratica la relatività. Dunque Bilancia cambia rotta: non essere sempre gentile se non ti va, prendi decisioni non troppo ragionate, vivi e pratica la relatività, lotta strenuamente per la tua idea di giustizia sociale, anche perché il tuo complementare è l'Ariete, ci sono molte cose che vi accomunano e vi completano. Pensaci! Pensiamoci tuttə in questo mese, ognunə nel suo quotidiano.

Astri Amari

18 Sep, 15:12


Persone, quante di voi stanotte hanno dormito di merda? A naso mi sa parecchie ma ci sta. In Luna Piena il sonno è sempre un po' tormentato, non ci si riposa davvero. Inoltre il Plenilunio s'è eclissato in Pesci, chissà che sogni strani avete fatto (io pure ma non me li ricordo bene). Dunque, Gemelli, Sagittario, Vergine e Pesci questo Plenilunio era particolarmente importante non solo per l'Eclissi in sé ma anche perché lentamente Ariete e Bilancia stanno lasciando il testimone delle Eclissi a Vergine e Pesci (che, ricordo, sono in asse come opposti complementari). I segni mobili sono infatti quelli che dovranno affrontare dei cambiamenti, qualcosa dovrebbe già essere emerso proprio con questa lunazione ma pure con Saturno e Nettuno che insomma ce la stanno mettendo tutta per far emergere le difficoltà che imprigionano. Ricordo anche che Saturno è il pianeta del tempo, della responsabilità, delle regole e dei confini, mentre Nettuno va in direzione contraria perché dissolve e allarga gli orizzonti mentali, attiva la creatività nel senso proprio di creare qualcosa dalla crisi.

Astri Amari

17 Sep, 19:41


Eccoci a un giorno dalla Luna Piena in Pesci con Eclissi. Domani mattina prestissimo infatti avremo il Plenilunio nel segno dell'indefinito, dello stra-ordinario e dei sogni ma anche della capacità di immaginare qualcosa di diverso da quello che è. Siamo nell'ultimo segno dello zodiaco, un ciclo che si chiude, a maggior ragione perché si tratta di Luna Piena con Eclissi, qualcosa insomma arriva al suo compimento, qualcosa iniziato con la Luna Nuova in Vergine. Questo è un Plenilunio che nutre il nostro bisogno di speranza, di immaginare altro, che poi sia concretizzabile non è però detto, ecco che la tensione con l'attuale Sole in Vergine che invece, da segno di Terra e segno amico di Mercurio, ci fa chiedere se quanto e cosa immaginiamo lo vogliamo davvero realizzare. Tuttavia è necessario avere fiducia nei propri sogni, ci dice questo Plenilunio, e coltivare la speranza per poter realizzare quel qualcosa che ci spinge oltre ciò che è.

Astri Amari

16 Sep, 09:31


Il Sole in astrologia tradizionalmente viene considerato l'Io, non avendo questo approccio psicanalitico all'astrologia (in generale alla vita comunque) e considerando i limiti di un'interpretazione occidentale dei saperi spiritualmente orientati, lo valuto come un indicatore di risorse che ci illumina nei momenti di confusione. Ho osservato quanto le persone attivino quelle risorse offerte dal Sole proprio quando non si sentono in linea con sé stesse, questo anche perché per noi occidentali il Sole ha una valenza specifica: è immobilistico e ripetitivo, ci condiziona a un sentimento d'identità fisso e rassicurante. Apro quindi un box per cambiare la prospettiva da cui guardiamo il Sole: ditemi dove avete il Sole (in quale segno) e quali secondo voi sono le risorse che attivate nei momenti di difficoltà. Sono abbastanza certa che corrispondano alla simbologia del segno.

Astri Amari

14 Sep, 11:46


Di nuovo, e che noia, sta girando uno spiegone scientista in formato video che piagnucola la non dimostrabilità dell'astrologia. Non trovo differenza tra le minchiate sparate dagli scientisti sull'astrologia e quelle sparate dai fascisti con "la propaganda gender". Minchiate con le pistole però, pericolose.

Astri Amari

14 Sep, 10:40


L'astrologia s'interseca con altri saperi (psicologia, filosofia, letteratura, pedagogia, scienza etc) ma non è effettivamente nessuno di questi altri saperi. Per chi se l'è persa e chi è approdatə su questo canale da poco tempo, ecco la puntata di un podcast molto interessante che affronta l'astrologia da una prospettiva complessa (finalmente!): open.spotify.com/episode/45HkxMEA8LFzo58SjXhYaB?si=f0ffd97cc81344d2

Astri Amari

13 Sep, 11:09


Sempre qui a dire che schifo il lavoro salariato! La disponibilità delle persone Vergine è una scelta.

Astri Amari

10 Sep, 08:51


L'altra novità è Marte, pianeta che si aziona quando istintivamente sentiamo di fare qualcosa e non filtriamo con la ragione, che sta transitando nel segno del Cancro e farà una luuuunga sosta, infatti uscirà definitivamente dal segno il 18 Aprile 2025. Questo è un Marte descritto sempre malissimo dalla tradizione perché il Cancro è ritenuto passivo e pigro, mentre il pianeta è - come detto - azione. Inutile dire che nella realtà non è così, in quanto Marte in Cancro è una delle tante modalità che gentilmente ci offre l'astrologia per ragionare su cosa ci fa scattare, attivare. Il segno del Cancro si attiva fortemente quando il suo bisogno di sicurezza viene minato, o peggio, non validato, ma si attiva anche quando sente che l'ambiente è o non è ricettivo, quando sente c'è o non c'è familiarità in ciò che vive. Il transito di Marte in Cancro metterà in risalto le nostre difese su queste tematiche, in particolare chi ha posizionamenti in Capricorno, Bilancia e Ariete avrà qualche difficoltà in più.

Astri Amari

10 Sep, 08:37


Un po' di novità dal cielo. Mercurio è tornato diretto nel segno della Vergine e questo vuol dire nella pratica quotidiana che le comunicazioni, i viaggi, i piccoli spostamenti, l'utilizzo di piccoli aggeggi tecnologici etc riprendono a funzionare senza grosse difficoltà. Tuttavia Vergine, Pesci, Gemelli e Sagittario stanno vivendo un periodo complesso anche perché sono nel ciclo lunare Vergine-Pesci (parleremo a breve anche della Luna Piena in Pesci con Eclissi) e si tratta di risolvere il conflitto tra reale e ideale, ogni persona nel suo quotidiano sa quanto e come risuona questa tematica. Gemelli e Sagittario, in particolare seconda e terza decade, stanno affrontando una revisione delle abitudini in vari ambiti (relazioni, lavoro, rapporto con le emozioni) e la Luna Piena, che chiude sempre un ciclo, potrebbe essere illuminante da questo punto di vista. Chiarezza di pensiero e di comunicazione, cura dei dettagli: questo suggerisce Mercurio in Vergine a tutto il resto dello Zodiaco ma Gemelli e Sagittario sono chiamati proprio a capire e capirsi, concretamente. Niente voli pindarci e discorsi metafisici, c'è da sistemare qualcosa che non funziona per noi (ripensiamo al periodo tra il 25 Luglio e il 14 Agosto, a cosa è rimasto in sospeso).