ACIREALE SOCIAL

@acirealesocial


Canale ufficiale di ACIREALE SOCIAL
News, contenuti e approfondimenti!
#AcirealeSocial

ACIREALE SOCIAL

23 Oct, 06:51


Si segnalano code e rallentamenti in A/18 ME-CT, in direzione Catania, tra Acireale e Catania.

ACIREALE SOCIAL

23 Oct, 06:45


ACIREALE. CONS. SAPIENZA:
"DA CITTÀ SPORCA A CITTÀ PERICOLOSA IL PASSO È BREVE!"

(comunicato)

Negli ultimi giorni, la nostra città è stata colpita da diverse piogge. Nonostante ciò, siamo stati graziati rispetto al fenomeno delle "bombe d'acqua" che ha colpito i territori dei comuni limitrofi. Molte caditoie, bocche di lupo e tombini sono attualmente otturati dalla sabbia vulcanica che, per scelta dell'amministrazione, ancora giace sulle nostre strade. Nell'ultimo Consiglio Comunale ho ribadito ancora una volta, rischiando di essere ripetitivo, di velocizzare questa pulizia perché la città da sporca potrebbe diventare pericolosa!

Matteo Sapienza Consigliere del comune di Acireale

#acireale #acirealesocial #consigliocomunale

ACIREALE SOCIAL

23 Oct, 06:42


MAXI-EMERGENZE IN SICILIA, DOMANI A PALERMO SARÀ ILLUSTRATO IL NUOVO MODULO SANITARIO
Mezzi di soccorso, maxi tende e operatori presenti sul posto

Un nuovo modulo sanitario regionale della Seus 118 per gestire le maxi-emergenze in Sicilia. Sarà illustrato giovedì 24 ottobre dalle 10 alle 13 a Palermo durante la conferenza “MAXIemergenza- la gestione di un incidente maggiore” che si terrà a Villa Malfitano.
Utilizzabile negli eventi calamitosi- ad esempio terremoti, alluvioni, frane e inondazioni- e in incidenti con numero elevato di feriti, può contare tra l'altro su un posto medico avanzato con due tende pneumatiche di grandi dimensioni (con impianto elettrico, illuminazione e pompa di calore), un catamarano Takacat, barelle galleggianti, Dpi (idrocostume, muta, aiuto al galleggiamento, casco) per i soccorritori e una colonna di mezzi di soccorso costituita da ambulanze, moto d'acqua con carrello, furgoni di vario tipo, auto 4x4 e auto di Coordinamento Soccorsi/Logistica. In campo pure l'Unità Comando Regionale dotata di pc e postazione per comunicazioni radio.

Alla conferenza sono previsti gli interventi di Riccardo Castro (presidente della Seus 118), Renato Schifani (presidente della Regione Siciliana), Giovanna Volo (assessore regionale della Salute), Fabio Ciciliano (capo dipartimento della Protezione Civile nazionale, delegato dal ministro Nello Musumeci), Salvatore Cocina (dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile), Agatino Carrolo (direttore regionale Vigili del Fuoco), Salvatore Iacolino (dirigente generale della Pianificazione Strategica dell'assessorato della Salute), Nico Le Mura (Responsabile tecnico-logistico del modulo sanitario regionale e Direttore dell'Area Operativa regionale Seus 118), Isabella Bartoli (Referente sanitario regionale Maxi-emergenze e direttore della Centrale Operativa del 118 Catania-Ragusa-Siracusa), Fabio Parducci (Direttore del Dipartimento per le Emergenze e direttore ad interim della Centrale Operativa del 118 Messina), Fabio Genco (direttore della Centrale operativa 118 Palermo-Trapani), Giuseppe Misuraca (direttore della Centrale operativa 118 Agrigento-Enna-Caltanissetta), Consolato Malara (Past president dell'Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi), Giovanni Noto (Presidente della Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza) e Toti Amato (presidente OMCeO Palermo). Porteranno i saluti Massimo Mariani (prefetto di Palermo) e Gaetano Galvagno (presidente dell'Ars).

#seus118 #palermo #acirealesocial #soccorso #emergenza

ACIREALE SOCIAL

22 Oct, 17:41


DOMANI SITUAZIONE MIGLIORE

È stata diramata un'allerta pressoché simile a quella che era stata decisa per oggi.
Ma in realtà domani avremo una situazione nettamente più leggera: il sistema nuvoloso che vedete nell'immagine relativa tenderà ad allontanarsi verso ovest e di conseguenza in mattinata non sono previste precipitazioni degne di nota, mentre forse potrà aversi qualche fenomeno termoconvettivo nelle ore centrali e pomeridiane più che altro sulle aree interne e montuose.

Di fatto possiamo ritenere pressoché conclusa questa fase piovosa, che ha creato qualche disagio ma che ha finalmente dato ciò di cui i terreni, e non solo quelli, avevano bisogno!

(Giuseppe Pittera)

ACIREALE SOCIAL

22 Oct, 13:32


CONS. FERLITO: " È NECESSARIO GARANTIRE UN MIGLIORE SERVIZIO PER LE PRENOTAZIONI DELLE VISITE MEDICHE TRAMITE IL CUP"

(comunicato)

I tempi di attesa per la prenotazione di visite specialistiche tramite il Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) sono insostenibili, il numero telefonico preposto è frequentemente inaccessibile con tempi di attesa interminabili e che spesso rendono impossibile anche il semplice contatto con gli operatori.

Sono disservizi che compromettono l'accesso a prestazioni sanitarie fondamentali e che generano sovente frustrazione tra i cittadini che necessitano con urgenza di visite specialistiche.

Proprio per questo motivo ieri sera, in consiglio comunale, ho chiesto nuovamente l’intervento della massima autorità sanitaria cittadina e della commissione sanità per porre la problematica nelle sedi preposte. E’ necessario garantire un servizio di prenotazione alle visite specialistiche all'altezza delle aspettative dei cittadini e delle loro esigenze sanitarie.

Giuseppe Ferlito consigliere comunale di Acireale

#AcirealeSocial #acireale #asp #cup

ACIREALE SOCIAL

22 Oct, 12:16


ARS,VERTICE MAGGIORANZA, NO A EMENDAMENTI AUTONOMI SU MANOVRA

I gruppi parlamentari di centrodestra all'Assemblea regionale siciliana non presenteranno emendamenti autonomi alla manovra finanziaria relativa alle variazioni di bilancio di prossima discussione all'Ars. La strategia prevede che sia la 'cabina di regia' della maggioranza a valutare preventivamente le proposte dei partiti e, in caso di condivisione da parte del governo, sarà quest'ultimo a depositarle ufficialmente. La decisione è stata presa all'unanimità durante un vertice di maggioranza presieduto stamattina dal presidente della Regione, Renato Schifani, e tenutosi a Palazzo d'Orleans con la partecipazione dei segretari regionali e capigruppo di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Mpa e Nuova Dc. "La riunione - sottolinea Schifani - si è svolta in un clima di grande collaborazione e sintonia. Nei prossimi giorni incontrerò anche i rappresentanti dei gruppi di opposizione in Assemblea per esaminare eventuali proposte migliorative alla manovra finanziaria. Siamo aperti al confronto costruttivo, ma che sia franco e leale".

#palermo #AcirealeSocial #ars #RegioneSiciliana

ACIREALE SOCIAL

22 Oct, 11:25


"STRATEGIE DI ADATTAMENTO E MITIGAZIONE AL CAMBIAMENTO CLIMATICO APPLICATE ALL'AGROECOSISTEMA AGRUMICOLO-BIOLOGICO NEL MEDITERRANEO", SEMINARIO AD ACIREALE

“Strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico applicate all’agroecosistema agrumicolo-biologico nel Mediterraneo” è stato il tema del seminario tenuto ad Acireale su iniziativa del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, del Distretto agrumi di Sicilia e del Ciheam di Bari, al quale è intervenuto l’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo.

Uno dei momenti di maggiore interesse è stato costituito dalla tavola rotonda coordinata da Federica Argentati, presidente del Distretto produttivo “Agrumi di Sicilia”, alla quale hanno partecipato Giuseppe Pasciuta, Renato Maugeri, Biagio Pulvirenti, Salvo Cacciola, Salvatore Marino e Francesco Leotta. L’assessore Salvatore Barbagallo ha posto l’accento anche sull’attesa riforma dei consorzi di bonifica, quella che dovrebbe ridurre il numero da 11 a 4 e che pare destinata ad arrivare al giudizio dell’aula dell’Assemblea regionale siciliana entro un mese. Il percorso prevede la costituzione di 4 nuovi consorzi di bonifica, liberati da tutti i debiti, così che possano partire da zero sotto il profilo finanziario. “L’obiettivo – ha spiegato l’assessore Barbagallo – è quello di inserire alcune aree in un meccanismo di gestione idrica; un iter che si prevede lungo, ma è già tracciato”. Un percorso virtuoso quello avviato di recente e proseguito dallo stesso assessore Barbagallo, destinato a coinvolgere anche i sindaci. Con specifico riferimento all’area etnea, Barbagallo ha annunciato che mira ad allargare anche il perimetro del consorzio, attraverso una progettazione che prevede la costituzione di una rete essenziale, anche antincendio. “Chi prende le acque dal Consorzio – ha sottolineato l’assessore regionale – pagherà meno”. Quindi, l’argomento contributi. “Ne abbiamo già dati – ha affermato Barbagallo – e stiamo continuando su questa direzione. Mi riferisco ai 20 milioni per i voucher “fieno”, ai 30 per i produttori di grano che non hanno potuto eseguire il raccolto e stiamo venendo incontro alle esigenze degli apicoltori. Le api sono fondamentali per alcuni processi, a cominciare dall’impollinazione, e per mantenere un equilibrio”. L’assessore Salvatore Barbagallo ha richiamato la messa in funzione, dopo ben 6 anni, del lago di Lentini. “Non ho interesse a tagliare nastri – ha detto – ma punto su opere, come gli interventi relativi al torrente Martello per fare arrivare acqua al lago di Ancipa”.

#AcirealeSocial #acireale

ACIREALE SOCIAL

22 Oct, 09:04


ACIREALE:DISAVVENTURA PER UN AUTOMOBILISTA IN VIA MARTINEZ

Singolare disavventura per un automobilista ad Acireale: la ruota posteriore della sua Smart è finita dentro una caditoia in via Martinez, nei pressi del distretto ASP.

L'incidente, avvenuto nella giornata odierna, ha reso necessario l'intervento di un carroattrezzi per liberare l'auto dalla scomoda posizione.

Questo incidente potrebbe portare a un risarcimento danni a carico del Comune di Acireale, considerata la responsabilità per la manutenzione delle infrastrutture stradali.

#Acireale #IncidentiStradali #SicurezzaStradale

ACIREALE SOCIAL

22 Oct, 07:04


PRONTO SOCCORSO DI ACIREALE. CONS. FAZZIO: UN’ESPERIENZA TRA PROFESSIONALITÀ E CARENZE.

(comunicato)

Giovedì scorso, a seguito di una necessità familiare, ho dovuto recarmi presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Acireale. Desidero innanzitutto esprimere il mio profondo apprezzamento per l’elevata professionalità e la cortesia dimostrata dal personale medico e paramedico. Nonostante l’elevato afflusso di pazienti, il personale ha gestito con competenza e umanità le varie situazioni, offrendo un’assistenza impeccabile.

Tuttavia, non posso ignorare alcune criticità strutturali che emergono con preoccupante evidenza. La presenza di un solo medico in servizio presso il Pronto Soccorso rappresenta una grave carenza organizzativa. È impensabile che un unico professionista possa essere in grado di far fronte alle numerose emergenze, spesso di diversa entità e gravità, che si presentano contemporaneamente. Questa situazione solleva interrogativi importanti sulla capacità del sistema di rispondere a scenari di emergenza più complessi, come la gestione simultanea di più codici rossi. La sicurezza e la tempestività degli interventi rischiano di essere gravemente compromesse.

Inoltre, ho riscontrato malfunzionamenti nell’infrastruttura, in particolare nelle porte d’accesso al Pronto Soccorso, un problema che, pur sembrando di secondaria importanza, può generare ulteriori disagi in un contesto dove l’efficienza dovrebbe essere massima.

Alla luce di quanto osservato, nella mia qualità di membro della commissione sanità, ho chiesto che venga indetta con urgenza una riunione per discutere queste problematiche e avviare un percorso di confronto. Il mio obiettivo è promuovere un sopralluogo presso l’Ospedale di Acireale per analizzare in modo dettagliato le criticità e proporre soluzioni concrete ed efficaci. È fondamentale che vengano adottati provvedimenti immediati per rafforzare le risorse umane e migliorare l’efficienza delle strutture, al fine di garantire la piena tutela del diritto alla salute dei cittadini.

La sanità pubblica è un pilastro fondamentale del nostro sistema sociale, e come tale deve essere continuamente migliorata e potenziata. Il nostro impegno politico deve essere rivolto a garantire servizi adeguati e sicuri, affinché il personale sanitario possa lavorare nelle migliori condizioni possibili e i cittadini possano ricevere un’assistenza tempestiva e di qualità.

Orazio Fazzio consigliere comunale di Acireale

#AcirealeSocial #acireale #prontosoccorso